L'assedio: e se facciamo gruppo?
Autore |
Messaggio |
zoltar
|
 Re: L'assedio: e se facciamo gruppo?
Il mio è solo un consiglio. Quando cà pitano situazioni del genere forse è meglio rappresentare, anche con un pennarello o su carta quarettata, quello che sta accadendo. Non tanto per il DM (che alla fine fa giustamente quello che vuole ) ma per dare un senso di strategia applicata ai giocatori. Io faccio parte della scuola: Verba volant, scripta manent ovvero Tavolo quadrettato + Miniature e lascio poco spazio alle descrizioni volanti. Ma so che il caro Elayne è di parere opposto  Certo che sarebbe molto più applicabile questa teoria se sul nostro tavolo non fosse pieno di scifezze!!! con immutata stima zoltar
|
08/10/2008, 11:27 |
|
 |
Notturno
|
Si ma ti risulta anche a te quanto ho scritto o sono solo mie farneticazioni mattutine? non per altro ma se sto sbagliando chiudo subito il discorso...
_________________ Sconvolto rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtù nello splendore delle sue forme sinuose.
|
08/10/2008, 11:45 |
|
 |
zoltar
|
sarò sincero Ahiren: non lo so.
Non lo so perchè FaroVinto è stato sempre lontano dall'avanzata. Solitamente applico il concetto: se si muove sparo.
|
08/10/2008, 12:06 |
|
 |
seriale
|
bah a dire la verità forse era stato detto come dici tu, ma alla fine cosa cambia?
ormai quello che sta succedendo non può essere cambiato quindi inutile pensarci
pensiamo a come cercare di risolvere in maniera ottimale questa situazione
|
08/10/2008, 20:26 |
|
 |
Elayne
Site Admin
Iscritto il: 27/04/2007, 16:06 Messaggi: 471 Località : Falkovnia (OOC: Milano)
|
Quoto Kurg. Il problema è che non ho soluzioni alla sua ultima domanda: Secondo me, o arrivono in fretta i rinforzi delle rangers, o siamo fritti. Game over!
_________________ Perla di Ahiren:
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
08/10/2008, 21:14 |
|
 |
Arcangelo Nero
|
E' VERO LA RAPPRESENTAZIONE NON CONSENTIVA DI DEFINIRE LE REALI DIMENSIONI E PROPORZIONI. MA QUESTO VALE ANCHE PER LE STRUTTURE CHE DALL'INIZIO AVEVANO LO SCOPO DI RENDERE SOLO A GRANDI LINEE L'IDEA DELLO SCENARIO. SINCERAMENTE NON ERA NELLE MIE PREROGATIVE DARE UNA PANORAMICA IN SCALA PERFETTA E REALISTICA AL 100% PERCHE' NON SAREBBE STATO POSSIBILE. QUELLO CHE CONTA è COME UN PG RIESCE A VISUALIZZARE LA SCENA E COME LA SUA IMMAGINAZIONE LO PORTA A REAGIRE. QUESTO POTREBBE AD ESEMPIO SERVIRE AD UN GIOCATORE A TENERE PIù ALTA LA SOGLIA DI ATTENZIONE NEL GIOCO!!!
_________________ Solo un Angelo libero può proteggere ciò che gli appartiene con ciò che è suo...
|
08/10/2008, 21:20 |
|
 |
Arcangelo Nero
|
QUANDO AVRO' TEMPO DI SCRIVERE UN LIBRO, POTREI SCRIVERE "LE IMPRECISIONI DI MR MANUAL"...O ANCHE "DEL SIG DRIUDO"... SICURAMENTE CE NE SAREBBE DI SPASSO! GIA' PENSATECI SU TUTTI...GRAZIE
_________________ Solo un Angelo libero può proteggere ciò che gli appartiene con ciò che è suo...
|
08/10/2008, 21:24 |
|
 |
Notturno
|
Bene inizio ioa citare le imprecisioni + recenti... la cd sul ts del muro di cenere è sulla tempra non sulla volontà .. e non si chiama muro di cenere ma muro di..non mi ricordo esattamente!! Ma spera che non mi metta a scrivere io un libro a tema il "supercazzola master" perchè potrebbe essere più divertente del mio.. molto + divertente 
_________________ Sconvolto rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtù nello splendore delle sue forme sinuose.
|
09/10/2008, 12:57 |
|
 |
seriale
|
a parte che il master volendo ha sempre ragione  direi che la prossima sessione potrebbe risultare importantissima tra l'altro ma faro mincha era quello che diceva di fare gruppo? ma allora perchè con decine di cavalieri che stanno entrando si è allontanato lasciando i suoi compagni senza il supporto delle sue letali frecce?? 2 frecce a round anzi 3 col tiro rapido = 2 o 3 morti a round in più beh speriamo di scamparla pure stavolta e abbasso le polemiche viva i gdr 
|
09/10/2008, 13:55 |
|
 |
zoltar
|
eh cazzarola Kurg, hai ragione, ma è anche vero che se ci fottono la cicciona sotto il naso, per che cosa abbiamo combattuto?
Infatti mi VI chiedo: e se prendo la ciccionazza e la porto vicino a noi così sappiamo che è al sicuro?
E poi sta cosa delle frecce, io perdonatemi, non l'ho ancora capita. Se non sbaglio sono 2 attacchi a round con tiro multiplo e basta; non posso fare anche un terzo (che potrei avere grazie al secondo attacco dovuto al 6° lvl), o sbaglio?? HELP!
|
09/10/2008, 14:33 |
|
 |
Notturno
|
Ma che polemiche e polemiche..per quel che mi riguarda io scherzo... se non fosse così io ed Elayne ci saremmo già masacrati su questo ed altri forum...dal vivo!! La mia è una precisazione per far riflettere sull'andamento della battaglia. Mi spiego, fin ora a mio parere(che non conta) abbiamo agito tutti al meglio delle nostre possibilità ..sarebbe un peccato che per un misunderstanding(si scriverà così?) tra i pg ed il master circa sta cavolo di breccia, si mandi tutto a quel paese!! anche perchè solo degli idioti lascerebbero sguarnito un buco di 21m(si lo so che le difese le ha organizzate il paladino...e che quindi tutto è possibile  )!! Poi che lasciarlo sguarnito o meno la battaglia sia a nostro sfavore o cmq persa non cambia.. baci a tutti PS: zoltar, seriale ha cercato di chiamarti "faro minchia" o ho letto male io...  PPS: dipende se c'è scritto che è un azione di round completo o meno.. anche perchè se non fosse specificato potrestil anciare due frecce a -2 col primo e 2 frecce a -2 col secondo.. non ricordo.. cmq non hai il talento da ranger 6° tiro multiplo?
|
09/10/2008, 15:21 |
|
 |
Elayne
Site Admin
Iscritto il: 27/04/2007, 16:06 Messaggi: 471 Località : Falkovnia (OOC: Milano)
|
Confermo che Faro minchia ha il talento Many Shots. Me l'ha detto l'ultima sera quando gli ho chiesto della sua scheda.
_________________ Perla di Ahiren:
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
09/10/2008, 15:32 |
|
 |
zoltar
|
scusate moderiamo i toni stiamo uscendo un po' dal topic
by Faro che minchia!
|
09/10/2008, 15:57 |
|
 |
seriale
|
ops doveva essere un'imprecazione di kurg che improvvisamente vede il suo cecchino preferito andarsene e proprio quando le ultime difese sembrano crollare
ovvio che poi la tua idea di cercare la cicciona è pure condivisibile, ma vedila dalla parte di kurg in prima linea a fermare, probabilmente inutilmente, l'entrata dei nemici
un preziosissimo aiuto si è allontanato speriamo vada tutto ok
|
09/10/2008, 19:55 |
|
 |
zoltar
|
Allora ho effettuato una ricerca e ho riletto le regole: Master ho sbagliato e non voglio tenermi l'errore per me.
Vuoto il sacco.
Allora le due frecce contemporaneamente posso lanciarle solo se l'avversario è entro 9 metri. Altrimenti dovrei usare il mio full attack per lanciarle a distanza 2 frecce con tiri separati e con bonus +6/+1
cmq è giusto quello che dicevamo: posso solo fare 2 attacchi a round.
In definitiva: - se uso il mio full attack normale faccio due attacchi ma con +6/+1 - se uso attacco multiplo sparo 2 frecce entro 9m con malus -4(al mio base migliore) e posso fare un'azione di movimento - se uso tiro rapido sparo 2 frecce a -2(al mio base migliore) ma è considerato come un full attack
Quindi oltre che chiedere venia e la decurtazione coatta dei px che mi spettano, vorrei solo precisare che l'arciere in 3.5 è un pandemonio di bonus/malus che non auguro a nessuno.
...vado a preparare una tabella excel da 50 colonne
|
10/10/2008, 15:26 |
|
 |
Notturno
|
direi che uno dei difetti della 3.5 sta nell'incredibile esubero di regole per ogni minima differenza di situazione.. Pensa a quelle tipo: hai un +1 a colpire solo se il suolo è un terreno di roccia compatta non poroso(sono un avventuriero mica un geologo)..oppure hai un +1 alla CA solo quando vieni affiancato da un gorilla albino mitomane che si spaccia per bardo(chiamare licia colò)... ecc ecc La tabella è comunque la cosa migliore..quasi quasi la faccio fare a seriale per i miei incantesimi.. così magari smette di dire che me li invento ad hoc(cosa VERISSIMA ma non dimostrabile  )
|
10/10/2008, 15:54 |
|
 |
|