Logo
Oggi è 03/06/2025, 22:55




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Low magic... HIGH FIGHT! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2006, 23:23
Messaggi: 870
Località: Milano
Messaggio Low magic... HIGH FIGHT!
Riflettevo su una delle ultime battute della scorsa sessione: ok, vogliamo un mondo Low magic, ma come controbilanciare il resto?

Mi spiego.

Per un fattore puramente basato sulle regole sappiamo che l'esperienza e i livelli si basano su combattimenti e risoluzione di problemi/missioni.

A questo punto i guerrieri e ladri hanno comunque un loro personale avanzamento.
Un soldato che torna da una guerra ha combattuto e la sua esperienza è aumentata e non è paragonabile al giovane appena uscito dall'accademia.
Stessa cosa la si può applicare a cacciatori, ladri, ranger...

Questo per dire di non sottovalutare l'alto profilo di alcune figure che in caso di magia possono tranquillamente sfuggire ai trucchetti più semplici.

ex.Se un soldato messo a guardia di 1° livello potrà cadere a un semplice charme, non è nemmeno detto che questo se è 6° livello possa sfuggire all'incantesimo per la sua forza di volontà personale e che percepisca solo un forte mal di testa improvviso.

Quindi se adesso dovessi pensare a Drakken e al vostro gruppo immagino che non sarete i soli ad avere quel livello, ma forse sarete un po' più strani di altri gruppi formati principalmente da NON utilizzatori di magia.
In giro ci possono essere tranquillamente guerrieri di 10° livello che hanno una brillante esperienza alle spalle e che magari davanti alla magia possono adattarsi e sconfiggere anche il combattimento più strano.

Conan docet.


zoltar


12/03/2008, 14:20
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2007, 16:06
Messaggi: 471
Località: Falkovnia (OOC: Milano)
Messaggio Re: Low magic... HIGH FIGHT!
zoltar ha scritto:
Riflettevo su una delle ultime battute della scorsa sessione: ok, vogliamo un mondo Low magic, ma come controbilanciare il resto?


Non si controbilancia ^_^
Semplice ed elementare.
Noi resteremo il gruppo più magicamente potente di tutta drakken.
^_^

zoltar ha scritto:
Mi spiego.

Per un fattore puramente basato sulle regole sappiamo che l'esperienza e i livelli si basano su combattimenti e risoluzione di problemi/missioni.

A questo punto i guerrieri e ladri hanno comunque un loro personale avanzamento.
Un soldato che torna da una guerra ha combattuto e la sua esperienza è aumentata e non è paragonabile al giovane appena uscito dall'accademia.
Stessa cosa la si può applicare a cacciatori, ladri, ranger...


E fin qui... ^_^

zoltar ha scritto:
Questo per dire di non sottovalutare l'alto profilo di alcune figure che in caso di magia possono tranquillamente sfuggire ai trucchetti più semplici.

ex.Se un soldato messo a guardia di 1° livello potrà cadere a un semplice charme, non è nemmeno detto che questo se è 6° livello possa sfuggire all'incantesimo per la sua forza di volontà personale e che percepisca solo un forte mal di testa improvviso.


Beh, da notare che il guerriero di 1° ha +0 vs Volontà, mentre ha +2 al 6°. Ma al 5°, ha ancora +1...
Cioè, non è che è una cima in difesa contro magie di volontà. ^_^


zoltar ha scritto:
Quindi se adesso dovessi pensare a Drakken e al vostro gruppo immagino che non sarete i soli ad avere quel livello, ma forse sarete un po' più strani di altri gruppi formati principalmente da NON utilizzatori di magia.
In giro ci possono essere tranquillamente guerrieri di 10° livello che hanno una brillante esperienza alle spalle e che magari davanti alla magia possono adattarsi e sconfiggere anche il combattimento più strano.


Questo magari si, magari no. Un guerriero di 10° rimarrà comunque stupito dalla magia arcana se non l'ha mai vista prima.
Poi magari ci resiste più semplicemente di base, e ha l'esperienza per uscirne, ma lo stupore dovrebbe rimanere.
Un altro esempio sta nel fatto, secondo me di metagaming, del fatto che nessuno ha mai cercato di attaccare i miei spiriti.
E perché no ?
Semplicemente perché sappiamo tutti che sono inoffensivi... ma ditemi voi, se vi vedete apparire un fantasma di un grosso guerriero armato, che va verso di voi, lo ignorate ?
Io non credo.
Almeno che sappiate di cosa si tratta.

Infatti magari Kurg aveva ragione: magari quel fumo nella stanza del "drago" era solo fumo, un espressione INOFFENSIVA di un potere di una classe a noi sconosciuta.
Io dico soltanto che chi ci incontrerà dovrebbe reagire a secondo di quello che vede / sa, non di quello che noi sappiamo. ;-)

Il che magari ci pone in situazione di vantaggio, visto che siamo il gruppo "magico".
Ma non è poi cosi un trauma. ^_^

_________________
Perla di Ahiren:

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"


12/03/2008, 16:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2006, 23:52
Messaggi: 243
Messaggio 
beh ovviamente per bilanciare la cosa basterebbe introdurre qualche cristone di alto livello ke anche senza magia potrebbe dare dei problemi

tra l'altro tutto sta a come la si vuole giocare alla fine anche se deboli 20 soldati di primo sono sempre 20 attacchi a round

quidi si potrebebe compensare col numero

dipende anche dal tipo di incontri che si verificheranno in futuro

ovvio un mondo low magic si adatta poco al nostro gruppo dove tutti o usano magie o hanno oggetti magici

ma in generale il low magic non vuol dire poco potente

per quanto riguarda i fantasmi beh per ora o siamo stati in ambienti high magic

le rane di metallo ed il golem non mi sembrano dei nemici attendibili sul fatto che siano stati ignorati gli spettri

beh cmq della cosa si dovrà occupare essenzialmente il dm di volta in volta


13/03/2008, 15:25
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2007, 16:06
Messaggi: 471
Località: Falkovnia (OOC: Milano)
Messaggio 
seriale ha scritto:
quidi si potrebebe compensare col numero


Ottima idea.
Non dovevi prendere anche il talento Incalzare Potenziato? :evil:

seriale ha scritto:
per quanto riguarda i fantasmi beh per ora o siamo stati in ambienti high magic

le rane di metallo ed il golem non mi sembrano dei nemici attendibili sul fatto che siano stati ignorati gli spettri

beh cmq della cosa si dovrà occupare essenzialmente il dm di volta in volta


Sacrosante parole. ;-)

_________________
Perla di Ahiren:

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"


13/03/2008, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2006, 18:38
Messaggi: 188
Località: RHO
Messaggio Re: Low magic... HIGH FIGHT!
non a tutti possono meravigliare determinate cose, anche se x pochi esistono sempre miti e leggende che anche il popolano conosce. ovvio che poi viverle in prima persona fa sempre più effetto. Cmq nn cè dubbio il nostro gruppo cè molta magia più del 50% usa incantesimi è cè tutta la magia. siamo ben uniformati diciamo.... anche se nell'ultimo scontro stiamo x morire tutti...

_________________
E' l'unica freccia che ti colpisce ma che non ti uccide... Che cos'è???http://dailymotion.virgilio.it/video/x1e77u_sugar-baby-love-aides-2006_ads


23/03/2008, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2006, 18:09
Messaggi: 52
Messaggio Re: Low magic... HIGH FIGHT!
Aggiungo una nota alle riflessioni ... il mondo di drakken rimane medioevale ... mi spiego, superstizioni e ignoranza diffusa (qui bisognerebbe discutere anche delle lingue e delle conoscienze), il potere in mano a case nobiliari che controllano vita e morte di tutti ... insomma lo sapete tutti come andava ... in questo contesto un'incantesimo dovrebbe suscitare stupore, meraviglia, certo ... ma anche paura e sospetto e per il sospetto di un nuovo re qualcuno ordino l'infanticidio di un intero popolo ricordate ...
... ecco io la vedo così ... o almeno la vedevo, infatti il mio personaggio a sempre cercato di nascondersi, si presenta come un mercante, nessuno conosce i suoi poteri (esclusi i compagni, la nobile casa regnante degli elfi, e qualche mal capitato nemico) ...
... non so se ora sia tardi per far rientrare il tutto ad una visione più reale del nostro universo di gioco ... spero di si ... e in questo senso immagino che troppa magia farebbe circolare delle voci ... e il nemico tende sempre le orecchie verso i pericoli ... non so se mi spiego ...


11/04/2008, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2006, 23:20
Messaggi: 149
Messaggio Re: Low magic... HIGH FIGHT!
Sono daccordissimo... un mondo tipo post impero romano o epoca sengoku(epoca degli stati combattenti), 10% civilizzato 90% terre selvagge, rovine di imperi passati, e ignoranza, brutalità condita da superstizione. Monasteri isolati, torri e pochi centri davvero civilizzati... un mondo che si sta re-inventando dopo la caduta di un grande regno(anche se pur sempre un mondo fantasy).
Quindi basso profilo nelle zone civilizzate e palate di magia e combattimenti a base di evocazione appena girato l'angolo(o quando si incontrerà il prossimo gnomo illusionista che si spaccia per drago antico :gig: )

_________________
Sconvolto rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtù nello splendore delle sue forme sinuose.


11/04/2008, 23:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore.
Traduzione Italiana phpBB.it