|
Oggi è 03/06/2025, 22:58
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Strategia per un colpo di Stato
Autore |
Messaggio |
zoltar
|
 Strategia per un colpo di Stato
...non so voi ma io non me la sento di fare un gesto del genere.
Ci troviamo con tutta la Repubblica di Lonius che ci sta guardando e COSA vogliamo fare?
Troviamo una soluzione un motivo perchè far fuori Maschera di ferro + arcipretore + qualche nobile vuol dire che poi Lonius dichiara guerra al Lambyr e il tragico risultato è scontato.
Io sono per eliminare Maschera di ferro in un ambiente più raccolto. Ora l'arcipretore è caduto in sonno, ma possiamo anche non far nulla.
Per favore fatemi capire cosa dobbiamo fare perchè nulla mi è chiaro.
FaroVinto nell'ombra
|
19/11/2008, 13:31 |
|
 |
Il Mangiafiabe
|
 Re: Strategia per un colpo di Stato
Bè se dovessimo seguire il consiglio di Iblond dovremmo far sposare Lexadia e poi uccidere l'arconte. Ma quello di cui dovremmo accertarci sarebbero le intenzioni di Lexadia. Purtroppo le nostre mani sono legate, anche xchè or ARRIVA IL DIFFICILE. Sicuramente abbiamo preso tempo, ma cè una vestale che ci riconoscerà di sicuro e adesso agirà e sicuramente ci accuserà di qualcosa dobbiamo stare attenti e preparare la contromossa. Non ho idea sul da farsi sinceramente anche se avrei 1000 incantesimi ma ahimè qui devo evitare di usarli.
_________________ E' l'unica freccia che ti colpisce ma che non ti uccide... Che cos'è???http://dailymotion.virgilio.it/video/x1e77u_sugar-baby-love-aides-2006_ads
|
19/11/2008, 14:00 |
|
 |
zoltar
|
Il colpo di stato c'è stato. Anzi il Capo della chiesa è morto. L'arconte, non credo.
Vorrei fare il punto della situazione perchè mi sembra che dopo il coraggio della spada ora viene il panico della folla.
C'è uno stato senza il capo spirituale. La chiesa del Castigo di Eltar ha preso la deriva nella Morte di Nerull. L'arconte è stato sconfitto (morto?)
Bisognerebbe creare una messa in scena, perchè vista così, da NOI ci sono tutti i presupposti per muovere guerra al Lambyr e di conseguenza alla foresta di Medull che ha già i suoi problemi con la Karnalia.
Il Balivo può essere il fantoccio al momento giusto. La mia idea era quella di gettare l'arcipretore dalla torre e di seguito l'arconte come a simulare uno scontro e il Balivo ne è l'unico testimone. Il punto è far credere che l'arcipretore sia stato ucciso nel dominio dell'arconte e far ricadere la responsabilità solo su di lui.
Poi bisognerĂ risolvere la piaga che Nerull sta espandendo nella Repubblica di Lonius... ma tutto a tempo debito.
farovinto
|
22/01/2009, 11:53 |
|
 |
Il Mangiafiabe
|
Piccolo problema tecnico....Forse il balivo è morto. Lexadia? Si spera sia ancora viva anche se purtroppo dubito. E la scia di cadaveri e i nosri corpi tumefatti come li spieghiamo? Ma soprattutto sono morti quasi tutti mi sa ci si deve inventare qualcosaltro.
_________________ E' l'unica freccia che ti colpisce ma che non ti uccide... Che cos'è???http://dailymotion.virgilio.it/video/x1e77u_sugar-baby-love-aides-2006_ads
|
23/01/2009, 15:47 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
Parafrasando Poe potremmo dire che c'è stata un'epidemia all'interno del castello e diamo fuoco a tutto per evitare il contagio.... Oppure vestiamo il mezz'orco da Arconte ( tanto ormai è un trasformista), gli facciamo cambiar moglie ogni tre mesi, per non rompere la tradizione, e ci trasferiamo lì a vita.... Ah ,Cristian, non mi hai scritto le innumerevoli meraviglie che ho trovato nella cameretta della strega..... a stasera PS : ma è una mia impressione o il Paladino si defila sempre nei momenti più ostici ?? 
_________________ "la risposta è dentro di te.... e , però è quella sbagliata!"

ThĂ limeth
 Yanira
|
27/01/2009, 10:45 |
|
 |
seriale
|
non è vero il paladino non si defila è uno stratega 
|
28/01/2009, 23:56 |
|
 |
Elayne
Site Admin
Iscritto il: 27/04/2007, 16:06 Messaggi: 471 LocalitĂ : Falkovnia (OOC: Milano)
|
seriale ha scritto: non è vero il paladino non si defila è uno stratega  Bravo tu si che mi capisci P.S: finito il combattimento con l'Arconte, cosa ci poteva essere di peggio ? 
_________________ Perla di Ahiren:
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
03/02/2009, 20:08 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
cosa MI poteva capitare di peggio!!!! sto facendo il tour delle prigioni di drakken!!!

ThĂ limeth
 Yanira
|
04/02/2009, 7:56 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Altrove ha scritto: cosa MI poteva capitare di peggio!!!! sto facendo il tour delle prigioni di drakken!!! Pensa in positivo. Peggio di cosi, non puoi andare !!! Ora puoi solo risalire la china!!! (si dice che mettersi in ... ehm... ginocchio... potrebbe aiutare  )
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
04/02/2009, 10:53 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Avendoci riflettuto un po’, cari compagni, posso dirvi una cosa, su quanto è successo ieri in seduta: siamo in una botte di ferro. A questo punto, vi posso dire che possiamo tranquillamente raggiungere secondo me i seguenti obiettivi:
Obiettivi necessari: - ricuperare tutti i nostri oggetti personali andati persi - ricuperare gli oggetti persi della Fenice - ricuperare gli oggetti di Lexadia (anche perché dovrà indossarli Daresdena) - ricuperare le pietre delle Vestali - ottenere una polizza sulle nostre vite (se uno si toglie il prosciutto dagli occhi, capisce che fino al momento dell’incoronazione della Vice Regina, le siamo utili. Dopo il fatto, però, diventiamo scomodi, anche se non troppo, ma sempre scomodi, per il fatto che conosciamo un suo segreto) - impedire che il Trono d’Argento venga usato per finanziare la Carnalia
Obiettivi bonus: - ottenere un ringraziamento personale e ad personam dalla Vice Regina - migliorare i rapporti con la Vice Regina, fino al punto che diventiamo “indispensabili alleati” per lei, il che implica avere un appoggio più che teorico da tutte le terre della sua famiglia - ottenere il supporto del Trono d’Argento per qualsiasi problema futuro. In sintesi: ottenerne il controllo, anche se non totale, almeno maggioritario.
Tutti gli obiettivi qui sopra sono ottenibili al 99% (non dico 100% perché non si sa mai, ma penso sinceramente che, vista la mia analisi e nuove idee sull’argomento, siano tranquillamente raggiungibili). A questo punto vi chiedo, ad ognuno di voi, se c’è qualcosa che desidera, dalla Vice Regina, come ricompensa personale per l’aiuto che le daremo. Non deve essere per forza niente di che. Difficile per esempio richiedere oggetti magici (ricordiamoci che drakken è un mondo low-magic), ma forse ognuno ha delle idee personali su cosa gli farebbe comodo. Sono, in sintesi, ricompense piuttosto simboliche che, viste dalla Vice Regina, non gli costano niente, e che le faranno credere che in realtà non vogliamo avere niente a che fare con gli imbrogli politici (il messaggio è “lasciateci tranquilli, ci basta una semplice ricompensa, e non certo terre o potere”).
Aspetto i vostri commenti (e per il mio piano, è troppo lungo per essere postato qui, e visto che è lungo, so che non lo leggereste :-p Quindi quando sarà scritto, lo manderò via mail a chi è interessato). Magari mi sono scordato alcuni obiettivi importanti, o che vi stanno a cuore.
|
04/02/2009, 11:17 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
Marina legge dalla prima all'ultima lettera.....ma se questo è anche il discorso del tuo Pg in game...Yanira pare più attratta dal labiale del paladino che dalle sue parole  e richiamata all'attenzionedall'utima ,indiretta domanda, attende le richieste degli altri prima di dire la sua. [ora vado a leggermi il papiro di info sul paladino e poi scrivo quello che posso avervi riferito durante il viaggio]

ThĂ limeth
 Yanira
|
04/02/2009, 14:53 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Altrove ha scritto: Marina legge dalla prima all'ultima lettera.....ma se questo è anche il discorso del tuo Pg in game...Yanira pare più attratta dal labiale del paladino che dalle sue parole  e richiamata all'attenzionedall'utima ,indiretta domanda, attende le richieste degli altri prima di dire la sua. In taverna non ci sono posts in ruolo, o almeno, raramente. In ruolo non avrei nemmeno detto "ecco, ho la soluzione ma non ve la dico, e funzionerà benissimo, quindi cosa chiedete come ricompensa ?". Avrei piuttosto detto "credo di avere una soluzione, e un piano, che ci permetterà di uscire da questa storia" dopo avere sentito un pò gli altri. Visto che però siamo su un forum, bisogna postare quando si hanno idee, e non aspettare le idee altrui. Quindi è quello che ho fatto. P.S: non so che classe ancora hai fatto, ma conoscendo Dungeonscape, se hai fatto il Factotum sei una grande!!! (quasi quasi che meriteresti quasi un bacio) Altrove ha scritto: [ora vado a leggermi il papiro di info sul paladino e poi scrivo quello che posso avervi riferito durante il viaggio] Buona fortuna. Ci sono i miei sogni (che hanno una valenza puramente informativa sul PG, ma non in game), e però nelle "terre" la descrizione delle origini di Elemar (questo è quello che è importante da leggere, e non è tanto lungo...)
|
04/02/2009, 15:07 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
grazie per la dritta stavo vagando tra....un sogno e l'altro alla disperata ricerca di un bkg... ad ogni modo e con qualunque registro di conversazione Elemar proponga la sua idea, il mio pg manterrĂ il medesimo comportamento descritto sopra... ....in ogni caso, sono una grande 

ThĂ limeth
 Yanira
|
04/02/2009, 15:18 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
 il Piano di Elemar
Parte I. Analisi della situazione:
Ad ogni vuoto di potere, c’è sempre il furbo di turno che cerca di riempire il vuoto rapidamente. In questo caso, costei è la Vice Regina Petronilla. Almeno, è quella che si è mossa per prima. Qualunque altro nobile, presente sul posto, avrebbe potuto fare altrettanto, ma per riuscirci, alcuni punti dovevano essere completati: - conoscere, di vista, sia Lexadia che Daresdena. - nascondere al popolo di Athanara (e a Lonius, in generale) che Lexadia era morta. - essere presente sul posto, o avere informatori, per essere informati dell’immediato vuoto di potere. - avere abbastanza potere da tenere a bada eventuali pretendenti al trono di Athanara, per lasciare il tempo al piano di compiersi.
I nobili quindi possono essere divisi in due categorie (Petronilla è a parte): - coloro che non sanno che Lexadia è morta cercheranno di sposarla di nuovo, ecc. per avere il controllo di Athanara. - coloro che sanno che Lexadia è morta cercheranno all’inizio di trovare altri modi per ottenere il trono, ma appena sapranno che “ufficialmente” Petronilla dice il contrario, e cioè, che Lexadia è ancora viva, ma sotto le sue cure, capiranno, rapidamente, che Petronilla mira al potere, con un suo rimpiazzo. Se sanno di Daresdena, cercheranno ad entrare in contatto con noi (e cioè, con chi ha autorità su Daresdena), o per ottenere la stessa cosa tramite lo stesso sotterfugio (destinato al fallimento, in quanto Petronilla è l’unica che può svelare l’inganno, avendo lei il corpo di Lexadia), o per screditare Petronilla e il suo piano (chiedendoci di chiarire a tutti che Daresdena non è Lexadia, il che permetterebbe dopo ai nobili di attuare altri loro piani per avere il trono), o per mostrare a Petronilla che non ha il controllo totale della situazione (e che quindi anche il loro “silenzio” deve essere comprato).
In sintesi, si può dire che quello che ha il corpo di Lexadia è in posizione di forza: è l’unico nobile che può screditare qualsiasi tentativo di usurpare la sua identità . E quindi, è l’unico nobile che può portare avanti un tale piano (e cioè, usare Daresdena per avere il trono). Considerando che Petronilla è stata l’unica nobile a contattarci su questo punto, è un ulteriore conferma di quanto dice : e cioè, che ha il corpo di Lexadia (cosa che può essere confermata, si spera, da Corvo Rosso).
Parte II. Analisi del piano di Petronilla:
Il piano di Petronilla è ottimo, subdolo, e geniale. Ha però delle pecche. Petronilla ha senza dubbio i suoi uomini, e le sue risorse, ad Athanara in questo momento, e, considerando che non è l’unica nobile, avrà il suo bel da farsi nel frenare i tentativi degli altri nobili verso il trono. I nobili ignari cercheranno per esempio, come già detto, di sposare Lexadia (quando si sarà ristabilita), oppure anche di “ucciderla” per portare avanti i loro piani. Alcuni potrebbero anche cercare di fare un colpo di stato (militare o religioso). Ci sono varie opzioni, ma ognuna costa tempo. Il piano di Petronilla, però, no. Più il tempo passa senza che “Lexadia” si mostri, più la posizione di Petronilla si indebolisce, ma una volta mostrata “Lexadia” viva a tutti, allora sarà tranquilla. Petronilla quindi ha tutto interesse a fare svolgere il proprio piano il più rapidamente possibile, senza però rischiare nulla nel correre troppo. Petronilla, non potendo incontrarci tutti ad Athanara (ricordiamoci che Farovinto, Luyan, e Daresdena erano volati via con una Viverna), decide allora di fare il suo viaggio per la nostra “investitura”, come doveva essere. Ottima scusa per proporci il patto. Questo permette di non dare nell’occhio: per tutti gli altri nobili, anzi, questo è un segnale del tipo “abbiamo tempo per preparare i nostri piani”. Una volta arrivata sul posto, non aspetta minimamente nel darci le nostre cariche. Questo, benché è rischioso (perché perde potere contrattuale nei nostri confronti) è in realtà intelligente. Lei sa probabilmente della nostra indole buona e morale (e ottusa), e cosi facendo, non crea, in noi, un diniego a priori alle sue proposte (spesso, quando uno si sente ricattato, batte i piedi per terra e dice di “no” solo per dare fastidio). Lei quindi ci da il dovuto (e rimane una nostra scelta, visto che Kurg rifiuta), e poi ci propone un patto. Se avesse proposto il patto prima, avrebbe rischiato il nostro rifiuto a priori per il ricatto sottinteso, e questo si sarebbe forse saputo in giro per Lonius. Un'altra volta, cosi facendo, tiene il vero motivo della sua visita in sordina. Il piano di Petronilla è semplice, e lo conosciamo tutti: avere il nostro appoggio, e quello di Daresdena, per ottenere per lei (e per suo figlio), per la sua famiglia, Athanara. Mostrando a tutti “Lexadia”, che, poco tempo dopo la sua “guarigione”, sposerà suo figlio (o abdicherà in favore suo, comunque). Petronilla, poi, per gestire al meglio Athanara, lascerà la carica di Vice Regina (anche perché forse, per legge, non è possibile avere questa carica e terre nobiliari nella propria famiglia). Tutto nel migliore dei mondi. Le pecche del piano di Petronilla sono fondamentalmente tre: a) il tempo che scorre via in fretta, e che è contro di lei b) il fatto che la riuscita del suo piano dipende dal nostro consenso c) fare combaciare tutto in una maniera credibile e perfetta
Per il punto a), ha già risolto grandemente il problema. Per il punto b), si è messa nelle nostre grazie, e come ulteriore garanzia, ha anche il possesso (anche se indiretto) dei nostri averi mancanti, delle pietre delle vestali, e dei 2 pezzi delle vestigia della Fenice. Per il punto c) … beh, qui in realtà non ha niente. Solo la sua pianificazione, che nessuno, fino a prova contraria, potrebbe disturbare. Infatti, lei spera che nessuno si renda conto (e quindi, soprattutto noi) che lì risiede una pecca clamorosa del suo piano. Una forte debolezza. E questa debolezza potrà essere usata da noi contro Petronilla, appunto, nel caso non rispetti moralmente i patti.
Parte III. Quello che vogliamo noi:
Come giĂ scritto sul forum Drakken:
Obiettivi necessari: - ricuperare tutti i nostri oggetti personali andati persi - ricuperare gli oggetti persi della Fenice - ricuperare gli oggetti di Lexadia (anche perché dovrà indossarli Daresdena) - ricuperare le pietre delle Vestali - ottenere una polizza sulle nostre vite (se uno si toglie il prosciutto dagli occhi, capisce che fino al momento dell’incoronazione della Vice Regina, le siamo utili. Dopo il fatto, però, diventiamo scomodi, anche se non troppo, ma sempre scomodi, per il fatto che conosciamo un suo segreto) - impedire che il Trono d’Argento venga usato per finanziare la Carnalia
Obiettivi bonus: - ottenere un ringraziamento personale e ad personam dalla Vice Regina - migliorare i rapporti con la Vice Regina, fino al punto che diventiamo “indispensabili alleati” per lei, il che implica avere un appoggio più che teorico da tutte le terre della sua famiglia - ottenere il supporto del Trono d’Argento per qualsiasi problema futuro. In sintesi: ottenerne il controllo, anche se non totale, almeno maggioritario.
Parte IV. Come ottenere tutto questo:
Il piano, anch’esso, è molto semplice.
Considerando che Petronilla si è comportata bene verso di noi (nessun ricatto, ci ha dato le cariche dovute, ecc.), dimostrando una fiducia certa nei nostri confronti, non abbiamo motivo di comportarsi altrimenti verso di lei, almeno, ufficialmente. Se lo facessimo, saremo visti male da lei, e considerate persone “di cui non ci si può fidare”, il che è semplicemente deleterio, in un futuro rapporto di complicità . Questo infatti gioca ancora a nostro favore. Noi non vogliamo mostrarle che non siamo degli sprovveduti. Conviene mantenere la buona fede sia di fondo, sia di facciata. Perché questa ci permetterà , in caso di “tradimento morale” da parte sua, di usare le nostre carte, che avevamo tenuto nascoste fino ad allora, proprio perché lei ha pensato, per tutto questo tempo, di avere di fronte non solo delle brave persone, ma anche, di conseguenza, degli ingenui (da potere utilizzare per il proprio tornaconto). Quindi noi, forte della nostra moralità , dobbiamo andare da Petronilla l’indomani con la seguente proposta molto “morale” e “buona”, che dice, in soldoni, che:
1) non abbiamo niente in contrario che Petronilla, o suo figlio, prenda il controllo di Athanara, anzi: Petronilla si è dimostrata un ottima persona, morale, di parola, ecc. ecc. e quindi Athanara si porterà senza dubbio benissimo sotto la sua guida. L’uccisione dell’Arconte è stata obbligata proprio per la sua più profonda malvagità , e quindi conseguente condanna non solo di Athanara, ma di tutta Lonius e Drakken. 2) non siamo politicanti, ma un gruppo di eroi, che comunque affrontano tutte le sfide giuste per loro e per Drakken. 3) fare leva sulla morale: visto che il nostro rapporto con Petronilla si fa per natura di cose più complice e amico, è naturale che, come noi accettiamo che lei faccia il bene di Athanara salendo sul suo trono, che lei ci renda tutte le nostre possessioni che ha con se (oggetti di Luyan, della Fenice, Pietre delle Vestali, ecc.). Stiamo parlando di oggetti che ha, in suo possesso, Petronilla o la sua gente. Non degli oggetti che sono, per un puro caso, custoditi ad Athanara da “qualcuno” che non è “sotto le sue dipendenze”. Gli oggetti che sono ad Athanara, e che sono custoditi da altre personalità che non sono di Petronilla ma di Athanara non possono esserci dati subito, ovviamente. (NdR: dubito fortemente che Petronilla non abbia il possesso, diretto o indiretto, di tutti questi oggetti, ma non si sa mai). Difficilmente Petronilla si rifiuterà nel darci questi oggetti, PRIMA dell’investitura, in quanto noi abbiamo GIA’ dato il nostro accordo affinché lei, tramite suo figlio, ottenga il trono di Athanara, e ad usare Daresdena in questo scopo. E la nostra parola non è quella di un nobile o di un politicante. E’ di un gruppo buono. E c’è un PALADINO a garantirla. Quindi avrà tutto interesse ad accettare, e a darci gli oggetti (in quanto io, come Paladino, posso anche dichiarare di fidarmi, ma posso anche dire che questo gesto è fondamentale per gli altri membri del gruppo, per dimostrare che lei dica la verità e sia di buona fede). Altrimenti rischierebbe una reazione d’orgoglio e un “no” da parte nostra, per, diciamolo, veramente poca roba. 4) considerato che il ricupero delle nostre possessioni è il minimo indispensabile, non solo tra alleati (futuri e presenti), ma anche moralmente, possiamo quindi avanzarle una richiesta di ricompensa più “concreta”, e molto leggera, per lei, per ringraziarci del favore che le facciamo. Qui ognuno, se ha idee, può esporle. Io per esempio potrei chiedere la forgiatura di un armatura completa (non dico magica, probabilmente normale, e se possibile di ottima fattura o di un materiale speciale). Altri altre cose ancora. Niente di strano, quindi, verso chi ti fa un GROSSO favore, e niente che sia oneroso.
Petronilla, se non è scema, non ha ragioni di non accettare le nostre richieste. Quindi tutto procede per il meglio: oggetti ci vengono resi, si festeggia, ecc. Ma il nostro piano non finisce qui, ci dobbiamo premunire di eventuali problematiche:
Una volta ricuperati la maggior parte (se non tutti) i nostri oggetti, prima dell’incoronazione, che questo succeda ad Athanara e/o a Campopietroso, ci prepariamo, con Petronilla e la sua gente, alla preparazione della “guarigione” di “Lexadia”. Quando questa avviene, “Lexadia” prenderà le redini del paese. E’ chiaro che, molto probabilmente, per le leggi di Athanara, lei dovrà trovare un “reggente”, e, in un futuro un po’ meno breve, un altro consorte, o qualcuno che guidi il suo paese. Petronilla non può richiedere che appena guarita, “Lexadia” abdichi o sposi in suo favore. Sarebbe non consone, e minerebbe la credibilità del suo futuro regno. Se vuole che tutto sia fatto per bene, deve dare l’apparenza che tutto sia “naturale”. Possiamo quindi immaginare un periodo, di 1-2 settimane massimo, dove “Lexadia” prende il suo tempo per decidere e vagliare le varie proposte che immancabilmente arriveranno dai vari nobili (e anche da Petronilla, chiaramente). Tutto questo periodo è ovviamente una farsa, visto che alla fine “Lexadia” sceglierà Petronilla, ma ha un grande, grandissimo, vantaggio: ci permette un controllo completo, o almeno parziale (ma sufficiente), di Athanara durante questo periodo. Due azioni mi vengono subito in mente: a) la prima, è semplicemente quella di ricuperare gli oggetti mancanti che Petronilla aveva dichiarato “nella mani di Athanara”. In quanto, semplicemente, ora Athanara è nelle nostre mani. Se venisse fuori che, per precauzione/mensogna di Petronilla, questi oggetti mancanti fossero nelle sue mani (e cioè, non in quelle di Athanara), basterà confrontarla pesantemente al riguardo (moralmente è in torto) per farceli restituire. E, ricordiamoci, che non sarà nemmeno più, la cara Petronilla, in posizione di forza: lo saremo noi. Niente ci impedirebbe, da un momento all’altro, di scegliere qualcun altro che il proprio figlio. Considerando che non ha ragioni per non fidarsi di noi (Paladino docet), se ci sono oggetti mancanti, o ce li darà a questo punto, o farà in modo, per ovviare alla sua menzogna, di ricuperarli al più presto (senza i quali noi non saremo contenti). b) la seconda, è quella di dare il Trono d’Argento ad uno di noi (ahimè c’è poca scelta: Farovinto, Kurg, Corvo Rosso sono off-limits per via della razza non-umana. Luyan è off-limits perché in cattiva luce per le sue azioni, Yanira è off-limits punto, rimane solo il sottoscritto) in via ufficiale. Ovviamente, poi, il Trono d’Argento sarà gestito da Corvo Rosso con l’appoggio dei fratelli di Lexadia, il paladino farebbe solo da prestanome. Dare il Trono d’Argento è quindi possibile in questo periodo di transizione, con mille scuse possibili. Dal “per evitare gli errori del passato” (leggi “commercio sanguinoso dell’Arconte”) al “per ringraziare i miei amici del continuo supporto dato”. E questa decisione, di dare il Trono d’Argento, non sarà contrastabile, da nessuno. Nemmeno da Petronilla. Forse non ne era nemmeno al corrente. E i patti definivano il trono di Athanara, le sue terre. Non il Trono d’Argento.
Conclusioni:
Il piano finisce lì. Una volta fatto tutto questo, Athanara passerà alla famiglia di Petronilla. E noi avremo ricuperato tutto, e non solo. Saremo anche vincolati, e protetti, da qualsiasi ritorsione. Infatti Petronilla non ci vedrà più come “un gruppo di avventurieri buoni che sanno un po’ troppo e che hanno qualche terra qua e la” ma come “un gruppo di alleati che hanno anche una potente risorsa, il Trono d’Argento”. Una risorsa che, finché permettiamo a Petronilla di guadagnarci sopra, sarà un vero e proprio vantaggio. Un tale vantaggio che non avrà più senso decidere di cercare di eliminarci (se questo le era passato per la mente), in quanto, diciamocelo (e se lo dirà anche lei), “dove li trova delle persone cosi alleate a lei e con tali risorse ?”. Se fosse qualcun altro a controllare il Trono d’Argento, non è detto che otterrebbe un buon patto di mercanzia con egli. Non c’è migliore scelta, se dividere delle risorse con degli alleati, che di farlo con noi: gente semplice e non politicante, che è pronta ad appoggiarla, se necessario, senza farsi troppi problemi.
|
04/02/2009, 17:53 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
 ....e io che pensavo di essere logorroica.. Elemar ha il talento "stendere a parole migliorato???"

ThĂ limeth
 Yanira
|
04/02/2009, 22:25 |
|
 |
zoltar
|
Vi dò il punto di vista di Helletrio... ehm..FaroVinto
FaroVinto non è interessato agli artefatti della Fenice, ma non vuole che degli umani ne abbiano il controllo.
Pongo una domanda: ma chi è veramente Petronilla la vice regina? Noi non lo sappiamo, potrebbe essere una brava donna oppure un'unguentatrice di vasellina? Può essere anche una vestale ( e solo Marva sa quanto ho questo sospetto...) Io vorrei chiedere ai vassalli del Lambyr (...tra cui Iblond) cosa ne pensano del governo che Petronilla ha avuto durante questi anni, se c'è da fidarsi.
Ho un paio di punti nelle osservazioni di Elemar che ritengo definisco in generale troppo "ottimistiche": - quando Petronilla leverà le tende come vice regina del Lambyr, chi verrà al posto suo? E se questo suo successore decide di levarci tutte le onorificenze appena acquisite? Lo può fare e Petronilla se nè sarebbe lavata le mani. "...mi spiace ragazzi, ma non l'ho scelto io, l'ha scelto il senato..hihihi" Abbiamo bisogno di una garanzia a riguardo.
- Quello che interessa a FaroVinto è far smettere la Repubblica di Lonius di fornire armi alla Karnalia. Quanto può essere attuabile da Petronilla? E se prova a interrompere il flusso di armi, Lonius sarebbe ancora in pace con la Karnalia? Non credo.
nubi di un futuro incerto
z
|
04/02/2009, 23:09 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Altrove ha scritto: :-o ....e io che pensavo di essere logorroica..
Elemar ha il talento "stendere a parole migliorato???" Ti avevo avvertita zoltar ha scritto: Pongo una domanda: ma chi è veramente Petronilla la vice regina? Noi non lo sappiamo, potrebbe essere una brava donna oppure un'unguentatrice di vasellina? (...) Considerando che la Vestale dell'Inganno è morta, basta un Individuare il male per verificare. Cosa che farò alla prossima seduta (anzi, magari il Master può già considerarlo cosa fatta, e dirci la risposta). Per il resto, finché non è malvagia, non vedo problemi, perchè a questo punto chiunque altro non ci da garanzie, e noi non possiamo gestire un paese. Quindi, secondo me, è una buona scelta se non è una Vestale o una persona di indole malvagia. zoltar ha scritto: - quando Petronilla leverà le tende come vice regina del Lambyr, chi verrà al posto suo? E se questo suo successore decide di levarci tutte le onorificenze appena acquisite? Lo può fare e Petronilla se nè sarebbe lavata le mani. "...mi spiace ragazzi, ma non l'ho scelto io, l'ha scelto il senato..hihihi" Abbiamo bisogno di una garanzia a riguardo. Francamente, per me non ha importanza. Prima di tutto non credo che la vice regina abbia il potere di cambiare le cariche. Si danno, ma per toglierle, è un altra cosa. In secondo luogo, anche se chi venisse dopo di lei avesse questo potere... e allora ? Il nostro ruolo non è di gestire paesi, principalmente, e se qualcuno volesse toglierci il controllo di qualcosa lo potrebbe fare senza problemi (e poi di cosa ? Campopietroso non è nostro. Kurg ha rifiutato. E le terre del Lambyr del Sud sono selvagge, senza importanza strategica). Noi comunque andremo sempre in giro a cercare avventure e salvare drakken. zoltar ha scritto: - Quello che interessa a FaroVinto è far smettere la Repubblica di Lonius di fornire armi alla Karnalia. Quanto può essere attuabile da Petronilla? E se prova a interrompere il flusso di armi, Lonius sarebbe ancora in pace con la Karnalia? Non credo. Si vede che non hai letto tutto il mio post. Questo non è un problema, se abbiamo il controllo del Trono d'Argento. Se tu però ti preoccupi che Athanara continui a dare armi alla Karnalia con altri mezzi molto meno efficaci, beh, allora non ci posso fare niente. Non puoi impedire alla gente di commerciare. O di uccidere il proprio vicino. L'importante è che la maggiore organizzazione mercantile di Lonius, il Trono d'Argento, non sia più usato per il male, per Karnalia. Se poi, invece di un fiume di armi, c'è un piccolo flusso simile ad un ruscello, amen. Non sarà influente nel quadro globale.  P.S: la mia visione non è ottimistica. E' una semplice analisi dei fatti, e dopo "come usarli" in modo "semplice" (i piani semplici funzionano meglio) per ottenere i nostri risultati, non con piani nostri soltanto, ma basandosi sui piani altrui. In sintesi, non è "dobbiamo avere il Trono d'Argento quidni facciamo l'annuncio", che come piano non guarda alle cause ne al quadro globale, ma appunto un "Petronilla è cosi e vuole questo, quindi ecco come dobbiamo muoverci per ottenere il Trono d'Argento".
|
04/02/2009, 23:22 |
|
 |
zoltar
|
Cita: L'importante è che la maggiore organizzazione mercantile di Lonius, il Trono d'Argento, non sia più usato per il male, per Karnalia. Il patto di non belligeranza tra Lonius e la Karnalia era retta dalle armi che l'arconte forniva alla Karnalia usando il Trono d'Argento. Fermare il Trono d'Argento vuol dire fermare il patto. Se stai facendo una guerra in larga scala e i tuoi alleati smettono di fornirti le armi, che fai? Se il patto si è rotto proprio per colpa di un gruppo di avventurieri affiliati con Medull, perchè forse non si è preso in considerazione che la Karnalia sa che siamo stati noi a uccidere le Vestali e le Vestali sono di proprietà del Re della Karnalia. MA sopratutto che fine ha fatto il VERO padrone del Trono di Ferro: ilpadre di Lexadia?!?!
|
04/02/2009, 23:43 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
zoltar ha scritto: Il patto di non belligeranza tra Lonius e la Karnalia era retta dalle armi che l'arconte forniva alla Karnalia usando il Trono d'Argento. Fermare il Trono d'Argento vuol dire fermare il patto. Hmmm... beh, anche se è fortemente possibile quello che dici, è però un illazione. Cioè, quali sono le prove ? Non ne ricordo in-game. E anche con i racconti della storia, sul forum, si evince soltanto che l'Arconte, lui, aveva fatto un patto con la Karnalia. Per il proprio guadagno e potere, e con mire, appunto, su Lonius. Se Lonius avesse fatto un patto del genere, non sarebbe passato dall'Arconte, torturando il padre di Lexadia, ecc. Mah. Illuminami, io nel frattempo considero "vero" quello che dici, e continuo a risponderti su questa strada. zoltar ha scritto: Se stai facendo una guerra in larga scala e i tuoi alleati smettono di fornirti le armi, che fai? Se il patto si è rotto proprio per colpa di un gruppo di avventurieri affiliati con Medull, perchè forse non si è preso in considerazione che la Karnalia sa che siamo stati noi a uccidere le Vestali e le Vestali sono di proprietà del Re della Karnalia. Probabilmente, in questo caso, Karnalia cercherebbe di fare pressione su Lonius. Più o meno pesanti, il che, diciamocelo, non porta a scenari belli. E che sia Lonius o Athanara, non cambia il discorso. Cioè, in cosa lasciare il Trono d'Argento ad Athanara/Lonius è una mossa migliore dell'alternativa ? Cioè, per ora tu mi poni delle domande, come se fossero dei problemi che dobbiamo porci. Ma se la scelta del condannato è tra il morire affogato o morire impiccato, capisci che è fondamentalmente inutile scervellarsi al riguardo. Il mio punto: è inaccettabile che Lonius continui a rifornire la Karnalia con la super-associazione del Trono d'Argento ? Se "si", allora dobbiamo fare in modo di impedirlo, in modo intelligente (ed è quello che ho proposto). Se "no", allora implica che si preferisce tenere buona la Karnalia ora per evitare un ampliamento della guerra verso Lonius. Non sto ad entrare nelle falle di un tale ragionamento, quindi suppongo che tu sia d'accordo con me nel dire che "si" è la riposta giusta. Ora, se controllando il Trono d'Argento si blocca il flusso di armi alla Karnalia, e quindi questo famigerato patto, e se questo crea problemi a Lonius, cosa dobbiamo fare ? Ma è semplice. Non è mica un male. Se Lonius i troverà sotto le mire della Karnalia (da amico a nemico), tanto di guadagnato. Significa che Lonius si batterà , a fianco di Medull, e non è poco. Secondo me, però, succederà che Karnalia farà delle pressioni a Lonius per riprendere il suo commercio, e che questo si farà al contagocce. E al limite Lonius cercherà di farci la pelle. Ma su questo fronte, siamo ben preparati: non siamo nobili da 4 PF. Punto finale: gira e rigira, il Trono d'Argento non può essere in migliori mani che le nostre. Altrimenti SI che qualcuno potrebbe usarlo per lo stesso commercio malsano di prima. Quindi è meglio averlo noi. Anzi, potremmo forse armare altri paesi cosi, di nostra scelta. Non si arresta una belva feroce con dei fiori, si sa. zoltar ha scritto: MA sopratutto che fine ha fatto il VERO padrone del Trono di Ferro: ilpadre di Lexadia?!?! E' un non problema. Per definizione, è probabilmente morto (altrimenti non avebbe avuto senso il matrimonio tra Lexadia e l'Arconte, soprattutto nella luce dei fatti che Lexadia doveva morire poco dopo, durante la stessa notte: come faceva a dare all'Arconte il Trono d'Argento, se suo padre non era morto prima ?).
|
05/02/2009, 0:23 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
( non capisco perchè non postate questi discorsi come in game!!)
non avendo "vissuto" a lungo tra i movimenti politici di Drakken conosco una minima percentuale della situazione ed il mio pg è interessato alla cosa solo marginalmente, ma ciò che.....entrambe pensiamo è che se Petronilla offre uno "scambio di favori" per la sua ascesa al trono con il....vostro aiuto, credo che, piuttosto di anelare a ricompense quali oggetti magici o affini, sarebbe più opportuno far firmare a Petronilla qualche decreto o patto, da voi stilato, che miri alla salvaguardia di ciò che a voi preme . Credo si tratti , oltretutto, delle solite nobili intenzioni di pace collettiva che nessun neo reggiante potrebbe rifiutare.
In caso si rifiutasse di scendere ai sopracitati patti, avreste la certezza che sarebbe un pericolo investirla di ulteriore potere.
Credo inoltre che , una persona così potente non abbia eccessive difficoltà ad ottenere ciò che vuole, dal momento che ha pensato di aver bisogno del vostro appoggio non negateglielo, ma volgetelo al vostro favore, esserle ostili non credo gioverebbe.

ThĂ limeth
 Yanira
|
05/02/2009, 8:15 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
I discorsi fatti qui, out of game, permettono di essere spesso convalidati, in game, alla prossima sessione. Questo anche perché altrimenti perdiamo tutta la sessione a parlarne (e spesso caoticamente e senza conclusioni, perché non tutti hanno voglia o tempo di pensare alle problematiche della seduta FUORI della seduta). Inoltre, anche se non vengono convalidati, permette a tutti coloro che li leggono di trarne spunto per la sessione successiva. Spesso si fa un sunto di quanto scritto qui, ad ogni inizio seduta. Come ho detto, si guadagna tempo (che su 3 ore scarse di seduta, non è male).
Fare discorsi in game ? Io li farei anche, ma l’ultimo tentativo non è stato seguito. Quindi può essere solo una questione di dialoghi tra 2 PG, i quali giocatori non hanno problemi a scrivere sul forum, e non certo di gruppo.
Per tornare alle tue idee, sono in generale concorde. Infatti non ha senso inimicarci Petronilla se non è strettamente necessario. E’ anche per questo che basavo molto il mio piano sulla “moralità ”. Discorsi di moralità non funzionano tra politicanti, di solito, ma hanno un potenziale ben più forte a livello di potenzialità (anche se però limitati nelle opzioni). Basandoci sulla nostra natura “non politicante”, possiamo “forzare” Petronilla a discutere con noi su questa base morale, appunto, in quanto è “l’unica che conosciamo” (e quindi è l’unica che può usare, se vuole scendere a patti con noi). Non è che i politicanti non amano discutere su base morale, è che spesso hanno il proprio tornaconto, e che quindi la morale, se ne fregano. Soprattutto perché la morale non ha mai nutrito nessuno. Noi quindi abbiamo la possibilità di chiedere molte cose “morali”, e le spalle per essere credibili. Visto che tutto quello che chiederemo sarebbe “morale”, è secondo me la strada da seguire. Anche perché, imho, andare sul politico, e cioè “ok ma si sigla tale patto” è andare, in parole spicciole, su un terreno minato, che non conosciamo molto (non siamo mica esperti di patti, e della loro scrittura).
Inoltre, perché i patti vengono rispettati ? Non certo perché sono scritti, ma per due ragioni principali, di solito: 1) Il fatto che sono di solito conosciuti, perché scritti, a tutti. O, diciamo, possono essere mostrati a tutti. Il che, in caso di “tradimento”, preclude la via di ulteriori patti verso altri per il traditore (in quanto perde di credibilità ). 2) il fatto che spesso, c’è un tornaconto per entrambi, nel mantenimento del patto.
Il problema principale che abbiamo noi, nella richiesta di un patto scritto, è che non siamo coperti ne sul primo punto, ne sul secondo. Per il primo, semplicemente il patto non sarebbe tra 2 parti importanti: noi non vagliamo molto. Se lei decidesse di rompere questo patto, non è che sarebbe visto cosi male. Inoltre, c’è il fatto che il patto, per essere una vera garanzia per noi, dovrebbe essere siglato PRIMA dell’investitura su Athanara. E quindi, tra la Vice Regina (la carica) e noi. Noi che abbiamo appena ricevuta la carica da quest’ultima. Il patto sarebbe quindi una testimonianza sgradevole, in quanto fa capire che c’è qualcosa sotto, tra noi e lei. Infatti, perché la Vice Regina avrebbe dovuto fare delle concessioni o promesse verso di noi ? Non c’è alcuna ragione. Non in un patto a senso unico. Inoltre, chiunque ne venga a conoscenza, del patto, farebbe 1+1=2 vedendo poi che Petronilla ha Athanara, e capirebbe che siamo la ragione per la sua investitura. Basterebbe allora fare qualche ricerca e scoprire Daresdena. Per il secondo, non c’è nessuna ragione che spinga Petronilla a rispettare il patto dopo avere ottenuto Athanara. Può sia fregarsene in modo aperto (perché non ci guadagna niente, anzi) sia mantenere la facciata e fare i suoi sporchi giochetti da qualcuno della sua gente, salvo poi dire “oh mi dispiace, non avevo visto che si tramavano queste oscure manovre alle mie spalle”.
Scrivere un patto, poi, ha un ultimo, grosso, difetto: si scoprono le carte anzi-tempo: dovremo fare capire le nostre intenzioni a Petronilla prima di metterci d’accordo sul SI o NO dell’investitura (il che è contraddittorio, visto che come dici tu sarebbe meglio non dirle di NO), e quindi se non accetta il patto (tirando fuori magari anche buone argomentazioni), abbiamo le mani legate dopo (perché qualsiasi nostra azione che vada a cercare comunque di ottenere quello che volevamo sarà visto come un tradimento, se abbiamo accettato la sua investitura. E se non l’accettiamo, diventa nostra nemica). Io sono certo che Petronilla ha dei piani che non ci ha svelati. Mettermi a novanta davanti a lei non è proprio strategicamente intelligente, imho. Poi se trovi un modo per ovviare a questi problemi, che non sia più costoso di quanto ne guadagniamo, ti ascolto.
|
05/02/2009, 10:59 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
out of game potrei sforzarmi di cercare valide soluzioni....ma , in game il mio pg è coinvolto marginalmente e non le interessa ciò che è giusto ne' ciò che è moralmente logico quindi  vi lascio alle vostre lunghe digressioni in merito e.....continuo a pensare che, anche se coinvolgendo poche persone ( come ora) i discorsi in game sarebbero stati più che utili. Oltretutto la parte discorsiva ( per quanto porti via tempo alle 3 ore di tiro di dadi o avanzamento da una regione all'altra) è per me basilare perchè crea dinamiche più profonde dal punto di vista dell'interazione dei pg, e permette anche di poter fare congetture o ipotesi sulle varie personalità . Forse lo dico perchè ho sempre fatto campagne dove si litigava e/o discuteva per ore (Chewbe e Luca testimoni) mentre il master sbadigliava, ma oltre alla componente regolistica e di azione, si riusciva a creare anche una sana parte di pathos e delle più sentite dinamiche di gruppo. Marina ....prolissa

ThĂ limeth
 Yanira
|
05/02/2009, 14:38 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Altrove ha scritto: out of game potrei sforzarmi di cercare valide soluzioni....ma , in game il mio pg è coinvolto marginalmente e non le interessa ciò che è giusto ne' ciò che è moralmente logico quindi  vi lascio alle vostre lunghe digressioni in merito Lapalissiano. Altrove ha scritto: e.....continuo a pensare che, anche se coinvolgendo poche persone ( come ora) i discorsi in game sarebbero stati più che utili. Un forum poco si addice per discorsi in game. Come ho detto, non puoi obbligare la gente a postare. E a parte me, e zoltar (ok, e te, l'ultima arrivata - PS: mi hai rubato il titolo dell'ultimo arrivato, cattiva  -), non c'è nessuno che posti in questo forum, o che sia disposto a farlo, in game. Quindi, sarebbe stato molto interessante fare discorsi in game qui, ma non è praticabile. Anche se, come ho detto, sono disposto a farne uno con te sul viaggio (invece che tu ti basi sul racconto di Firav). A me va benissimo (ed è una cosa che non deve per forza essere conclusa per la prossima seduta). Avevo già provato una volta di cominciare uno scambio in game su questo forum, con un PG che ora non c'è più. Se a te piace, e vuoi farlo, io ci sono. Altrove ha scritto: Oltretutto la parte discorsiva ( per quanto porti via tempo alle 3 ore di tiro di dadi o avanzamento da una regione all'altra) è per me basilare perchè crea dinamiche più profonde dal punto di vista dell'interazione dei pg, e permette anche di poter fare congetture o ipotesi sulle varie personalità . Forse lo dico perchè ho sempre fatto campagne dove si litigava e/o discuteva per ore (Chewbe e Luca testimoni) mentre il master sbadigliava, ma oltre alla componente regolistica e di azione, si riusciva a creare anche una sana parte di pathos e delle più sentite dinamiche di gruppo.
Marina ....prolissa Tutto giusto. Difficile però risponderti senza essere prolisso. Credo che sarebbe meglio che ne parlassimo di persona, magari in chat, su facebook, un giorno. 
|
05/02/2009, 15:15 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
Cita: Elayne ha scritto: Un forum poco si addice per discorsi in game. Come ho detto, non puoi obbligare la gente a postare.
come no......postate e non patirete più carenza di px!! Cita: E a parte me, e zoltar (ok, e te, l'ultima arrivata - PS: mi hai rubato il titolo dell'ultimo arrivato, cattiva  -), non c'è nessuno che posti in questo forum, o che sia disposto a farlo, in game. Quindi, sarebbe stato molto interessante fare discorsi in game qui, ma non è praticabile. mi riservo d'essere speranzosa comunque....chissà , forse un giorno.... Cita: Anche se, come ho detto, sono disposto a farne uno con te sul viaggio (invece che tu ti basi sul racconto di Firav). A me va benissimo (ed è una cosa che non deve per forza essere conclusa per la prossima seduta). Avevo già provato una volta di cominciare uno scambio in game su questo forum, con un PG che ora non c'è più. Se a te piace, e vuoi farlo, io ci sono.
ottimo!dai tu il via!( ma specifica bene QUANDO avviene.....dopo la reclusione numero due comincio ad essere leggermente infastidita  ) Cita: in chat, su facebook, un giorno. quote] ....dove, oltre a svariate ragnatele, si trovano soltanto le tue vetuste foto di giocatore  Ps: ho fatto un po' di casino quotando a destra e a sinistra....non fateci caso 

ThĂ limeth
 Yanira
|
05/02/2009, 18:11 |
|
 |
seriale
|
CVD post lunghissimi del buon paladino  Dunque dalle notizie avute dal Balivo il padre della nostra cara, ma defunta lexadia è stato ucciso. Corvo che dice? Ha detto frasi emblematiche a riguardo della viceregina "è più potente di quanto pensassi" oppure "qua non possiamo parlare, troppe orecchie indiscrete" ora vorrei sapere cosa ha da dirci. Le illazioni del nostro stratega ed i suoi lunghi ragionamenti sono sempre incomprensibili  poche cose sono chiare. La viceregina grazie all'aiuto di Daresdena acquisterebbe un grande potere ( esercito potente ed un posto tra i 12 di Lonius ). Ottenuto questo saremo inutili anzi forse un ostacolo. Di certo Daresdena sarebbe un pericolo. Sul fatto che per lei sarebbe comodo averci come alleati...beh direi che non è proprio così saremmo inutili o quasi. Quindi se vogliamo ottenere qualcosa dobbiamo farlo prima della sua investitura. Inoltre se non ricordo male un certo Paladino ha fatto un giuramento di fedeltà a Lonius quindi mo so caz..i suoi. Kurg pur di non giurare fedeltà e rimanere libero ed indipendente ha rinunciato all'investitura. beh cmq sarà dura
|
06/02/2009, 17:21 |
|
 |
|