Logo
Oggi è 02/06/2025, 5:41

Drakken e l'origine dell'anello 
Autore Messaggio

LocalitĂ : Milano
Messaggio Drakken e l'origine dell'anello
E come un fulmine di vestale mi colpÏ questa idea

Tra le tante cose che mi piacerebbe sviluppare in Drakken è l'idea dell'anello che ruota intorno e che per ora è puramente una decorazione al cielo.

In questi giorni mi chiedevo: ma come è nato?
Per Saturno il discorso è semplice, ovvero detriti stellari si sono formati intorno per creare i famosi anelli

Poi ho avuto un'idea un po' catastrofica: e se i detriti degli anelli di Drakken si fossero formati da una luna che si sta via via disintegrando?
"FarsÏ che la luna sia una sorta di divinità creatrice del ponte di Drakken definito come la cintura di anelli..."

Oggi un'immagine e un articolo mi hanno dato conferma della possibilità

Immagine

l'articolo

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabe.shtml

ma poi la solita domanda: "bello tutto questo, ma che cosa fa oltre a decorare drakken?!

ci sto pensando su e voi magari mi potete dare una mano :handshake:

grazie

zoltar

25/05/2010, 19:04
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Drakken e l'origine dell'anello
mmmmh ci penso e ti dico....prima sarei per delineare qualche altra zona oltre al Lambyr.....

Marina cogitante

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

29/05/2010, 20:21
Profilo E-mail

Rigiro qui l'e-mail mandata a Zoltar

Gli anelli di Drakken

è un abbozzo di idea sull'origine degli anelli che potrebbe dar spunto a sviluppi

Che ne pensi se gli anelli di Drakken fossero costituiti da enormi quantitĂ  di residuum?

(Residuum= il residuum è la sostanza magica che è possibile ricavare celebrando un rituale di "Disincantare Oggetto Magico" su un oggetto. è una sottile polvere argentata che alcuni descrivono come magia concentrata, utile come componente generica per i rituali.)

Nell'antichitĂ  il mondo di Drakken poteva esser stato molto piĂš fatato e magico di ora con possibili conseguenze nefaste dovute ad un abuso di magia.
Magari i piĂš potenti rendendosi conto della gravitĂ  della situazione decisero di comune accordo di creare un rituale in grado di disincantare l'intero pianeta.
Il residuum che ne risultò andò a formare gli anelli compattandosi in giganteschi asteroidi alcuni dei quali potrebbero essere le attuali dimore dei fautori del rituale (potrebbero essere quelli che ora hanno fma di dei) e che attingono tutt'ora il loro immenso potere da questa inesauribile fonte di magia.
E la presenza della magia in ridotta quantità su drakken è giustificata dalla precipitazione storica e casuale di piccoli meteoriti di residuum.

Questo potrebbe anche giustificare una riminiscenza culturale che tutt'ora porta ad una certa diffidenza nei confronti della magia.
Potrebbero anche esserci correnti di pensiero o leggende riguardanti i tempi disastrosi della magia o favolosi racconti di posti incantati.

I pochi oggetti magici potrebbero esser stati ricavati da la lavorazione del residuum precipitato.

Gli anelli stessi potrebbero avere influenze particolari creando interagendo con la luce del sole:
la riflessione di determinati punti degli anelli in determinati punti del pianeta potrebbero creare ponti, cataclismi, miracoli, ecc...

le zone d'ombra potrebbero creare zone di magia morta o incontrollabile

Insomma le possibilitĂ  potrebbero essere infinite: pensate a mareeanomale dove i relitti tornano a galla solo per il periodo della marea, o migrazioni particolari di determinati animali o mostri che si radunano ciclicamente per mantenere la specie o per crearne di nuove, religioni barbare e primitive legate ad un meteorite di residuum con particolari effetti nell'ambiente circostante, e cosĂŹ via verso l'infinito ed oltre.....

fatemi sapere che ne pensate e se è il caso di sviluppare bene l'idea o meditarne un'altra.

06/07/2010, 13:14
Profilo E-mail

L'idea proposta ieri sera non mi dispiace ma solleva delle problematiche:

1) la questione degli Dei non mi sembra ancora definita: Marva, Heltar, Nerull, Drakken, gli 8...mi sta bene che ci siano diverse religioni ma qual'è quella reale e oggettiva? Poi bisognerebbe spiegare come altre religioni ottengono comunque il POTERE dagli Dei anche se non sono quelli "ufficiali".

[nella mia versione quelli che vengono adorati come dei, in realtĂ  non lo sono ma elargiscono ugualmente i poteri per mantenere un equilibrio.
Al di sopra di loro potrebbero esserci le VERE divinità (quelle che preferite) che hanno un'influenza minore perchè piÚ distaccati, ma quando intervengono STRAVOLGONO le cose!]

2) le credenze folkloristiche riguardanti gli anelli possono essere varie e non tutte per forza fondate quindi, se una popolazione si fa i film sugli anelli, potrebbe cozzare col film della popolazione accanto!...tutto questo ci stà, ma bisognerebbe decidere se tra le tante fandonie c'è qualcosa di vero e sulla base di quali congetture e/o eventi gli altri si sono inventati determinate storie.

3) ma prima di partire dalle interpretazioni soggettive degli abitanti di drakken suggerisco di partire da ciò che sono oggettivamente gli anelli e poi costruirci su, come ad esempio gli effetti reali che questi hanno su Drakken e come poi possono essere interpretati.
Potrebbe anche essere che la vera storia degli anelli sia oscura a tutti!

15/07/2010, 12:18
Profilo E-mail

Leggende e storie sugli anelli di Drakken

Generico
Per quasi tutti gli abitanti di Drakken le bianche arcate che solcano i cieli sono solo “archi” e non anelli.
Nella maggior parte delle culture si crede che questi archi sostengano il cielo e che poggino in luoghi sconosciuti in continuo movimento: per alcuni isole volanti sulle quali vivono Dei ed eroi, per altri hanno origine nelle profonditĂ  marine dove probabilmente sono nascosti chissĂ  quali favolosi tesori, altri ancora pensano che siano le mani di un colossale Dio a sostenere gli archi in una perenne dimostrazione di forza.
In agricoltura si tende a non seminare nelle zone d’ombra proiettate dagli “archi” che saltuariamente oscurano la terra, mentre è di buon auspicio innaffiare quando, di notte, gli archi riflettono la luce (anche se per la gente viene emanata dagli stessi archi).
Le sfide d’onore invece si fanno quando gli archi si fanno sottili e dividono equamente il cielo, si pensa che in quel momento gli dei, il fato, la natura, gli spiriti e quant’altro non si intromettano rimanendo imparziali e giusti osservatori delle vicende terrene.
In campo astrologico poi ci sono infinite interpretazioni di come gli archi si inclinano rispetto alle stelle e delle influenze che hanno in vari settori (lavoro, amore, salute).

Eventi
Lo straniero dei miracoli
Storie narrano di uno straniero, giunto dagli archi e capace di cose straordinarie, veri e propri miracoli che, in un lontano e cupo periodo di guerre e violenze aiutò la gente delle città piÚ colpite dalla devastazione e dalle malattie.
La notte degli archi tremanti
Un’altra storia racconta di un giorno in cui in cielo ci fu un’enorme esplosione e frammenti bianco/argento precipitarono su Drakken: la gente pensò ad uno scontro tra Dei e inizialmente ci fu il panico ma dopo quel singolo evento nient’altro fece presagire ad altre situazioni pericolose.
Le inquietanti maree degli archi
Alcuni marinai sostengono che di notte, quando gli archi ancora brillano e sfiorano quasi la superficie del mare, si possano vedere a pelo d’acqua i resti di vecchi galeoni scomparsi, relitti che per qualche ora solcano di nuovo i mari. Addirittura sembra che qualcuno vi sia salito e abbia trovato un tesoro abbandonato, ma se rimani a bordo oltre il tempo concesso ai relitti svanisci con loro negli ultimi bagliori degli archi.

Punti di vista

Il punto di vista dei nani

Per i nani, che notoriamente si trovano a loro agio nelle gallerie del sottosuolo, gli archi non hanno grande significato o influenza, ciò nonostante si è sparsa la voce che un frammento caduto la notte degli archi tremanti precipitò proprio ai piedi di un nano: un fabbro sconosciuto e di poco successo.
Le leggende raccontano che con quel frammento d’arco creò un’incudine bianca e argento e che ogni arma forgiata su quell’incudine acquisisse una particolarità unica.
Altre storie raccontano che fondò un gruppo per proteggere l’incudine: i “pilastri” il cui simbolo erano 6 colonne che reggevano gli archi e in mezzo l’icona dell’incudine.

Il punto di vista degli elfi

Sostengono di avere origini al di lĂ  di questo mondo ed alcuni ritengono di provenire dagli archi, vantando quindi una parentela con lo straniero dei miracoli o retaggi divini.
Altri sostengono che gli archi siano un portale per il loro mondo d’origine.
In sostanza gli elfi sono molto legati agli effetti degli archi sulla natura e hanno fuso nella loro cultura l’icona degli archi: basano quasi tutto sulla forma dell’arco e vedono archi in ogni cosa.
Un ristretto gruppo di fanatici si fa chiamare “archi d’argento” impugnano infatti archi e lame con evidenti rifiniture argentate e tutte curve a ricordar gli archi celesti.
Inutile dire che il loro simbolo sono 3 archi argentati.

Il punto di vista del mago

Nei libri di storia della magia vi è un capitoletto in cui vi è descritta la struttura degli anelli secondo gli studi di Astalar “occhio lungo”: un mago vissuto centinaia d’anni fa che dedicò la sua vita all’osservazione astronomica.
Egli sosteneva di aver capito cos’erano realmente gli archi: si trattava d’anelli composti da detriti e rocce che circondavano il mondo di Drakken, pur percependo un’insolita magia provenire dagli anelli era convinto non ci fosse nessun effetto magico: non eran stati creati dalla magia e non erano nemmeno illusioni ma più semplicemente erano naturali, o meglio, naturalmente magici.
Aveva stimato anche la distanza e calcolato i movimenti degli anelli, il suo obbiettivo era quello di poterli esaminare da vicino.
Il capitolo poi taglia corto dicendo che nel tentativo morĂŹ.

Il punto di vista di alcune tribĂš barbare del deserto

Uno dei frammenti caduti nella notte degli archi tremanti finì nel deserto e si dice che nel luogo dell’impatto si creò un’oasi fertile e che continuò ad espandersi.
La popolazione nomade del luogo decise di stabilirsi definitivamente lĂŹ e iniziarono ad adorare il frammento attorno al quale costruirono un totem e in seguito un tempio.
Tutti coloro che sono andati a cercare il frammento si sono persi nel deserto circostante, coloro che si avvicinarono disinteressati e con pacifiche intenzioni trovarono il totem ma nessuno di loro confermò d’aver visto alcun tipo di pietra del colore degli archi.
In definitiva questa tribù adora una sorta di Dio “Arco” che ha gentilmente concesso loro parte della sua essenza.

Il punto di vista di alcuni fanatici religiosi

Secondo alcune correnti religiose gli archi sono popolati da i Deva: creature al servizio degli Dei che vegliano sulle sorti di Drakken in loro vece.
Altri sostengono invece l’ipotesi di due eserciti di Deva in eterno conflitto per conto degli Dei in una battaglia tra bene e male (i due lati degli archi)
Altri ancora credono che tali eserciti vi siano solo per casi di particolare emergenza e che gli stessi Dei scendano in battaglia a comandar le truppe.

31/08/2010, 10:53
Profilo E-mail

LocalitĂ : Milano
Ho letto solamente il primo paragrafo...APPLAUSI!

mi sono copiaincollato il testo nell'iphone e me lo leggero con calma in giro per Londra

BRAVO amedeo, mi verrebbe quasi da dirti che davanti a un fuoco sarĂ  proprio Wilgoth a raccontare tutte queste leggende!

31/08/2010, 12:35
Profilo

grazie ma prima attendo il parere di tutti!

^__^

31/08/2010, 14:35
Profilo E-mail

Usanze e credenze di periferia

È vecchia usanza lasciare qualche rametto di melaleuca a mollo in un grosso contenitore d’acqua esposto alla luce notturna degli archi per la purificazione e, il mattino seguente, è di buon auspicio per la salute farsi il bagno in quell’acqua.

In alcune zone di Drakken credono che gli archi siano dispensatori d’acqua poiché capita di frequente che in alcuni periodi dell’anno in quelle zone si verifichino delle precipitazioni, è quindi divenuta credenza popolare che a seconda dell’inclinazione degli archi questi “innaffino” ciclicamente tutte le terre di drakken.

Alcune tribù barbare (molto diffuso tra gli orchi e i mezz’orchi) hanno la brutale usanza di sbarazzarsi dei bambini nati durante il periodo di ombra degli archi, pensando che portino sventura.
(quest'ultima è stata suggerita da Fabrizio)

chi ha fantasia aggiunga pure altro materiale

03/09/2010, 19:54
Profilo E-mail