Logo
Oggi è 03/06/2025, 23:00

Futuro di Luyan 
Autore Messaggio

LocalitĂ : RHO
Messaggio Futuro di Luyan
La vecchiaia mi ha portato a pensare una cosa.......
Di recente sono stati fatti dei discorsi sul futuro dei nostri personaggi, ma alla fine nn ho capito nessuna conclusione.
Il fatto è questo il mio personaggio dovrebbe entrare in una classe di pestigio all'11 livello e deve addirittura triclassare.....
Quello che mi chiedo è se l'intenzione è quella di nn far avanzare i personaggi oltre un certo livello mi sembra stupido cercare di far entrare il mio personaggio in questa classe di prestigio e perdere così dei livelli utili da bardo.
Quindi ora aspetto novità dai master x vedere se è il caso di modificare Luyan.......

20/09/2009, 16:40
Profilo

Messaggio Re: Futuro di Luyan
Credo che le tue riflessioni siano anche sensate...

Ma il momento in cui le tiri fuori è deltutto inopportuno, visto la condizione precaria in cui si trovano tutti i PG!!!
Forse credi di essere l'unico a poterti salvare???
:lol: :lol: :lol:

E cmq...la scelta di una classe di prestigio è la personalizzazione di un PG. Vuol dire interpretare un PG nell'attesa che esso diventi chi speriamo che sia.
E NESSUNO dovrebbe avere mai la sicurezza che questo accada con assoluta certezza.

CHI VIVRA' VEDRA'!

A te Zoltar!

20/09/2009, 18:16
Profilo

Pienamente ragione....nn lo metto in dubbio.
Ma se so che è una cosa che nn posso fare mi sembra inutile.....
Vedi fossi solo un bardo in questo scontro potrei fare molto di più ed essere ancora + utile, quindi mi chiedo se è il caso depotenziarmi se alla fine nn mi serve a nulla.

20/09/2009, 18:36
Profilo

LocalitĂ : Milano
Giusto.

Il discorso che portai tempo fa era di respiro piĂą ampio e sopratutto deve essere condiviso da TUTTI e non dal DM di turno.

Sarò sincero: ho paura.
Ho paura che ci si affezioni a un solo personaggio.
Ho paura che anche se Matteo voglia fare Kevin il Ladro, noi tutti lo vedremo sempre e solo come Kurg.
Ho paura che il personaggio prenda il posto del giocatore.
Ho paura che il mondo di Drakken giri intorno solo al gruppo di Kurg, Luyan, Faro, Elemar, Corvo e Yanira senza poter esplorare altre zone e realtĂ .

A volte mi piacerebbe ricominciare da capo, perchè dopo il 15° livello faccio fatica a credere a un mondo LowMagic.
A volte vorrei che sperimentassimo Pathfinder che migliora la 3.5 dando sicuramente piĂą poteri alle classi pure (bardo, guerriero, mago...) senza dover ricorrere a classi di prestigio (che personalmente non amo)
A volte vorrei che i nostri livelli rallentassero in modo da poter godere maggiormente dei ruoli e non la ricerca dei poteri.

A volte...

vabbè non voglio farvi addormentare :sleeping quindi il discorso è ancora aperto e ne parleremo intorno al tavolo ;)

20/09/2009, 20:46
Profilo
Site Admin

Futuro?
Niente paura c'è qui Yanira..la vostra pletessa superveggente di fiducia...ora prendo il mio fido calderone e vedrò chiaramente cosa ci attende..
ecco...dunque.....ancora qualche secondo di attesa (La pretessa lancia una serie di nervosi calcetti al calderone)
sì sì...è del tutto normale, ci mette sempre un po' ( Yanira, sfoggiando un tattico sorriso di convenienza ,comincia a pregare affinchè il responso atteso non abbia la metaforica vaghezza dei biglietti dei baci perugina)......
.....ecco sì....ha elaborato i dati...ecco...le nebbie del tempo dissiparsi ed un'immagine apparirmi chiara ...ehm...sì....è.....è.... un ago.....una scatola da imballaggio, da cui esce un topo....e il....consueto simbolo di batman......

:head:

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

20/09/2009, 21:53
Profilo E-mail
Site Admin

LocalitĂ : Falkovnia (OOC: Milano)
L’eventuale CdPitazione di un PG passa, per quanto riguarda il MIO modo di masterizzare, tramite un evento storico, e IN GAME.
In realtĂ , per dirla tutta, anche il biclassamento (o multi classe) dovrebbe passare da un evento in game.
Ci sarebbero alcune eccezioni plausibili, però, in quanto voi siete un gruppo piuttosto completo. Insomma, se Luyan vuole farsi, per esempio, un livello da guerriero, beh, è totalmente accettabile che lo prenda al passaggio di livello, visto che abbiamo Kurg che è un guerriero, e che quindi, potrebbe avergli insegnato i rudimenti durante le avventure. In questo caso, gradirei però che chi ha piani per multiclassare lo faccia capire prima, e ruoli anche un po’ la cosa (anche se solo leggermente) con il “maestro”.
Un'altra cosa è fare il Sacerdote di Nerul (in quanto non ne avete in gruppo, per fortuna). :P

Le regole della 3.5, però, al riguardo, sono lasciate un po’ a discrezione del Master e dei giocatori. Se mi ricordo, non ci sono infatti regole al riguardo.
Nella campagna di Drakken, finora, poi, l’acquisizione di una CdP si è fatta senza eventi “in game” (vedesi Kurg).
Questo implica che io farò una via di mezzo, se mai dovesse accadere: l’acquisizione di una CdP sarà quindi possibile al livello deciso dal giocatore, ma lo renderò un evento in game per evitare appunto quella che per me è un incongruenza storica.
Nel caso di Luyan, ci devo ancora pensare (in quanto non posso sapere se Luyan passerà, o meno, all’11° livello durante la mia campagna). Quindi, a Luyan chiedo di dirmi su che manuale è questa CdP, e come si chiama, che ci do un occhiata.

In generale, il mio punto di vista è quello di Marina. Pensate prima al presente, in avventura.
E non preoccupatevi troppo del passaggio di livello. In passato, e di solito nel mio modo di masterizzare, non do i PX prima che il gruppo non si sia riposato per un INTERA giornata (in modo che, realisticamente, abbia avuto il tempo di ponderare sugli eventi e esperienza acquisita). Ora, non mi ricordo se l’ho fatto o meno, nella campagna, ma il mio punto è questo: se mi ritrovo in una situazione dove, per esempio, Luyan sta per passare all’11° lvl (per PX dati), ma non siamo ancora arrivati al punto dove posso inserire questo evento in-game che giustifichi la CdP, non mi/ci costa niente sia posticipare l’assegnazione dei PX fino a tale evento e/o accelerare tempisticamente l’evento in se.
Non siamo, in sintesi, schiavi delle regole. Essendo il DM, farò in modo che tutto si svolga nella migliore delle maniere, lasciando a Luyan qualsiasi CdP lui voglia, e al livello deciso, senza per questo creare dei falsi/incongruenze storiche.

Per quanto riguarda il punto reale mosso da Luyan, e cioè, “che facciamo in futuro ?” credo che la migliore risposta sia “non farti domande, gioca e goditi la giocata”.
Dove andremo nel futuro sarĂ  deciso, appunto, nel futuro.
Con alcuni gruppi, come il mio (epico), era più o meno chiaro che lo scopo era dare continuità al gruppo e ai PG. Eppure i PG iniziali non ci sono più, ora. Non solo per una rotazione di giocatori, ma anche perché i PG di alcuni giocatori sono morti e ne hanno dovuto ricreare un altro. Eppure i giocatori ci sono sempre.
Un po’ come succede qui: abbiamo il caso di Faro Vinto e di Talandra.
Eppure, nella mia campagna, è chiaro che la sua ricchezza e la sua forza sia nel VISSUTO dei PG. Nel fatto che, appunto, i PG prendono il posto dei Giocatori (cosa che teme Zoltar). Infatti, su questo punto, abbiamo opinioni diametralmente opposte. Questo non significa, però, e che sia chiaro, che io penso che il gruppo di Drakken dovrebbe seguire questa via. Sto solo dicendo che non c’è un modo sbagliato di giocare, e uno giusto. Ci sono solo modi diversi.
Il mondo di Drakken, a confronto di quello della mia campagna, si presta meno, molto meno, alla pianificazione. Non c’è la Resurrezione, per esempio. Se si muore, si muore, punto. Statisticamente parlando, è quindi possibile che qualcuno muoia. E a questo punto, qualsiasi discorso di “eh ma potevo prendere la classe X al prossimo livello” va a farsi benedire. :-)

Il mio consiglio finale è quindi di seguire quello che uno vuole fare, per la CRESCITA del proprio PG, e questo, SENZA fissarsi un limite storico e temporale. Se questa crescita passa da una CdP, che si faccia. Se il PG deve morire 1 o 2 livelli dopo, per un caso o scelta del destino, amen. Porsi limiti di crescita, quando l’avventura non è stata contemplata per i detti limiti, è illogico.
In sintesi: se il discorso è da affrontare, lo sarà dopo la mia campagna.

PS: 50 PX per Yanira per l'eccellente post. :calp:

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

21/09/2009, 10:53
Profilo
Site Admin

ho letto le prime tre righe e mi è venuto sonno...scorrevo le innumerevoli paroline scritte alla velocità della luce ....captando , qua e là una virgola, una parola, un aggettivo, una preposizione articolata....
ma ho letto il P.S con ESTREMA attenzione......
che parole toccanti !

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

21/09/2009, 15:22
Profilo E-mail

LocalitĂ : Milano
Parlandone ieri sera e anche a fine sessione è venuta fuori una sacrosanta verità: classi come Druido, Mago e Chierico sono classi che non si possono prendere alla leggera.

Per essere Druido, Chierico o Mago (stregone?) ci vogliono anni di studio, pratica e devozione che non ci si improvvisa solo perchè quella data Classe di Prestigio lo vuole.
Almeno questo per come si è pensato Drakken.

Nel caso di Luyan avrei capito un discorso inverso: partire come Druido e lasciare che gli eventi come visitare cittĂ , sotterranei e zone civilizzate modificassero il suo essere naturalistico (Druido) a favore dell'arte dell'arrangiarsi (Bardo e o il Ladro)

Quindi il mio punto di vista sarebbe che Luyan possa RIprendersi i Livelli da bardo che gli mancano e se proprio volesse diventare druido pensare di dover lasciare le scene per qualche anno per stare nella foresta in compagnia di Iblond o Hoookoook.

23/09/2009, 16:50
Profilo
Site Admin

da grandi poteri derivano grandi responsabilitĂ ......

Luyan Druido????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
solo se si taglia i capelli e va in giro con un saio e la papalina in testa!!!

Dice il saggio " uno su mille ce la fa" ....e Yaniruccia infatti dalle stalle è passata alle stelle....per la preferenziale...adesso non esageriamo...

Luyan Druido.....!!
Ci manca solo Kurg tronista e siamo a cavallo!!

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

23/09/2009, 16:55
Profilo E-mail
Site Admin

LocalitĂ : Falkovnia (OOC: Milano)
Hai proprio ragione!!!
Pensa poi che ridere sarebbe con Yanira Pretessa!!! :lol:
Hahahahah!!!
Hahaha...
Ha.

Accidenti, ma è proprio il caso!!!

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

23/09/2009, 17:23
Profilo