Logo
Oggi è 03/06/2025, 23:46

Partita concitata 
Autore Messaggio

Messaggio Partita concitata
Vi lascio a un pensiero che credo tutti quanti abbiate fatto l'ultima partita e che discuteremo lunedì prossimo.

Capisco benissimo che la situazione in cui siete sia OnTheEdge ma ho notato che c'è stata confusione nell'organizzarvi per riuscire a progettare un piano B o C o improvvisare assieme.
Ognuno di voi ha cercato di fare al meglio quello che poteva SINGOLARMENTE, senza pensare al supporto dei compagni.
I toni si sono un po' troppo accesi e ho visto che vi è partito un po' la sindrome del "tifoso che dice all'allenatore cosa deve fare". Evitiamo, se è possibile, parole forti tra di voi?

Ovvio c'è in gioco la vita del vostro personaggio.
Ma la ruota a iniziato a girare diversamente quando è arrivata la doccia fredda: Corvo Rosso viene abbattuto da un attacco che non avevate immaginato.

I toni si sono placati e avete iniziato a RIpensare a una tattica comune.
Questo è veramente la vostra prima prova del fuoco come gruppo da 6 con la possibilità (remota?) di portarvi a casa un premio speciale.
Il sistema è rigido e il DM/Golem è bastardo.

Parliamone.

zoltargolem

15/01/2008, 14:24
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Avevo scritto un lungo post 2 giorni fa, ma ho preferito tenerlo da parte, visto che poteva essere frainteso.

Quindi mi limiterò ad un riassunto:
imho, non ci sono le condizioni, nel nostro gruppo, per affrontare ancora queste "prove del fuoco".
A livello gioco di squadra stiamo migliorando, ma siamo ancora lontani dal potere affrontare situazioni del genere in modo efficiente e con il teamwork.

Questo dovuto ad una varietà di fattori: la mancanza d'esperienza, il poco tempo a disposizione per le sedute (meno di 3 ore), il sistema 3.5 di griglia e iniziativa/azioni, e la (mancanza di) volontà di farlo.

Attenti, io non considero che dobbiamo essere per forza, sin da subito, un gruppo con un efficienza di squadra fenomenale.
Non tutti i gruppi, poi, si evolvono in un vero e proprio gioco di squadra.
Il nostro potrebbe farlo, ma ci vuole ancora tempo, e infatti, come ho già detto, l’evoluzione è presente e costante. Dove si fermerà, lo vedremo con il tempo.

P.S: per rispondere a Zoltar, il gruppo ha funzionato più "di squadra" solo quando Corvo è stato abbattuto. Il perchè è limpido: viene abbattuto qualcuno dei nostri ?
Il pensiero è "accidenti, qui si fa seria la cosa, avrei potuto essere io, basta ca**ate".

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

17/01/2008, 13:29
Profilo

Messaggio 
Bene bene.. una considerazione sull'ultima seduta: E' vero che gli animi si sono scaldati e le considerazioni che avete fatto fin ora sul lavoro di squadra e il gruppo sono condivisibili.
Una cosa che ho notato è che il motivo dei commenti fuori luogo è dovuto proprio al come si è cercato di impostare il lavoro di squadra: per la prima volta si è cercato di gestire il gruppo in combattimento come "ANIMA COLLETTIVA".
Questo modo di pensare che le azioni dei singoli siano stabilite da una strategia superiore pre impostata ha portato alcuni di noi a dire cose tipo:"non fare quello è stupido.."," stai sbagliando a muovere il tuo personaggio", "è ridicolo sputare sul golem per accecarlo"(l'ultima è condivisibilissima bandit: ).
Si noti al differenza tra lo scontro con i sei nn morti urlanti rispetto a quest'ultimo.
Il gioco di squadra va interpretato a mio avviso dall'insieme delle azioni dei singoli pensate dai singoli e non da "inizia il round decidiamo tutti subito come muoverci tu spostati di li.. ok allora io faccio questo.. aspetta io però agisco per ultimo.. ah allora rifacciamo!!".

Questo non è interpretare è gestire e per me non è divertente. Non centra la mancanza di esperienza o l'affiatamento visto come è andata dopo l'abbattimento di Corvo che non ha migliorato il gioco di squadra.. il gioco di squadra è migliorato perchè il veder fare qualcosa di inaspettato al golem ha mandato a pallino la strategia è ognuno ha ripreso a fare il meglio per il gruppo senza però confrontarsi/giustificarsi con gli altri.

Chiudendo con questo polpettone: "Ma quanto è stato figo e divertente vedere tre pirla(lo dico con affetto) decidere che i loro personaggi si sarebbero messi a SPINGERE UN GOLEM DI FERRO giù in una fossa!!! rock: "
Continuate così ragazzi la strada per entrare nel mito(o nel più vicino cimitero)è questa!

17/01/2008, 22:11
Profilo

Messaggio 
che dire la situazione ormai si è fatta critica

ora si vedrà cosa fa il golem

attaccherà i 3 temerari o forse semplicemente pazzi

oppure inseguirà chi osa prendere le armi del tesoro??

io spero la seconda anche se le speranze sono state tutte disattese

mannaia speravo fosse stupido sto golem ed invece è con i contro caz**

per quanto riguarda il gioco di squadra etc

beh ci si confronta ovviamente il momento è delicato quindi la gente si agita

ora resta da stabilire, ma non si poteva semplicemente scappare??

ehehe

beh ormai pare tardi o forse no

a presto mie prodi e ovviamente non intendo il maledetto che è al governo :evil:

18/01/2008, 12:43
Profilo

Messaggio 
Bhè a parer mio la posta in palio è alta, quindi il nervosismo lo vedo più che normale. Oltre alla vita dei nostri personaggi cè il nostro primo grande tesoro ( spero nn l'ultimo ). Cmq il gioco di squadra aumenta basta vedere l'azioene dei 3 pazzi temerari che ora se la dovranno vedere con il golem. Ma soprattutto chi si aspettava un golem intelligente?

18/01/2008, 23:06
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Ippogriffo > Golem > Gruppo PG
Siamo scarsi, ragazzi! :lol:

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

23/01/2008, 13:44
Profilo

Messaggio 
alla fine tutto si è risolto

una bella spimta dell'ippogrifo o era un grifone o che diavolo era aiutato da quasi tutto il gruppo ha fatto ruzzolare inesorabilmente il temutissimo golem

eheh

è stata dura ma tutto si è risolto

27/01/2008, 15:16
Profilo

Messaggio 
Ippogrifo!! ma quanti devo evocarne per far capire ad un guerriero mezz'orco che evoco ippogrifi!? Sei sicuro di non essere un barbaro mez'orco incrociato con nano!?*

*Sfuriata finta :lol:

27/01/2008, 21:57
Profilo