Logo
Oggi è 03/06/2025, 23:37

Dungeons&Dragons 4 edizione [prime impressioni] 
Autore Messaggio

Messaggio Dungeons&Dragons 4 edizione [prime impressioni]
Visto che ieri sera ho sfogliato velocemente il manuale del giocatore della quarta edizione mi è sorto un dubbio: ma dov'è che ho visto gli incantesimi?
Mah mi saranno sfuggiti...

Oggi guardo meglio: in tutte le edizioni passate gli incantesimi si trovavano in fondo al manuale del giocatore. Ora non più.

Alla descrizione di ogni classe (quindi all'inizio) c'è la lista degli incantesimi a disposizione.
Dimenticatevi una descrizione approfondita dell'incantesimo, dimenticate qualsiasi esempio in situazione di gioco, tutto ridotto a una descrizione di 2 righe e poi numeri tecnici... e i componenti materiali? MA PER CARITA'!

Un fatto positivo c'è: i componenti si sono spostati per alcuni incantesimi di divinazione, creazione, ristorazione... che sono a parte e che hanno un casting time molto più elevato e secondo me più realistico, diventano a tutti gli effetti dei rituali.

Continuo la lettura ma mi sembra di leggere il manualetto di istruzioni di un videogioco fantasy. :wondering:

zoltar

05/06/2008, 12:46
Profilo

Messaggio Re: Dungeons&Dragons 4 edizione [prime impressioni]
ALLINEAMENTO
zac ! zoc! trak!
eccoli qua! gli allineamenti sono diventati cinque!

Buono: rappresenta la libertà
Legale Buono: Civilizazione e Ordine
Malvagio: Tirannia
Caotico Malvagio: Entropia e distruzione
Non allineato: nessuna presa di posizione.

Le sfumature della neutralità sono rimaste in soffitta, ma tanto a chi serve l'allineamento?! Io tanto faccio il Non allineato e meno tutti!

Marva aiutali perchè non sanno quello che fanno.

zoltar

06/06/2008, 1:10
Profilo
Site Admin

Sul sistema di combattimento sembra rimasto più o meno uguale alla 3.5. Ma con migliorie.
Cioè hanno eliminato idiozie secondo me veramente gravi come la regola dell'essere colti alla sprovvista SOLO per avere perso l'iniziativa (quella per la sorpresa esiste sempre, ed è ok).

La 4ed in generale mi da la stessa impressione di zoltar, ma c'è da dire che la 3.5 era già un bel passo in avanti verso il PP e videogioco.

In 4ed passi ancora avanti si sono fatti... ora si identificano gli oggetti magici anche senza potere magico (ma solo con un abilità prendibile da tutti...), ci si cura soltanto dormendo (alla NWN), e chiaramente il power creep si vede ancora di più:

se da una parte la potenza dei talenti sembra diminuita, ora tutti hanno una progressione di acquisizione dei talenti pari a quella del guerriero della 3.5, e a questa si aggiunge una lista di poteri utilizzabili infinita.

Forse il combattimento è semplificato ai primi livelli, ma secondo me, appena si arrivano a livelli medi/alti, diventerà un maccello da usare.
Vedremo.

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

06/06/2008, 15:46
Profilo

Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?

10/06/2008, 14:01
Profilo
Site Admin

Hai vinto il posto sulla mia firma!!! :gig:

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:

10/06/2008, 14:56
Profilo

Parlandone ieri con Elayne e riflettendo quanto scritto da Notturno ho fatto un ragionamento: avete notato che i Rituali sono in fondo al libro?

Che differenza c'è tra i rituali e gli incantesimi delle classi.
All'inizio pensavo: bene! ottimo! finalmente questi tipi di incantesimi hanno un casting time molto più credibile, da rituale per l'appunto.

Ma che differenza c'è tra i rituali e gli incantesimi all'inizio?

Pensandoci bene il 90% dei rituali NECESSITA dell'intervento del DM, cioè ci vuole un Master che, avendo pensato a una STORIA, ti descriva cose che ai giocatori non sono predibili (divinazione in primis).
Dove voglio andare a parare?
Semplice: Ma siamo sicuri che SERVA il Dungeon Master?

zoltar

12/06/2008, 16:52
Profilo
Site Admin

Da un post di un utente su Dragons' lair.
C'è da piangere.
Leggete.

MDM ha scritto:
Allora, vorrei dare una risposta un po' astrusa a questo problema, ma il mio sesto senso mi dice che potrei averci azzeccato, quindi ve la scrivo:

1. Da tutta l'atmosfera che circonda la 4a edizione, anche dai commenti che i designers rilasciavano su enworld e altrove prima che uscisse (e che non ricordo più dove fossero, così non vi posso citare :rolleyes:) si deduce che acquisti e vendite, nei loro intenti, fanno parte di tutta quella roba che succede "fuori gioco", per concentrarsi solo sulle avventure e sull'azione.
  2. Ergo, non hanno minimamente pensato al PG che entra dal fabbro e dice "buongiorno mi scusi sarebbe interessato ad acquistare questa spada che non mi serve più?", né la successiva trattativa sul prezzo.
  3. Tanto è vero che gli oggetti magici si trovano nel Manuale del Giocatore; segno che si immaginano che il giocatore, tra un'avventura e l'altra si cancelli i soldi dalla scheda e si compri la roba di livello più alto senza coinvolgere il master.
  4. Altro indizio che avvalora questa tesi: la guida del DM recita questa frase:
    Tailor these items to your party of characters. Remember that these are
    supposed to be items that excite the characters, items
    they want to use rather than sell or disenchant. If none
    of the characters in your 6th-level party uses a longbow,
    don’t put a 10th-level longbow in your dungeon as
    treasure.

In poche parole: i PG non dovrebbero avere oggetti magici da vendere.
    E ancora, di seguito:
    A great way to make sure you give players magic
    items they’ll be excited about is to ask them for wish
    lists. At the start of each level, have each player
    write down a list of three to five items that they are
    intrigued by that are no more than four levels above
    their own level. You can choose treasure from those
    lists (making sure to place an item from a different
    character’s list each time), crossing the items off as the
    characters find them. If characters don’t find things on
    their lists, they can purchase or enchant them when
    they reach sufficient level.

Cioè: il master si improvvisa Babbo Natale e raccoglie le letterine dei giocatori, facendo loro trovare sotto il...treant (o il presepio di orchi) gli oggetti magici dei loro desideri. :-p
  5. Ultimo indizio: da nessuna parte si dice che i mostri possano usare gli oggetti magici del tesoro compreso nel loro incontro. Anzi nel manuale dei mostri, ciascuno di essi ha i suoi oggetti, che sembrano quasi "far parte" delle statistiche stesse del mostro. Che c'entra? Beh, separa la ricompensa dall'incontro, rendendo ancora più astratto il modo in cui gli oggetti entrano ed escono dal gioco.

Quindi? Secondo i tizi che hanno scritto la 4a edizione, interpretare il commercio di oggetti non è D&D.

P.S.: Tanto per farvi capire la forma mentis che bisogna applicare a tutta la 4a edizione, vi cito a braccio una cosa che diceva su enworld un creativo della wotc a proposito dell'esclusione di ninfe e spiritelli dal manuale dei mostri:

D&D is a game about slaying terrible monsters, not about hanging around in the woods and cheating with funny little fey.

Scusate per eventuali orrori di inglisc, ma il senso era quello (e il tono pure). :rolleyes:

15/06/2008, 22:20
Profilo