Tutto quello che segue è rigorosamente IMHO.
Cita:
ma sto perdendo il senso generale del perchè rivoluzionare nuovamente il D&D.
E' inutile nascondersi: logiche di mercato. Son passati quasi 10 anni dalla 3.0 e i giocatori crescono: gli over30 che giocano a D&D sono pochi, spesso passano ad altri sistemi che li soddisfano di più. Ora devono attrarre nuovi giocatori (spesso provenienti dal mondo dei videogames o di giochi di carte), adattarsi all'uso di internet (D&DInsider con tutti i tools e il tavolo virtuale) e riciclare di nuovo il materiale delle vecchie edizioni. Condiscono il tutto con le modifiche al d20 e nasce la 4 edizione.
Cita:
Mi chiedo: stanno massicciamente testando questa 4a edizione?
Non mi pare, perchè ci sarebbe una fuga di notizie molto più alta sui forum. No?
Paragonandola a un sistema operativo non è che forse è meglio vedere come va e poi provare la d&d edizione 4.5 ?
In teoria stanno playtestando. Ci sono i playtest reports su gleemax e hanno scelto dei giocatori sul loro forum per fare playtestare anche a loro.
Per ammissione della wotc lavorano sulla 4 edizione da 2 anni.
La fuga di notizie non c'è perchè chi fa il playtest è vincolato da un contratto di riservatezza quindi non può dire nulla, e solo la wotc decide quanto e cosa dire riguardo ai platest.
Per loro (wotc) ammissione, non ci sarà una 4.5

ma chissà ... io son pessimista di natura.