Logo
Oggi è 03/06/2025, 23:47

L'importanza dell'eufonia 
Autore Messaggio

Messaggio L'importanza dell'eufonia
Ciao a tutti,
so che sono indietro: vi avevo promesso una descrizione di Cleori che non è mai giunta e i controbuti alla società elfica... perdonatemi, col tempo ci saranno.
Leggendo un saggio di Tolkien ho riflettuto sulla giustezza della sua tesi riguardo l'eufonia: giacché inventiamo tutto, e siamo in un contesto fantastico, perché non scegliere nomi che suonino piacevolmente alle nostre orecchie? Anche nomi che si riferiscano a cose negative, o similari. Per esempio, "Mordor" non è certamente una terra piacevole nel mondo di Tolkien. Ma il suono della parola non è male, anche se si riferisce al regno del Male. Cosa ne pensate? Io direi quindi di pensarci due volte prima di scegliere definitivamente il nome di un posto. A parte Drakken, ovviamente, che rimane nome fisso.
So che il nostro egregio DM ha scelto per la foresta degli elfi "Medull". Cosa ne dite? Secondo me sarebbe più adatto un nome più musicale, essendo la società degli elfi, per come la stiamo creando, piuttosto sviluppata. Non sarebbe male poi se significassero qualcosa questi nomi.

Pareri? Opinioni? Divergenze?

Ciao raga

Marco

25/04/2006, 19:29
Profilo

Messaggio 
Mi trovo pienamente d'accordo...
Medull mi sa poco di elfico.... Come anche Caradull, il nome scelto per la capitale.
Il problema credo sia questo: la stessa parola potrebbe avere un suono che rievochi sensazioni diverse alle orecchie dei diversi ascoltatori...
Quindi rischiamo di impazzire per trovare un nome che per tutti abbia lo stesso effetto...
D'altra parte c'era quella teoria che diceva che a furia di ascoltare un nome, poi ci si abitua talmente tanto, finchè non diventa il nome perfetto...

Quindi, riassumendo, sono d'accordo ma senza diventare matti! :wink:

E comunque... w St*b*el, dio eldico della guerra! :twisted:

27/04/2006, 16:53
Profilo WWW

Messaggio 
Cercherò di essere sintetico, ma quando mi si pizzica su queste corde...

Dunque partiamo dal saggio che Marco citava: Il vizio non troppo segreto di Tolkien che ho trovato(tradotto) in giro per la rete:
http://ardalambion.immaginario.net/ardalambion/indice.htm

Mi sono fatto trascinare dalla lettura e ho letto un po' di pagine della tesi esposta.
Si parte da un fondamento: il Professor Tolkien creò dei linguaggi con forti radici nelle lingue esistenti, per poi applicare delle regole personali.

Evito di buttami a capofitto nel discorso e rispondo alla tua domanda.

Medull è il primo nome che mi è venuto in mente quando stavo realizzando la mappa di Drakken prendendo spunto da Medulla, l'ultimo disco di Bjork.
Quindi è un nome che in quel momento mi suonava bene; ovviamente nulla vieta di cambiarlo, ma a questo punto bisogna fare un passo ben preciso.

Parto un esempio concreto, in Lombardia abbiamo una serie di nomi di paese molto simili tra di loro: la maggior parte finiscono in -ago -ate (Parabiago, Masciago, Cermenate, Besate...) hanno tutti un'etimologia comune, tant'è che suonerebbe alquanto strano se tra questi esitesse il comune di Springfield.

Quindi bisogna creare una coerenza sonora in modo che nessuno possa dire: "Hei ma Krunduz non suona come una città elfica!"
Tolkien aveva inventato un sistema di linguaggi che si potesse adattare alla specifica razza: dalla lingua nera di Mordor ai linguaggi elfici Nandorin Telerin Sindarin...

Come possiamo fare?
E' ovvio che nessuno, credo abbia voglia di creare qualcosa di così complesso, sopratutto se la tecnologia ci può già dare una mano.

Esistono i generatori di nomi, strumenti più o meno perfetti che applicano le regole fondamentali di un linguaggio creando eufonie simili.

Nella moltitudine ho trovato e utilizzo
Everchanging book of names http://ebon.pyorre.net/
questa è la sua versione online
http://ultimaonline-freeshard.com/bin-c ... -online.pl
Basta selezionare il tipo di linguaggio (ci sono anche gli elfici di Tolkien) e poi clikkare in basso a destra per avere un elenco di un centinaio di parole.

Ora, basterebbe che voi elfi vi mettiate daccordo sul linguaggio da scegliere e poi sbizzarrirvi nello scegliere il nome che suoni meglio.

ppssst...pssstt... se poi volete sperimentare almeno una 50ina di lingue, c'è questa versione che potrebbe interessarvi...qui

Se invece volete creare da zero un nuovo linguaggio, bè, siete sulla strada del nostro beneamato Professore J.R.R.T.

zoltar

02/05/2006, 0:15
Profilo