Autore |
Messaggio |
Magnificat
|
 Cronologia
Ciao a tutti,
a parte la saggia decisione di Cristian di aggiungere delle sezioni al forum (grazie master!), scrivo qui perché non saprei bene dove inserire questa domanda.
Siamo nel 1368.
Ma da che cosa? Come si calcola il tempo su Drakken? Ne avevamo discusso una volta ma non eravamo arrivati a nessuna conclusione. In generale si dovrebbe calcolare il tempo da un qualche grande avvenimento che ha scosso il mondo, altrimenti ogni regno o razza potrebbe avere la sua datazione (come avviene in qualche ambientazione fantastica).
Quindi mi chiedevo, c'è alla base qualche avvenimento? Magari già deciso in campagne precedenti? Oppure è una data di piacere e possiamo pensare a qualcosa?
E già che ci siamo... quano dura un anno? Ci sono settimane o decadi o che altro? Ci sono 12 mesi o meno?
Ciao cari.
|
14/09/2006, 20:42 |
|
 |
zoltar
|
Bell'argomento e ora spiego subito un po' di arcani
magari qualche fondamentalista dei Forgotten Realms si sarà accorto che 1368 è la data con cui partono i maggiori eventi dopo i fatti dei Time of Troubles, quando gli dei caddero.
Quindi ho preso questa data come START, ma per il resto non c'è nulla; ho preferito usare i nostri mesi per non avere troppi casini in testa, come altrettanto usare il datario uguale ai nostri 365 giorni.
Certo sarebbe bello magari definire l'anno 0 zero con un evento apocalittico, magari questa è la Settima Era e uno degli eventi precedenti può essere la guerra dei maghi raccontataci da Corvo rosso.
Di Storia in Drakken non se n'è ancora parlato e forse sarebbe interessante iniziare a parlarne...chissÃ
z
|
15/09/2006, 0:01 |
|
 |
daemòn
|
In effetti stendere una timetable non sarebbe male...
Anche con poche date significative....
Insomma, iniziare a inventare un pò di storia.
Ricordo anch'io che l'anno 0 poteva essere associato a qualcosa che avesse a che fare con la cacciata dei maghi da drakken.
Può essere un idea valida?
Per il resto capisco che le idee sono tante, e le cose da fare per rendere il nostro mondo il più completo possibile sono davvero innumerevoli...
...un piccolo passo alla volta...
_________________ FLAMEDOME.COM
|
15/09/2006, 13:00 |
|
 |
Magnificat
|
Sono d'accordo, un passo alla volta... però quelle cose basilari sarebbe meglio fissarle anche perché sono universalmente valide... la cacciata dei maghi può essere interessante... Fabrizio tu che te ne occupi cosa ne dici?  :
|
16/09/2006, 14:20 |
|
 |
seriale
|
beh direi ke l'anno xero potrebbe essere quando kurg supererà un tiro salvezza
ehehe
la storia dei maghi ci starebbe
ma io avrei un'idea malsana...
se nel nostro mondo ci sono diversi calendari in drakken potrebbero esserci diversi calendari
ke dite??
gli elfi dalla lunga vita e quindi dalla lunga memoria avranno magari un anno zero più remoto
i nani tra le montagne avranno il loro calendario
ke ne dite??
|
16/09/2006, 20:25 |
|
 |
acrimoneos
|
1300 anni circa dalla caduta dei maghi potrebbe essere verosimile ... io pensavo a un 2500 3000 anni prima ... causa appunto la fottuta memoria elfica che è molto più lunga per giustificare il fatto che se ne parli come di leggende e non come di ricordi ... comunque ci potrebbe stare ... in effetti io l'avevo immaginato come un evento sconvolgente ... il fatto che avesse coinvolto maggiormente i regni umani (perchè elfi e nani come dicevo non sono mai stati usufruitori di magia arcana tranne rari casi heheheh) non è molto compatibile con l'idea che sia un calendario universale ... ma d'altra parte anche il nostro calendario si basa su un evento legato a una religione che non è condivisa da tutti ... eppure tutti usano la stessa datazione ...
... ok sono un po contorto ma come al solito sono di fretta e scrivo a cazzo ... HAHAHAHAHAHAHAHHAAAAARRRGGGHHHHH
|
19/09/2006, 16:43 |
|
 |
seriale
|
il mio più grosso dubbio è però il seguente ieri sera me so scordato di dirlo
ma 1500 anni se si calcola ke gli elfi vivono circa 700 ed i nani 400
non è poi così tanto è un po' come parlare a noi degli eventi del risorgimento
la data per me deve essere moooolto più remota , inteno quello della guerra dei maghi, se no per gli elfi è davvero passato poco tempo
ke dite??
|
20/09/2006, 9:20 |
|
 |
daemòn
|
Sono d'accordo con seriale, 1368 anni è troppo poco...
La cacciata dei maghi e le successive guerre devono essere un evento molto più remoto.
Anche se si tratta di un evento che appartiene maggiormente agli umani, è comunque cosa che ha interessato l'intero mondo... e tutti, elfi compresi, devono ricordarlo come un antichissima leggenda.
Lo sposterei quindi più indietro nel tempo... anche 5000 anni.
E per l'anno 0, dobbiamo trovare qualcos'altro.
Perchè non iniziamo a scrivere un calendario, così come ci viene.... anche un pò inventando e improvvisando.... e poi man mano lo sistemiamo?!
_________________ FLAMEDOME.COM
|
20/09/2006, 10:24 |
|
 |
Il Mangiafiabe
|
Pensavo che visto che l'anno 0 deve essere qualcosa di comune per tutte le razze, potremmo associarlo all'arrivo o alla conoscenza della magia ( divina e arcana ) nel mondo.
Magari si potrebbe inventare quelche leggenda sul suo arrivo, come per esempio la nascita della fenice, la morte di una divinità la caduta di un meteorite ecc.....
Così facendo possiamo collocarlo molto indietro nel tempo.
_________________ E' l'unica freccia che ti colpisce ma che non ti uccide... Che cos'è???http://dailymotion.virgilio.it/video/x1e77u_sugar-baby-love-aides-2006_ads
|
20/09/2006, 13:37 |
|
 |
seriale
|
beh ma in teoria il quando è l'anno zero almeno per i nostri pg già ci sarebbe
bisognerebbe solo decidere cosa sia successo 1368 anni fa
anke se tutto può essere modificato
stasera ci penso un po' e magari posto qualcosa di più preciso
:s :s
|
20/09/2006, 17:04 |
|
 |
zoltar
|
Porto degli esempi tratti dalla cronologia di Tolkien, da cui ci si potrebbe prendere spunto
http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_di_Arda
Egli ha suddiviso la storia in ERE dalla durata variabile, comunuqe scandite molto precisamente da un fatto che si ripete ciclicamente: la sconfitta di Melkor/Sauron.
Credo che per Drakken la cosa sia differente.
Come si è detto, c'è il problema che quelllo che gli umani cosiderano 1000 anni, per gli elfi sia poco tempo.
Ma credo che il periodo della Fine della Magia sia giusto datarlo a 1368 anni fa, perchè credo sia stato cmq un evento UMANO, ma che abbia influenzato civiltà intere
Teniamo conto che parlare di qualcosa accaduto 1300 anni fa, per noi Umani Terrestri, è paragonabile al parlare dell'incendio della Bibblioteca di Alessandria, cioè storia, qualcosa che o si studia o si è all'oscuro.
Potremmo generare altre ERE passate, come la guerra dei Draghi, che ha portato alla loro(quasi) scomparsa e precedentmente ancora alla guerra tra i Titani...
La butto lì: ogni ERA scandisce l'estinzione (o quasi) di qualcosa, la sua durata è variabile ma ogni civiltà vuole evitare che le guerre si trasformino in eventi planetari, perchè sanno che queste guerre portano alla fine irrevocabile di tutto, lasciando una sola razza dominatrice in tutta Drakken.
Forse sono uscito fuori dal sentiero, ma magari può aver creato spunti.
z
|
21/09/2006, 18:06 |
|
 |
Arcangelo Nero
|
Secondo me 1368 anni fa potrebbe concludersi la secolare guerra contro i signori della magia con l'uccisione epica (o tragica) dell'ultimo grande Re-stregone. Da quell'evento in poi inizia una nuova era per le razze mortali di Drakken e la stessa vita sul pianeta viene modificata.
Potrebbe diffondersi con la sconfitta e la scomparsa della magia una vera e propria PROFEZIA che altera il tracciato culturale di tutte le razze. Schiere di profeti, chierici e apostoli delle sfere spirituali avvertono il mutamento nel destino dei popoli e predicono il diffondersi di un nuovo ordinamento.
Si potrebbe passare dai poteri degli antichi maghi e re-stregoni alla nuova era dei Signori della Guerra. (Imperi basati sulla forza e sull'arte bellica..)
O magari si potrebbe cadere in un medioevo oscuro dove la luce scintillante della magia non brilla più. Dove una profezia preannuncia un possibile ritorno di quanto 1368 anni fa è stato bandito nel ricordo lontano di un'era passata...
_________________ Solo un Angelo libero può proteggere ciò che gli appartiene con ciò che è suo...
|
21/09/2006, 23:24 |
|
 |
seriale
|
beh ma rimarrebbe comunque il problema degli elfi
ad esempio il nonno di corvo rosso potrebbe essere stato vivo in quel periodo
io sta cosa della magia la sposterei ad almeno 3000 anni se non di più
inoltre avrei una domanda
ma quindi ogni razza o quasi ha il suo calendario??
|
22/09/2006, 17:03 |
|
 |
Magnificat
|
Interessante l'idea delle ere, sarebbe bello pensare a qualcosa di un po' movimentato per la fine delle varie ere... sicuramente la comparsa della magia o qualche disastro arcano possono essere valide rivoluzioni.
Per quanto riguarda la domanda di Seriale, io dire che alcune razze come elfi e nani potrebbero avere un loro calendario mentre gli umani più probabilmente utilizzeranno diversi calendari a seconda dello stato o della regione a cui provengono.
Qualcuno invece del passato dovrebbe aver fatto attenzione al giorno e alla notte e alla durata delle stagioni... quindi quei calcoli potrebbero essere univerasali perché valevoli per tutti.
|
22/09/2006, 18:59 |
|
 |
seriale
|
beh direi che alla tolkien l'inizio è con l'arrivo degli elfi nel mondo anzi a sto punto pikkierei il 3 di briscola sul continente di drakken
eheheh
beh direi che le ere potrebbe essere una buona idea
prima era gli arbori in cui gli elfi dominavano incontrastati
i nani stavano per i fatti loro
gli umani azzarderei manco c'erano
seconda era le grandi battaglie e li ci si può sbizzarrire
in questa era appaiono gli umani in modo significativo
terza era la magia
quarta era la fine della magia con il caos successivo
quinta era il grande patto in cui regni si sono delimitati come lo stato attuale
circa 1300 anni fa
l'ho buttata lì al volo perchè se no se non si comincia scrivere qualche idea anke magari brutta ma almeno schematica si parla solo con forse chissÃ
mo sbizzarritevi a modificare cancellare o confermare
|
25/09/2006, 14:52 |
|
 |
|