Logo
Oggi è 03/06/2025, 23:34

Regolamento vs Gioco 
Autore Messaggio

Messaggio Regolamento vs Gioco
Cari amici miei, mi sono trovato a riflettere su questo punto, a mio parerre fondamentale, del nostro tipo di gioco.
Il regolamento contro la fluidità del gioco stesso.

Questa 3.5 è sicuramente un passo avanti rispetto alle edizioni precedenti, ma personalmente credo stia condizionando un pò il gioco.
Mi spiego meglio: in più di un'occasione, nelle ultime sessioni, ho notato dei forti rallentamenti delle partite durante i combattimenti e in generale nelle azioni di tipo "pratico".
Il tutto a discapito del tempo di gioco vero, dell'interpretazione e della fluidità della storia.
Chiarisco che a me va benissimo applicare determinate regole e impararle per non dover consultare ogni volta il manuale, ma ho paura che il gioco stia diventando un pò troppo "tecnico".

Vorrei la giusta via di mezzo, perchè non mi sembra bello perdere delle ore per sapere se ho un bonus di +1 per colpire o se quello si può fare e questo no.

Forse dovremmo lasciare un pò più di libertà a delle scelte improvvisate del DM... senza stare a guardare il pelo nell'uovo.
Ovvio, non dico di non usare i manuali, ma la giusta via di mezzo sarebbe preferibile per avere un gioco più fluido.

Spero di essermi spiegato e mi piacerebbe che questa discussione continuasse, qui o in sede.

Azhael

PS: Luyan, studiati qualche scenetta per non dire "aspetta, te lo do io il +2 che ti manca!" ;)

08/09/2006, 14:15
Profilo WWW

Messaggio 
beh diciamo che da un certo punto di vista hai raggggione
il gioco si rallenta e si perde un po' il phatos della situazione

anke se ultimamente tra nausea e paura combatto poco eheheh

da un altro non sono d'accordo alla fine finkè ci sono le regole ke coprono alcune situazione è meglio seguirle

il vero problema a mio parere è ke una volta avevamo la voglia/tempo per imparare le regole ora no

ovviamente sono io il primo a dire ke sono pigro e non le ho studiate a fondo

09/09/2006, 14:41
Profilo

Messaggio 
Io credo che l'unico problema sia proprio la conoscenza delle regole! Le fondamentali sono date giustamente per conosciute a tutti. Ma ne susseguono poi una mezza valanga che magari non si conoscono.
La cosa migliore sarebbe mettersi a tavolino e imparare almeno quelle che possono coivolgere più frequentemente il proprio PG.

Se poi dovesse ogni tanto sfuggircene qualcuna POCO MALE. Ma la ripassatina in sede di gioco non fa mai male. Con un po di allenamento poi il combattimento diventa più fluido. Ci sono già passato e so che è così!

La cosa da evitare giustamente è di non diventare tecnici anche nell' interpretazione e nell'inscenare un'azione del proprio PG.
(Per questo iscriveremo Luyan al corso di solfeggio figurato. Farà 10 anni in uno e non ci deluderà!)

09/09/2006, 21:05
Profilo

Messaggio 
Sono concorde con il fatto che l'esperienza renderà più fluidi i combattimenti, anche se purtroppo a volte le regole sono molto cavillose e quindi hanno bisogno di una buona interpretazione.
Per ciò che riguarda Luyan sta dando ripetizioni di solfeggio a Luca che si sta attrezzando x lasciarvi a bocca aperta ( d'altronde lavoro al mediaworld ). Quindi anche se a volte mi faccio prendere dalla foga e dai numeri, lasciando in dubbio l'interpretazione, vi posso assicurare che se tutto va secondo i miei piani posso interpretare x il meglio Luyan. :D

10/09/2006, 13:56
Profilo