Re: Low magic... HIGH FIGHT!
zoltar ha scritto:
Riflettevo su una delle ultime battute della scorsa sessione: ok, vogliamo un mondo Low magic, ma come controbilanciare il resto?
Non si controbilancia ^_^
Semplice ed elementare.
Noi resteremo il gruppo più magicamente potente di tutta drakken.
^_^
zoltar ha scritto:
Mi spiego.
Per un fattore puramente basato sulle regole sappiamo che l'esperienza e i livelli si basano su combattimenti e risoluzione di problemi/missioni.
A questo punto i guerrieri e ladri hanno comunque un loro personale avanzamento.
Un soldato che torna da una guerra ha combattuto e la sua esperienza è aumentata e non è paragonabile al giovane appena uscito dall'accademia.
Stessa cosa la si può applicare a cacciatori, ladri, ranger...
E fin qui... ^_^
zoltar ha scritto:
Questo per dire di non sottovalutare l'alto profilo di alcune figure che in caso di magia possono tranquillamente sfuggire ai trucchetti più semplici.
ex.Se un soldato messo a guardia di 1° livello potrà cadere a un semplice charme, non è nemmeno detto che questo se è 6° livello possa sfuggire all'incantesimo per la sua forza di volontà personale e che percepisca solo un forte mal di testa improvviso.
Beh, da notare che il guerriero di 1° ha +0 vs Volontà , mentre ha +2 al 6°. Ma al 5°, ha ancora +1...
Cioè, non è che è una cima in difesa contro magie di volontà . ^_^
zoltar ha scritto:
Quindi se adesso dovessi pensare a Drakken e al vostro gruppo immagino che non sarete i soli ad avere quel livello, ma forse sarete un po' più strani di altri gruppi formati principalmente da NON utilizzatori di magia.
In giro ci possono essere tranquillamente guerrieri di 10° livello che hanno una brillante esperienza alle spalle e che magari davanti alla magia possono adattarsi e sconfiggere anche il combattimento più strano.
Questo magari si, magari no. Un guerriero di 10° rimarrà comunque stupito dalla magia arcana se non l'ha mai vista prima.
Poi magari ci resiste più semplicemente di base, e ha l'esperienza per uscirne, ma lo stupore dovrebbe rimanere.
Un altro esempio sta nel fatto, secondo me di metagaming, del fatto che nessuno ha mai cercato di attaccare i miei spiriti.
E perché no ?
Semplicemente perché sappiamo tutti che sono inoffensivi... ma ditemi voi, se vi vedete apparire un fantasma di un grosso guerriero armato, che va verso di voi, lo ignorate ?
Io non credo.
Almeno che sappiate di cosa si tratta.
Infatti magari Kurg aveva ragione: magari quel fumo nella stanza del "drago" era solo fumo, un espressione INOFFENSIVA di un potere di una classe a noi sconosciuta.
Io dico soltanto che chi ci incontrerà dovrebbe reagire a secondo di quello che vede / sa, non di quello che noi sappiamo.
Il che magari ci pone in situazione di vantaggio, visto che siamo il gruppo "magico".
Ma non è poi cosi un trauma. ^_^