Logo
Oggi è 03/06/2025, 22:50

Brainstorming in vista della prossima seduta 
Autore Messaggio
Site Admin

Messaggio Brainstorming in vista della prossima seduta
Questo non è un vero e proprio post.
Sono piuttosto mie riflessioni, visto l'assist del master per la seduta di martedì prossimo.
Spero che, scrivendole, prendano forma, e mi aiutino a fare passi avanti verso la risoluzione del problema "Yanira/Shellar/Lambyr".
Visto che la speranza è l'ultima a morire, direi che spero che da questa matassa complicata qualcuno se ne esca con una "ovvia" soluzione od interpretazione (visto che è questa la strada giusta).

Ma visto che nessuno ne discute, bisogna pure cominciare.
E su questo forum, i 3 che postano più frequentemente sono:
Yanira: parte in causa, per definizione si suppone che non troverà la soluzione, quindi non ci sta nemmeno provando....
FaroVinto: ti voglio bene, zoltar, ma darmi soluzioni del tipo "si, è vero, dobbiamo evitare la pioggia, ma basta metterci della crema anti-solare per evitarla" non è proprio quello che definisco "una soluzione". :-p
Rimane Elemar.
Ahimè non è proprio conosciuto per trovare soluzioni semplici, o fare argomentazioni ovvie.

Quindi, come detto prima, siamo nella m*****. :gig:

Riflessioni:
1) La Pretessa e la sua identità: una nuova arrivata, che di certo non se lo aspettava (sue precise parole), e non di certo quella più entusiasta nel prendere la carica.
Il suo passato è oscuro, ma non è un passato di fede, questo è chiaro.
Non ha nemmeno la stoffa di una condottiera, essendo un po' impacciata nelle proprie decisioni.
Insomma, non proprio la persona che ci si aspetta nel guidare la Sorellanza ed il Lambyr del Nord in un momento cosi delicato.
Non ha alcuna conoscenza, e questo include anche i propri poteri.
Perché quindi scegliere lei ?
Almeno di "illuminazioni" dell'ultimo minuto (del tipo "ah non ve l'avevo detto che mio padre era il Re della Karnalia ???"), dobbiamo lavorare con quello che abbiamo.
E cioè, in ordine sparso:
- inesperienza a gogò
- savoir faire (galateo)
- processo decisionale caotico o comunque molto personale
(chi l'avrebbe mai detto che avrebbe accettato ?)
La scelta di Yanira quindi sembra favorire la "novità".
La novità di decidere ed agire come nessun'altro avrebbe osato prima.
Cosi, su 2 piedi, mi viene da dire: "nessuno ha mai osato staccarsi da Lonius, finora, quindi ci vuole una nuova generazione e nuove idee per farlo".
Questo supporta la tesi di Farovinto: in fondo, solo Daresdena ha mostrato la stessa opinione, ma era rimasta zitta in tutti questi anni. Il che implica che non era cosi ovvio, e che ci volevano nuove persone e nuovo sangue per dirle, le cose.
E' come il discorso infantile di chi pensa una cosa e non vuole dirla... finché arriva un totale estraneo e le dice chiaramente, allora "tutti a seguirlo".
Yanira potrebbe inoltre spiazzare pesantemente chiunque in un discorso politico.
Già immagino cose del genere:
ViceRegina: "Voi ci darete questo, e questo, e quest'altro..."
Yanira: "E perché ?"
ViceRegina: "Ma perché ci dovete un sacco di soldi, ecco perché!!!"
Yanira: "Francamente non me ne frega niente, dei debiti dei miei predecessori. Non ce n'è traccia nei registri."
(dice mentre FaroVinto li bruccia in un angolo davanti a lei)
Ecc. ecc.

Da un altro punto di vista, non è detto che la Spina Dorsale della nuova Prestessa sia cosi resistente. Forse, davanti alla pressione, si prosta subito pur di salvare la pelle... :P
Comunque sia, il vento di una "nuova era", con "nuove decisioni" e "prive di secoli di politiche vecchie della Sorellanza" mi sembra la ragione principale della scelta di Yanira.
Per ora, io vedo soltanto come conseguenza l'Indipendenza tanto voluta da Farovinto.

Questo mi porta al secondo punto.

2) Indipendenza.
Bella.
Si, ma come fare ?
Le Ranger non hanno più armi.
Sono poche.
Medul, gli Elfi, accanto, la cui alleanza è storica, hanno i loro problemi.
Firav, con i suoi soldati, non sono certo vicini, e anzi, non è neanche detto che riescono ad arrivare in tempo nel Lambyr.
Almeno quindi di trovare alleati misteriosi e molto "colpo di scena" all'ultimo momento, l'unica strada sembra essere quella di Firav, ma ci vorrà tempo.
Insomma, se domani si dice "Lambyr libero", beh, abbiamo interesse a fare in modo che non ci sia l'invasione del dopodomani, altrimenti, non sarà con le mele marce che respingeremo l'invasore. :P

Di solito comunque le invasioni non succedono dal giorno all'indomani: si deve preparare e radunare i soldati, fare un piano d'invasione, ecc.
Quindi, in teoria, ci sarebbe il tempo almeno di ricuperare i soldati di Firav.
In teoria, ma il loro compito in realtà all'inizio era di "regolare" il Lambyr del Sud, non certo quello di liberare tutta Drakken (anche perché , numericamente parlando, non sono tanti, ammettiamolo...).

Idee sul come "ottenere l'Indipendenza senza farsi massacrare" sono quindi le benvenute...
Sempre che la strada dell'indipendenza sia quella giusta.
Molto va in questa direzione: i registri veri, il tesoro nascosto, gli eventi che portano il Lambyr ad una posizione disperata (cioè "pagate più di quanto potete, o vi invadiamo"), il crollo della miniera...
Tutto spinge al "cambiamento".
E non è che Alkira non lo sapesse.
Inoltre, c'è un gruppo di idioti (noi) che siamo molto bravi, a creare cambiamento.

Per ora ho finito il primo post di "pensieri".
Termino con una domanda:

"Dov'è l'Elmo ???"
E' l'ultima reliquia, ne abbiamo due, e credo che tutti qui sanno quanto è importante, apparentemente, per gli eventi in corso.
a questo punto, mi viene da chiedere a Yanira:
"Perché non lo scopri tu, con i tuoi poteri ?"

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

10/04/2009, 19:40
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Brainstorming in vista della prossima seduta
ehm.....io credo di aver capito perchè la scelta è capitata sulla testa di Yanira......ma Yanira non ha ancora fatto 2 + 2.....

Oddio potrei dire "hey figata ma io so delle cose che voi.....umani non potete immaginare!!" ma non è nel mio stile

Yanira sta cercando di mettere insieme i pezzi , per farlo avrebbe bisogno di fare la lunga discussione a cui darò il via a breve,......ma sentire la voce di tutti potrebbe essere un valido aiuto.....

altrimenti....sperate che prenda un colpo in testa e ricordi...

Immagine

Thàlimeth

Immagine
Yanira

10/04/2009, 19:53
Profilo E-mail

Ci sono troppe variabili per poter dire qual'è la strada migliore, anzi: siamo stati via un mese e cosa è successo nel frattempo?
Non lo sappiamo.
Quel poco di notizie non aiutano a chiarire molto.

Quindi io aspetto un racconto dettagliato di quanto successo nel mese mancante poi deciderò.
Nel frattempo terrei la notizia di Yanira come la nuova sacerdotessa segreta.
Poi farà di testa sua: è la sua indole.

10/04/2009, 20:06
Profilo

Ragazzi, quando iniziate a mettere insieme le idee, nonostante le incertezze e le supposizioni, devo dire che sfiorate sempre il corpo centrale della matassa.

Complimenti Elemar, il punto della tua analisi non smentisce una logica notevole.
I punti toccati sull'analisi del carattere e sul passato della nuova Pretessa direi che sono FONDAMENTALI per capire come assecondare il FATO (UNICA VIA DI SALVEZZA!!!).
Quello che non sei ancora riuscito a fare con la tua analisi è una SINTESI efficace!
Ma non sei lontano!!!
Forse la diretta interessata potrà aiutarvi tutti.

Quello che vi manca per capire il da fare è sapere cosa è accaduto in questo mese, come dice giustamente Faro.

Anche se delle ipotesi potreste già essere in grado di farle!

La guerra contro Medull tiene ancora lontana la Karnalia...
La I Vestale sguinzaglia le sue traditrici nel Lambyr, ma molte di loro sono state uccise...
L'Arconte è arroccato ad Athanara, in un silenzio che non sembra al momento minacciarvi...
Molti fatti ma poche parole...

Le uniche certezze sono per voi le parole di Petronilla e Lonius.
La Viceregina aveva lanciato un avvertimento chiaro.
E se non ricordate aveva dato anche una scadenza.

Tra le poche certezze che avete io partirei da questa.

E da martedì partiranno gli ultimi colpi di scena!
Mi auguro che vi trovino pronti, combattivi, astuti e saggi...

10/04/2009, 21:59
Profilo

Un punto della situazione ci vuole....e chi meglio di un fantastico bardo la può fare??????
Con noi abbiamo la nuova Pretessa di Shellar che sarà soprannominata Yanira che aspira........cosa nn si sa
Il Lambyr può proclamare la sua indipendenza.......ma è pieno di debiti....
Abbiamo 4 delle nove pietre delle vestali......le altre se ci beccano ci faranno il culo.
Il nostro ex compagno druido potrebbe essere una chiave di svolta, in positivo ed in negativo.
Ultimo ma nn meno importante quella zoccola della viceregina si è fortificata nella sua città privando il Lambyr della miniera e delle armi.

13/04/2009, 15:49
Profilo

Pensieri di Luyan e risposte x il caro amico paladino....
Elmo: x quel che ho capito è inutile cercarlo in caso sarà lui che troverà uno di noi o il suo possessore.....si sa è un oggetto del fato........( chi potrà essere il suo possessore? ( apro ufficialmente il televoto) )
La pretessa: nn mi meraviglia che il fato abbia scelto proprio Yanira xchè è l'unica pretessa in tempo di guerra,se nn consideriamo Semmisra, quindi il suo sopo è adattarsi in questa nuova situazione......e chi meglio di lei con le sue capacità di adattamento e la sua astuzia può essere la nuova guida?
Ma soprattutto al su seguito nn ha più la compagnia della fenice, ma noi che ormai saremo la compagnia del Fato.
Indipendenza: questa è la realtà dei fatti......possiamo solo considerare che Lonius e la zoccola della viceregina sapevano già di questa situazione ecco xchè eravamo terra di conquista.
Rimangono solo i debiti da saldare.....ma la mia domanda è questa se siamo indipendenti e siamo in guerra xchè pagarli?
Potremmo usare le ricchezze di shellar x rinforzarci, in fondo di Lonius nn possiamo fidarci. Quindi rivendichiamo l'indipendenza e alleiamoci con tutti i signori del Lambyr e xchè no piccola idea e se ci alleassimo anche con i banditi?

13/04/2009, 16:10
Profilo
Site Admin

In risposta al fantasticabardo:

1) Il druido Ahiren: già, potrebbe essere una chiave di svolta, ma non credo che abbiamo appigli su questo punto.
Cioè, sarà una scelta sua, e il grande problema, per come la vedo io, è che è ora con una Vestale, se non sbaglio, quella del Circolo Scarlato, quella del Tradimento.... 1+1=2 cioè, non contiamo sul Druido. Affatto.

2) La viceregina: non ha privato il Lambyr della miniera: non si hanno prove. Potrebbe essere lei l'artefice, per impedire che il Lambyr paghi i suoi debiti, ma farla sotto il naso di tutte le ranger a Campopietroso (se vi ricordate, avevamo dato ordine di rafforzare e controllare la miniera, quindi voto piuttosto per un evento sopranaturale o inevitabile).
Per le armi, è molto probabile che per avere un primo pagamento, visto che nessuno pagava Lonius, abbia ricuperato le armi di Foglia Dorata (e forse anche altro).
Vedremo cosa ne viene fuori nell'aggiornamento del mese di assenza...

3) L'elmo: forse hai ragione, ma non sputerei su un tentativo di Yanira di "capirne" la posizione.

4) Lonius e la conquista: ah beh, se non paghiamo è certo che Lonius invade il Lambyr.
Apparentemente avremo quindi la possibilità di pagarlo, questo debito: abbiamo i fondi per farlo (sia a Shellar, sia nostri).
Ma questo non implica che non ci attaccheranno, in quanto, in fondo, il trattato del Protettorato è scaduto.
Si potrebbe avere l'assicurazione di un non-attacco solo con un trattato.
Il fatto sta che ora il Lambyr si sta riprendendo, quindi dovrebbe fare ancora più gola, a livello richezze, a Lonius.
Quindi si, se possiamo essere indipendenti, in una maniera o un altra, è da fare. Questo implicherebbe non pagare i debiti, tenerci i soldi per nostre spese (del Lambyr) ecc. ecc.

5) i banditi. Sono nel sud del Lambyr. Per avere un potere non solo teorico, ma anche pratico, su di loro, Elemar dovrebbe fare venire la gente di Firav.
Ricordiamoci che sono banditi, mica gente per bene.
E' comunque una possibilità, infatti, da tenere in considerazione.

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:

13/04/2009, 16:31
Profilo

Ricordati che io e te siamo ottimi diplomatici, forse in questo periodo di guerra possiamo essere molto utili.......
E da giocatore ti dico sbaglio o la profezia diceva che questa guerra nn si sarebbe vinta combattendo????
Cmq molte cose le scopriremo e forse molti aiuti li darà Yanira......Le prox sedute le vedo di spionaggio e diplomatiche

13/04/2009, 17:07
Profilo
Site Admin

Il Mangiafiabe ha scritto:
E da giocatore ti dico sbaglio o la profezia diceva che questa guerra nn si sarebbe vinta combattendo????

Francamente non mi ricordo....
Ma mi sa che hai ragione, perché qualcosa del genere mi sembra averla sentita...
Ora, se è Semmistra ad averlo detto è una cosa, se è la futura moglie di Kurg un altra. :gig:

13/04/2009, 18:50
Profilo
Site Admin

aaaah mannaggia a voi!!perchè non le dite in gioco queste cose?????

Immagine

Thàlimeth

Immagine
Yanira

13/04/2009, 21:10
Profilo E-mail

In realtà è una cosa che nn si può sapere xchè era una comunicazione dello spirito do Elemar se nn ricordo male......

14/04/2009, 2:12
Profilo
Site Admin

Il Mangiafiabe ha scritto:
In realtà è una cosa che nn si può sapere xchè era una comunicazione dello spirito do Elemar se nn ricordo male......

Negativo, questo ne sono certo.

14/04/2009, 8:02
Profilo