Logo
Oggi è 02/06/2025, 6:41

appunti sulla 4a edizione 
Autore Messaggio

Messaggio appunti sulla 4a edizione
Ieri sera grazie Marco alias Cleori abbiamo potuto testare la 4a edizione.
Senza Marco come DM non ci sarebbe stata la giusta impronta per capire alcuni aspetti meccanici che soltanto a leggerli avrebbe aumentato il pregiudizio su questa quarta edizione.
Io ho giocato un semplice Nano guerriero di 1° livello

Scriverò alla Davìd, quindi prendetevi un reggi-mento.

Sfogliando i libro c'è una premessa che mi viene da dire immediatamente: bisogna tracciare una riga su tutti i NOMI dei poteri dal gusto veramente teenager e videogiochista.
Fatto questo si può iniziare ad analizzarla.

RAZZE
L'umano rimane sempre il più customizzabile, mentre per draconici tiefling(mezzi demoni) forse è meglio lasciarli a chi vuole un gruppo di power freaks.
Potrebbe essere interessante l'Eladrin: che pare essere una versione più fatata dell'elfo ma rischia per l'appunto di sovrapporsi all'elfo e di far sembrare quest'ultimo una razza più grezza.

CLASSI
le classi sono pressoché le stesse, ma i livelli diventano 30 ma non si deve interpretarli come overpower ma come un passaggio più graduale a un ipotetico 20°livello

COMBATTIMENTO
è la parte che più è cambiata ma non così radicalmente, giocare con i quadretti è una cosa che si fa da almeno 10 anni e sui quadrettisono incentrate molte manovre, detti Poteri :vomit: .
Ognuno dei combattenti ha a disposizione delle MANOVRE di combattimento utilizzabili sempre, altre una volta a incontro o al giorno.

Ecco su queste manovre mi vorrei soffermerei perchè mi hanno fatto esclamare "FINALMENTE !" (grazie anche all'aiuto di Marco)
C'è una doppia lettura che può essere applicata: basica (detta anche alla bimbominchia) oppure ruolata.

1° - BASICA al suo turno il giocatore esclama "attacco con il potere Colpo Falciante!" tira il d20 e vede se riesce a colpire e poi a ferire con dei bonus

2° - RUOLATA al suo turno il giocatore descrive il suo potere "attacco con una serie di colpi brevi e cerco di allungare un affondo nel basso ventre" (ovvero descrive il potere Colpo falciante) e poi tira il d20 e poi vede se riesce a colpire e poi a ferire

Il tutto sta nella descrizione o meno delle proprie azioni che sono costantemente determinate dai Poteri. E' un grande passo nel ruolo che ammazza un po' il dover tirare un d20 e dire "l'ho colpito e gli faccio ..."

Anche per i maghi è la stessa cosa, ahimè bisogna turarsi il naso e accettare che il dardo incantato sia un potere che si può fare ogni round (senza memorizzare) ma almeno non è certo che il dardo colpisca, perchè diventa come se fosse un'arma da lancio :doh:

Altri Poteri sono utili all'azione di combattimento un po' come il famosissimo +3 di Luyan ma con una grande varietà.

Infine la possibilità di curarsi da soli
Qui il concetto di punti ferita va astratto e bisognerebbe chiamarli punti resistenza dove all'interno non c'è solo il danno fisico, ma si deve calcolare anche il dolore la paura la forza di volontà...
Visto sotto questo punto di vista il concetto di curarsi da soli vuol dire, riprendere fiato, non pensare al dolore, focalizzarsi sulla vulnerabilità dell'avversario e a quel punto i Punti ferita si possono recuperare da soli utilizzando un'azione standard una volta sola per incontro.

C'è tutta la parte dei Rituali magici che esprimono meglio certi incantesimi che nelle passate edizioni erano un po' troppo veloci, come ad esempio la Comprensione dei linguaggi che nella 3.5 ha un un'azione standard come tempo di lancio (durata 10min x lvl), mentre ora ha 10 minuti (durata 24 ore)

Mi fermo qui per ora
tanto credo che tutti si siano addormentati

zoltar

01/05/2010, 16:06
Profilo

Messaggio Re: appunti sulla 4a edizione
Grande Zoltar.
Mi sono collegato per buttare lì la proposta di provare magari una mini avventura col gruppo usando sta benedetta quarta dato che parecchi sembrano volerla usare.
Tac Zoltar fa sto post. Ah non si avvicina minimamente ai post del buon David ;)

Beh che dite??
SI trova qualcosa sui vari forum on line per dare un'occhio più approfondito??

02/05/2010, 13:53
Profilo
Site Admin

Se serve materiale Amedeo è lo spacciatore ufficiale in tutti i formati

Io ci sto e sento il bisogno di lasciare un po' di riposo ai nostri eroi ( una volta sopravvissuti...o meno...contro la nonna vestale) , ripartendo da un candido e semplice primo livello.

Ci terrei, però ad avere Marco come introduttore di avventura o affiancatore dm almeno per la prima sessione.
La quarta è valida ma il DM deve avere una visione più che buona del regolamento e non si può impapocchiare un surrogato fai da te.

Se approviamo la cosa diamoci il tempo per i nuovi pg ^__^

PS: Zoltar...come leggevo i post di David ho letto il tuo ( una riga sì, tre no )....abitudine ^__^

Immagine

Thàlimeth

Immagine
Yanira

02/05/2010, 16:01
Profilo E-mail

allora
la butto lì senza nessun impegno a tutti

siccome questa settimana sarà buca per la nostra campagna ufficiale,
se non volete rimanere a secco d'avventura, posso proporvi una partita dimostrativa di quello che ho capito della quarta, se poi Amedeo mi volesse dare una mano, ben volentieri.

I personaggi saranno quelli standard delle passate edizioni, nulla di complicato o esotico.

purtroppo non mercoledì ma mi va bene qualsiasi altro giorno

senza impegno

chi c'è?

02/05/2010, 17:42
Profilo