Logo
Oggi è 02/06/2025, 6:39

Il Soldato di Firav 
Autore Messaggio
Site Admin

Messaggio Il Soldato di Firav
Tralascio per ora le note di Background sulla città natale di Elemar (Firav), il suo popolo, e la sua divinità, che posterò per settimana prossima.

Mi permetto soltanto di scrivere qui una descrizione a livello di regole della classe del Soldato di Firav.
Si può discutere e modificarne le caratteristiche.

Il Soldato di Firav

Allineamento: qualsiasi Legale
HP: d10
Abilità: Scalare, Professione, Intimidire, Saltare, Cavalcare, Equilibrio, Conoscenze (Guerra)
Punti Abilità al 1° Lvl: (2 + Int mod.) x4
Punti Abilità a Lvl successivi: 2 + Int mod.

Abilità di classe
Weapon & armor proficiency: come il guerriero.
Talenti: il Soldato di Firav guadagna sia i talenti bonus del guerriero, sia ulteriori talenti bonus per l'allenamento militare: questi ultimi talenti bonus vengono ottenuti ad livello dove il soldato non riceve un talento bonus da guerriero (in pratica, riceve un talento bonus ad ogni livello).

Svantaggi:
- Appartenenza all'ordine militare: il Soldato di Firav è prima di tutto un soldato, e risponde ai suoi superiori in ogni momento o situazione. E quindi, anche al clero di Eraistos.
Il Soldato si considera, anche in missione, sempre e comunque un soldato.
- Rispetto delle leggi: l'allineamento legale del soldato, la sua realtà ordinata, lo porta di base al rispetto dell'ordine, e quindi, delle leggi, di qualsiasi paese, o luogo, lui sia.
- Allenamento continuo: l'ottenimento dei talenti bonus da allenamento è vincolato, appunto, all'allenamento continuo in un campo militare di Firav. Un soldato che quindi serve regolarmente l'esercito di Firav, e che si allena con esso, otterrà i talenti. Chi viene mandato in missione fuori dalle lande natie, e chi si allontana dall'esercito, non otterrà questi ulteriori talenti al passaggio di livello. Almeno 3/4 del tempo di ogni soldato deve essere al servizio dell'esercito per considerarsene parte integrante.

Note finali:
lo scopo della classe è molteplice:
- prima di tutto mettere un accento sull'efficienza dei soldati di Firav, che dedicano la propria vita all'opera militare, ogni momento ; spiegare anche in numeri la loro natura.
- in secondo luogo, preparare il terreno per persone che vorrebbero provare la classe.
- aggiungere materiale a drakken (al quale si aggiungerà tutta una descrizione da parte mia di Firav e dintorni).

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

06/02/2008, 13:45
Profilo

Messaggio 
Interessante..bello il discorso dell'alleneamento. Aggiungerei magari che questo allenamento fornisca talenti(o abilità)utilizzabili solo nel territorio limitrofo di Firav, o cmq in combo con altri soldati di Firav(tipo tactical feat).
L'unica cosa che mi spaventa un pò è l'idea di affrontare un esercito di soldati più potenti dei guerrieri(intesa come classe). Non sbilancerebbe troppo un ipotetica campagna tipo compenion(regni ed eserciti)?
Altra cosa interessante è che mi sembra di capire non sia l'ennesima classe di prestigio(che inizio ad odiare..)ma una vera e propria classe base.

16/02/2008, 14:52
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Notturno ha scritto:
Interessante..bello il discorso dell'alleneamento. Aggiungerei magari che questo allenamento fornisca talenti(o abilità)utilizzabili solo nel territorio limitrofo di Firav, o cmq in combo con altri soldati di Firav(tipo tactical feat).

Non mi piace molto l'idea di limitare l'uso ad un area geografica (non è molto logico), ma quella dei tactical feats è molto interessante.
Magari si può modificare ulteriormente la classe a riguardo.

Notturno ha scritto:
L'unica cosa che mi spaventa un pò è l'idea di affrontare un esercito di soldati più potenti dei guerrieri(intesa come classe). Non sbilancerebbe troppo un ipotetica campagna tipo compenion(regni ed eserciti)?

Chiaramente.
Io penso che un esercito normale sia fatto non di Guerrieri (classe PG) ma di "warriors" (classe PNG).
Di solito di 1° lvl.
Il soldato di Firav è, di solito, di 2° Lvl.
In realtà, se uno studia la classe, il primo talento bonus di un soldato avviene al quinto livello.
Il che in realtà non è molto intelligente, pensandoci bene. (pochi sono i soldati di 5°)
cosi com'è fatto,un soldato di firav non è più potente di un guerriero, finché non arriva al 5°.
Mah.
Rifletterò sui tactical feats.
e modificherò la classe di conseguenza.

Notturno ha scritto:
Altra cosa interessante è che mi sembra di capire non sia l'ennesima classe di prestigio(che inizio ad odiare..)ma una vera e propria classe base.

Giusta osservazione. Infatti sono d'accordo con te.

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

16/02/2008, 16:51
Profilo