Logo
Oggi è 03/06/2025, 23:19

Dungeon. Questo sconosciuto. 
Autore Messaggio

Messaggio Dungeon. Questo sconosciuto.
Un dubbio che ciclicamente mi pongo quando penso a un'avventura: "ma perchè esistono i dungeon? E' impensabile che qualcuno costruisca casa in un tunnel a meno che sei un nano!"

Non mi sono dato pace, anche perchè è inumano vivere sotto terra, eppure oggi ho scoperto che vivere in un dungeon non è un paradosso.

Leggendo questo articolo del Corriere
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... anee.shtml
scopro che nella mentalità antica e moderna il cunicolo, il passaggio sotterraneo è un elemento diffuso in tutto il mondo

Immagine

L'uomo ha sempre cercato nella galleria una via diversa per raggiungere più velocemente altre zone, per nascondersi e seppellire i morti.

Faccio un po' fatica a realizzare che esiste un mondo sotto, ma l'articolo originale da cui è stato preso
http://weburbanist.com/2007/09/30/7-und ... catacombs/

ha molti commenti su altri dungeon sparsi per la Terra.

Finalmente ho risolto una preoccupazione, che spesso mi faceva dubitare sulla vastità di un dungeon che contasse più di 10 stanze e qualche corridoio.
Preparate le torce.
Si scende.

Immagine

zoltar

02/10/2007, 12:40
Profilo

Messaggio 
beh mai sentito parlare della napoli sotterranea o del sottosuolo di roma?

oppure sapevate che dal castello sforzesco partivano cunicoli che portavano fuori milano?

insomma è sempre stato usato il sottosuolo un luogo facilmente proteggibile e spesso nascosto cosa si può desiderare di più forse solo un Lucano

02/10/2007, 16:17
Profilo

Messaggio 
se si parla di umani e di storia fin dai tempi antichi(lasciando perdere l'uomo delle caverne) si hanno riferimenti di ladri e briganti che tenevano le loro dimore in grotte naturali e non(anche mitiche vedi Alì baba e i sui 40). Poi in tempi più recenti basta pensare agli anni passati in trincea dei soldati austriaci e italiani durante la Grande Guerra sulle dolomiti e i km di gallerie scavate nella nuda roccia(che tra l'altro ho girato quasi tutte).
Poi se invece pensiamo al fantasy..beh èn più facile pensare ai mostri che temono la luce e le persecuzioni e vivono nelle profndità della terra

02/10/2007, 21:55
Profilo

Messaggio 
la domanda non è tanto perchè ci sia un dungeon ? ma cosa ci fanno dentro 10 coboldi 2 troll 1 beholder 3 guerrieri 2 manticore 1 drago rosso 1 mago più statue fontane biblioteche armerie e un tesoro il tutto in ordine sparso (il tesoro e il drago di solito alla fine ) .... cioè il dungeon va benissimo ma come tutto il resto va giustificato e costruito con un senso ... tutto quà ...

04/10/2007, 17:56
Profilo