Questo non è un vero e proprio post.
Sono piuttosto mie riflessioni, visto l'assist del master per la seduta di martedì prossimo.
Spero che, scrivendole, prendano forma, e mi aiutino a fare passi avanti verso la risoluzione del problema "Yanira/Shellar/Lambyr".
Visto che la speranza è l'ultima a morire, direi che spero che da questa matassa complicata qualcuno se ne esca con una "ovvia" soluzione od interpretazione (visto che è questa la strada giusta).
Ma visto che nessuno ne discute, bisogna pure cominciare.
E su questo forum, i 3 che postano più frequentemente sono:
Yanira: parte in causa, per definizione si suppone che non troverà la soluzione, quindi non ci sta nemmeno provando....
FaroVinto: ti voglio bene, zoltar, ma darmi soluzioni del tipo "si, è vero, dobbiamo evitare la pioggia, ma basta metterci della crema anti-solare per evitarla" non è proprio quello che definisco "una soluzione". :-p
Rimane
Elemar.
Ahimè non è proprio conosciuto per trovare soluzioni semplici, o fare argomentazioni ovvie.
Quindi, come detto prima, siamo nella m*****.
Riflessioni:1)
La Pretessa e la sua identità : una nuova arrivata, che di certo non se lo aspettava (sue precise parole), e non di certo quella più entusiasta nel prendere la carica.
Il suo passato è oscuro, ma non è un passato di fede, questo è chiaro.
Non ha nemmeno la stoffa di una condottiera, essendo un po' impacciata nelle proprie decisioni.
Insomma, non proprio la persona che ci si aspetta nel guidare la Sorellanza ed il Lambyr del Nord in un momento cosi delicato.
Non ha alcuna conoscenza, e questo include anche i propri poteri.
Perché quindi scegliere lei ?
Almeno di "illuminazioni" dell'ultimo minuto (del tipo "ah non ve l'avevo detto che mio padre era il Re della Karnalia ???"), dobbiamo lavorare con quello che abbiamo.
E cioè, in ordine sparso:
- inesperienza a gogò
- savoir faire (galateo)
- processo decisionale caotico o comunque molto personale (chi l'avrebbe mai detto che avrebbe accettato ?)
La scelta di Yanira quindi sembra favorire la "novità ".
La novità di decidere ed agire come nessun'altro avrebbe osato prima.
Cosi, su 2 piedi, mi viene da dire: "
nessuno ha mai osato staccarsi da Lonius, finora, quindi ci vuole una nuova generazione e nuove idee per farlo".
Questo supporta la tesi di Farovinto: in fondo, solo Daresdena ha mostrato la stessa opinione, ma era rimasta zitta in tutti questi anni. Il che implica che non era cosi ovvio, e che ci volevano nuove persone e nuovo sangue per dirle, le cose.
E' come il discorso infantile di chi pensa una cosa e non vuole dirla... finché arriva un totale estraneo e le dice chiaramente, allora "tutti a seguirlo".
Yanira potrebbe inoltre spiazzare pesantemente chiunque in un discorso politico.
Già immagino cose del genere:
ViceRegina: "Voi ci darete questo, e questo, e quest'altro..."
Yanira: "E perché ?"
ViceRegina: "Ma perché ci dovete un sacco di soldi, ecco perché!!!"
Yanira: "Francamente non me ne frega niente, dei debiti dei miei predecessori. Non ce n'è traccia nei registri." (dice mentre FaroVinto li bruccia in un angolo davanti a lei)
Ecc. ecc.
Da un altro punto di vista, non è detto che la Spina Dorsale della nuova Prestessa sia cosi resistente. Forse, davanti alla pressione, si prosta subito pur di salvare la pelle...
Comunque sia, il vento di una "nuova era", con "nuove decisioni" e "prive di secoli di politiche vecchie della Sorellanza" mi sembra la ragione principale della scelta di Yanira.
Per ora, io vedo soltanto come conseguenza l'Indipendenza tanto voluta da Farovinto.
Questo mi porta al secondo punto.
2) Indipendenza.Bella.
Si, ma come fare ?
Le Ranger non hanno più armi.
Sono poche.
Medul, gli Elfi, accanto, la cui alleanza è storica, hanno i loro problemi.
Firav, con i suoi soldati, non sono certo vicini, e anzi, non è neanche detto che riescono ad arrivare in tempo nel Lambyr.
Almeno quindi di trovare alleati misteriosi e molto "colpo di scena" all'ultimo momento, l'unica strada sembra essere quella di Firav, ma ci vorrà tempo.
Insomma, se domani si dice "Lambyr libero", beh, abbiamo interesse a fare in modo che non ci sia l'invasione del dopodomani, altrimenti, non sarà con le mele marce che respingeremo l'invasore.

Di solito comunque le invasioni non succedono dal giorno all'indomani: si deve preparare e radunare i soldati, fare un piano d'invasione, ecc.
Quindi, in teoria, ci sarebbe il tempo almeno di ricuperare i soldati di Firav.
In teoria, ma il loro compito in realtà all'inizio era di "regolare" il Lambyr del Sud, non certo quello di liberare tutta Drakken (anche perché , numericamente parlando, non sono tanti, ammettiamolo...).
Idee sul come "ottenere l'Indipendenza senza farsi massacrare" sono quindi le benvenute...
Sempre che la strada dell'indipendenza sia quella giusta.
Molto va in questa direzione: i registri veri, il tesoro nascosto, gli eventi che portano il Lambyr ad una posizione disperata (cioè "pagate più di quanto potete, o vi invadiamo"), il crollo della miniera...
Tutto spinge al "cambiamento".
E non è che Alkira non lo sapesse.
Inoltre, c'è un gruppo di idioti (noi) che siamo molto bravi, a creare cambiamento.
Per ora ho finito il primo post di "pensieri".
Termino con una domanda:
"Dov'è l'Elmo ???"E' l'ultima reliquia, ne abbiamo due, e credo che tutti qui sanno quanto è importante, apparentemente, per gli eventi in corso.
a questo punto, mi viene da chiedere a Yanira:
"Perché non lo scopri tu, con i tuoi poteri ?"