Logo
Oggi è 03/06/2025, 23:12

Elemar - 9° livello. il vostro pensiero ? 
Autore Messaggio
Site Admin

Messaggio Elemar - 9° livello. il vostro pensiero ?
Domani, ci sarà la prossima seduta di Drakken, che vedrà molti eventi e discussioni interessanti, ma anche alcuni passaggi di livello, per i PG.
Io ho qualche dubbio su come fare avanzare Elemar al livello 9.
Ci sono due distinte possibilità, appunto.
Prima di disquisire in esse, vi ricordo che al livello 9 non c’è solo la scelta del Talento, da decidere, ma anche il come potenziare la mia Spilla (talento Reliquia Ancestrale).

Possibilità 1:
Talento: Battle Blessing (Complete Champion)
Potenziamento Spilla: Perla del Potere Lvl 1 (x2), Tiri Salvezza +1, Magie da spilla: Resurgence, Protection From Evil, Lesser Restoration

Questa configurazione permette ad Elemar di lanciare magie da Paladino come azione rapida grazie al talento Battle Blessing (potrebbe castare e agire/attaccare nello stesso round, per intenderci). Solo però con le magie memorizzate (non quelle da Spilla).
Elemar in questo momento ha 3 magie (2 di primo, e 1 di secondo). Al 10° avrà un'altra magia di secondo livello.
Questa configurazione, insomma, permetterebbe ad Elemar di agire in combattimento più efficacemente, ed usare il potere di “Perla del Potere†per ricuperare 2 volte al giorno, in memoria, una magia di primo livello (in sintesi, permetterebbe al Paladino di affrontare 2 combattimenti per giorno con tutte le sue magie di primo in memoria).
Di solito, la magia di primo che memorizzo è Sacrificio Divino (per fare 5d6 aggiuntivi di danni in più).
Inoltre, considerando che non abbiamo più un mago in gruppo, farei in modo di lanciare da Spilla alcune magie aggiuntive: Resurgence permette, toccando un bersaglio, di rifargli tirare un Tiro Salvezza (non contro Veleni, ma contro magie o abilità sopranaturali/magiche, a patto che queste sono ancora “attiveâ€). Protection From Evil protegge la persona toccata, ma soprattutto elimina qualsiasi influenza mentale e inoltre impedisce ai mostri congiurati di attaccare il bersaglio. Lesser Restoration lo conoscete: permette di ricuperare 1d4 punti caratteristiche persi da risucchi vari.

Possibilità 2:
Talento: Exalted Grace (Book of Exalted Deeds)
Potenziamento Spilla: Tiri Salvezza +1, Magie da spilla: Resurgence (x3), Protection From Evil, Lesser Restoration (x2)

Questa configurazione è meno da combattimento ma più da difesa. Exalted Grace permette al Paladino di trasferire parte (o in toto) del suo bonus ai Tiri Salvezza (dovuto al Carisma) ad una/più persona/e toccata/e. Tale bonus può essere annullato (e ripreso dal paladino) in qualsiasi momento con un azione gratuita. (ovviamente, se do il mio bonus +4 a più persone, devo dividerlo tra le persone, non è che tutti avrebbero un +4)
Questo permetterebbe, per esempio, se uno di voi fosse sotto l’impresa di una magia come Confusione (vedi l’ultima seduta), che io arrivi da lui, lo tocchi (dandogli il mio bonus +4 ai TS) e subito dopo che casti da Spilla la magia Resurgence, permettendovi di rifare un Tiro Salvezza contro l’effetto (ma con un bonus +4). Una volta “salvati†in questa maniera, mi ricupero subito il bonus, pronto a darlo a qualcun altro se necessario.

Sintesi: la prima configurazione è più versatile (posso anche memorizzare Resurgence invece di Sacrificio Divino, in modo da lanciarlo come azione rapida), ma non potrò darvi il mio bonus di Carisma ai TS, se necessario.
La seconda configurazione è meno efficace in combattimento (lancerò 2 soli Sacrificio Divino, e non 4), permette di salvare il gruppo un po’ più spesso (ma non come azione rapida, solo come azione standard).

Di solito, preferisco la versatilità. Quindi sarei più propenso ad usare la prima configurazione (se, come le ultime sedute, è meglio memorizzare magie difensive piuttosto che Sacrificio Divino, le lancerei comunque 4 volte al giorno, e sempre come azione rapida). Ma visto che siamo un gruppo, preferisco avere il vostro parere.

EDIT: sappiate che si può modificare ulterioramente la composizione della Spilla.
Per inciso, in termini di valore:
Perla del Potere Lvl 1 = 3 magie aggiuntive nella Spilla
Tiri Salvezza + 1 = Perla del Potere Lvl 1

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

23/03/2009, 11:53
Profilo

Messaggio Re: Elemar - 9° livello. il vostro pensiero ?
Grazie davìd per la condivisione

stavo pensando all'avventura che stiamo vivendo e dove abbiamo dei forti problemi in combattimento e 2 mi sono balzati in testa:
1. Colpire AC molto alte
2. Tiri Salvezza pari a zero

Punti ferita abbiamo delle buone scorte.

1. Davanti ad avversari con AC 30 eravamo inutili se non per qualche colpo di Kurg che andava a segno (vedi troll da battaglia, arconte, luce magica nel tempio di shellar)

2. I tiri salvezza sono la nostra dannazione, basta veramente una paralisi che il gruppo si inceppa e deve fare a meno (talvolta avere contro) del proprio compagno di supporto completamente Bloccato.

Quindi non ti dico di prendere questo o quell'altro potere, ma ti direi di fare un pensiero su questi 2 punti deboli che mi hanno fatto incontrare l'ascia di Kurg nell'ultimo scontro. :cry:

zoltar

23/03/2009, 15:07
Profilo
Site Admin

Hai ragione, zoltar.
Facendo 2 calcoli riesco anche, con la configurazione 1, a prendere 4 volte il potere della Perla di Potere Lvl 1, e 2 magie fisse (pensavo a questo punto a Lesser Restoration e Protection From Evil).
Perdo il +1 ai TS (ma io li ho elevati), ma otteniamo imho tutta la protezione e la versatilità che ci servono:

Basta memorizzare non 2 volte Sacrificio Divino, ma 1 sola volta, e con l'altro slot, memorizzare Resurgence, e otteniamo:
- la possibilità di castare 5 volte a giorno Sacrificio Divino se necessario.
- idem qui sopra per Resurgence
- la possibilità di lanciare Resurgence come azione rapida.
- contro la Confusione, la magia Protection From Evil è la migliore (toglie la confusione in automatico, senza TS). E infatti ce l'avrò comunque.

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

23/03/2009, 15:14
Profilo
Site Admin

scorro ma non leggo perchè:

1° sono la persona meno adatta a dare consigli di sorta su evoluzioni dei pg

2°.preferisco vedere il risultato finale "giocato" la parte "burocratica" mi annoia un po'

3°.......oppure fai come me....metti talenti "a caso" ma che ci stanno con il background o l'evoluzione del pg in game :)

4° certo che il nono livello fabbbbbbrutto!!

5° non uccidere

6° senso

7° re di Roma : tarquinio il superbo

8° non rubare

9°...più niente da dire
( notare la finezza)

a domani seraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Immagine

Thàlimeth

Immagine
Yanira

23/03/2009, 21:11
Profilo E-mail

Bè anche io passeò di livello e il talento che prenderò potrà essere utile ai guerrieri.....nn ve lo dico vuole essere una sorpresa.
Se ti posso dare un consiglio caro il mio Elemar io prenderei il primo che hai detto.
Cmq x far colpire ci pensa Luyan....... rock: rock: rock: rock:

24/03/2009, 1:43
Profilo

E bravo david..inizi a darti al power playing.. :calp: :calp:
Comunque tanto per gradire guarda quella fonte di talenti e capacita sgravissime che prende il nome di "Libro delle imprese eroiche".. Dovresti trovare alcune cose interessanti.(anche se forse non quanto la tua prima "combo")

e vedi di non lavorare troppo..

25/03/2009, 18:21
Profilo