Re: ridisegnare la geografia
Per la guerra in atto:
Il primo che dovrebbe scrivere qualcosa è il master (zoltar), in quanto questa parte di campagna è sua.

Il mio parere:
Drakken è stata sviluppata geograficamente solo in scala locale.
Quindi viene da se la domanda, come avete detto, di "e la guerra fuori da questa zona ?".
La risposta che apre più porte, secondo me, è la seguente:
La guerra colpisce una parte non definita di Drakken, che però è probabilmente più grande di quella geograficamente sviluppata.
Lo dico perché in game, è stato fatto il nome di Eraistos (Dio della guerra), ed è stato però introdotto solo con Elemar, e non prima.
Karnalia segue Eraistos ? Boh. Forse si, forse no.
Comunque sia, è possibile che la guerra colpisca un area più grande, ma che l'evento più importante, PER ORA, sia appunto la Fenice, e quindi, che sia localizzato sulla zona che noi conosciamo.
Magari Karnalia è un vassallo di un Impero più vasto, oppure anche gli Elfi di Medull devono rendere conto ad un altro potente sovrano elfico. Chissà .
Quello che voglio dire è che magari, per chi vive nella nostra zona geografica, la guerra è localizzata, ma solo perché non ha mai viaggiato fuori.
E mi sembra anche la scelta più azzeccata: in quanto il mondo fuori esiste.
Per passare al concetto di città : concordo, fino ad un certo punto. Ricordiamoci che sacerdoti possono curare le malattie, quindi in linea teorica, mi aspetterei città più abitate dello storico medioevo.
Comunque sia, ci sta che ci siano poche città sopra i 10.000 abitanti.
Ma questo non dovrebbe eliminare l'eventuale esistenza di un "gioiello di Drakken", cioè, una città con anche più di 100.000 abitanti.
Esempio: Birthright, in 2ed, era un mondo molto low magic. Eppure esisteva una città principale con oltre 1.000.000 di abitanti! (se mi ricordo bene)