Logo
Oggi è 03/06/2025, 23:12

4 Edizione Dungeons&Dragons 
Autore Messaggio

Messaggio 4 Edizione Dungeons&Dragons
Era nell'aria, o meglio, tutti i forum cercavano di predire il giorno dell'avvento.
Gente che consultava oracoli, altri il proprio cuggino e tutti che scrivevano: "adesso arriva arriva arriva, me lo sento!"

Eccoci finalmente al grande giorno: dopo 8 anni la terza edizione ci saluta e la quarta edizione di Dungeons&Dragons inizierà a mostrarsi.

Ho letto tutte le notizie ufficiali a riguardo:
http://www.enworld.org/index.php?page=4e#rules
e prima ancora di avere sottomano il manuale del giocatore (previsto per maggio 2008) mi ritrovo tra quelli che hanno pensato:"bè, bè, non male questa 4 edizione..."

E' ancora molto presto per parlarne, ma ci sono stati un paio di punti che mi sono piaciuti e che inconsapevolmente rispecchiano lo spirito di Drakken.

Cita:
Levels run from 1-30; these levels attempt to capture the feel of the "sweet range" of 3E, which is levels 7-14.

* 1-10 Heroic: foes are orcs and ogres, some giants, small dragons. Adventures tend to be local.
* 11 - 20 Paragon: on par with the current low to mid teens right now. Bigger threats are faced that might threaten a kingdom.
* 21 - 30 Epic: world or planar threats.

Forse è una frase banale, ma chiarisce un limite tra i livelli e i tipi di avventure che i personaggi devono giocare. Ovvio, poi ci sono sempre le eccezioni, come la Torre di Thiavalas al 5° livello, ma che ci volete fare, ve la siete cercata voi...

Tutto gira attorno a un concetto fondamentale: ci sono 4 classi principali poi sta al giocatore creare una diversificazione del personaggio grazie a talenti e a questo misterioso potere sorgente
Ciò vuol dire che un bardo sarà probabilmente un Ladro + talenti e poteri che gli permetteranno di intraprendere una starada musicale e magica. Stessa cosa vale per i Paladini, druidi...

Cita:
Every class will have a "power source". Every class will have actions based on powers... "You can customise your fighter in many different ways."

Bene, l'argomento è aperto anche se la domanda che mi faccio ora è: noi, di Drakken, passeremo alla 4 edizione?

zoltar

03/09/2007, 0:25
Profilo

Messaggio 
bah non so bisognerebbe vagliarla meglio

diciamo ke non ho ankora assimilato la 3.5

forse cambiare potrebbe essere utile tanto la 3.5 non ha ankora svelato i suoi segreti

:)

04/09/2007, 17:42
Profilo

Messaggio 
Ho pregato, sperato, desiderato che questa edizione non uscisse mai!!!
Nuove regole,nuove classi, sconvolgimenti cosmici ed epocali..Un edizione di cui NON SO NIENTE!!!!!! VOGLIO MORIRE!!!!
Come vedete l'ho presa bene;qualcuno mi scarica il manuale in inglese quando esce? Sono avido di sapere...

04/09/2007, 23:34
Profilo
Site Admin

Messaggio 
ehehee... Se vuoi morire puoi chiedere al DM, caro Ahren. :D

Devo dire che la 3.5 non è molto logica con i Paladini (mai piaciuto il fatto della Cavalcatura Pokemon, per esempio, e il progredire dei poteri).
Ma comunque, io gioco con qualsiasi edizione, quindi per me non ci sono problemi (infatti con Zoltar abbiamo dato una maggiore logicità alla classe di Elemar, quindi anche in 3.5, per me, non ci sono grossi problemi).
Metto il mio voto a favore per dare tutti i manuali a Ahren, e dargli un giorno di tempo per conoscerli a memoria. In modo da non perdere la nostra biblioteca ambulante di sapere! :D

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

05/09/2007, 10:11
Profilo

Messaggio 
Le notizie sulla 4a edizione di d&d si susseguono giorno dopo giorno su http://www.enworld.org/ e mi incuriosiscono.

Forse dovrei frenare l'entusiasmo per ogni nuovo aspetto annunciato, ma non ci riesco, addirittura riesco a percepire la 3.5 come "vecchia".

Però, c'è qualcosa che mi spaventa un po' lasciandomi un certo senso di nostalgia: dimenticatevi il regolamento di d&d come l'abbiamo sempre conosciuto, la 4a edizione sarà completamente diversa.

É una rivoluzione che parte dalle basi del gioco tant'è che è stato annunciato che sarà impossibile convertire un PG della 3.5 a un personaggio della 4a.
...
Un brivido corre lungo le schiene dei giocatori.
...

Già, ma ci saranno cose che faranno piacere a quelli che trovavano insensato certi meccanismi, uno tra tutti?
Finalmente quando vai a metà punti ferita il tuo corpo sarà limitato e incapace di fare alcune azioni (movimento...), altresì sarà capace di reagire in situazioni al limite (colpo della disperazione).
Accenderà un po' di teatralità al combattimento e finalmente verrà tolta l'immagine ridicola del personaggio ridotto a 1 PF che fa le stesse cose di quando stava al massimo.

Giovedì vi darò altri appunti dal fronte.
Nel frattempo vi lascio meditare sul futuro che forse ci aspetterà.

zoltar

11/09/2007, 15:44
Profilo

Messaggio 
beh potrebbe allora valer la pena almeno vagliarla per decidere di adottarla

anke se però i manuali della 3.5 non hanno ancora sopra la polvere

13/09/2007, 17:08
Profilo

Messaggio 
Bhè nn siamo costretti a passare alla 4° edizione per forza ma potremmo semmai arricchire la 3.5 con alcune nuove regole come quella dei punti ferita.
Che ne pensate?

14/09/2007, 14:18
Profilo

Messaggio 
Forse vi ho messo un po' in allarme con i miei commenti entusiasti ma vi ricordo che ci vorrà il consenso un po' di tutti riguardo al cambiamento e sopratutto la 4a edizione arriverà fra almeno un anno.

Abbiamo tutto il tempo del mondo per parlarne... sempre che riusciate a sopravvivere a Thiavalas!

14/09/2007, 15:54
Profilo