Va bene, siamo quasi a venerdi, e solo Ahren (o Ahiren, o Aheren ???) ha scritto in risposta.
Aggiungo la mia, a punti.
a) l’avventura in se:
ben fatta, bel pathos, ottima organizzazione in se (immagini e musiche ? dove firmo ?)
Non l’ho trovata complessa, l’ho trovata “normale†(nel senso “non sempliceâ€) per i miei standard di masterizzazione. Forse perché ho partecipato solo all’ultima parte ? O magari perché le mie avventure sono molto più complesse di solito ? :-D
(magari la seconda, e dovrei forse riflettere sulla cosa *cough* *cough*)
[mode Ahren ON] voto 10/10 [mode Ahren OFF]
b) gli inserimenti dei nuovi PG
non so per Ahren, ma da quel che ho visto il suo inserimento non era traumatico dal punto di vista “logicaâ€.
Per quanto riguarda quello di Elemar, dall’esterno lo può sembrare, ma credo che abbiamo creato un background che giustifica ampiamente in tutti i sensi possibili (per il master, con il futuro, per Elemar) la sua introduzione in questa maniera. Chiaro, per gli altri PG, è tutta un'altra storia.
Rimane il fatto che se si deve provare ad inserire dei nuovi giocatori per ridare vita al gruppo, alcune concessioni bisogna farle, al livello di coerenza, a volte. È un gioco, e ne siamo tutti coscienti, quindi il problema è veramente minore. Non è che ogni seduta deve arrivare un nuovo PG, quindi si tratta di eventi rari (e poi, limitati in un luogo molto magico).
[mode Ahren ON] senza voto [mode Ahren OFF]
c) i giocatori.
c’è poco da dire. Nel senso, non tocca agli ultimi 2 arrivati dare un giudizio sul gruppo storico (ma piuttosto il contrario, in sede privata). Sono sempre dal parere che il gruppo storico abbia la precedenza. Per ora, si, io e Ahren facciamo parte del gruppo di PG, ma ci vorrà del tempo (e dei fatti) per entrare a fare parte del gruppo “storicoâ€, con voce a capitolo su molti punti.
Il mio parere (e si vede dall’entusiasmo di giocare insieme, e la riuscita delle ultime sedute) è che tutto vada molto bene. Non mi sembra ci siano problemi tra giocatori: tutti si adattano agli altri abbastanza facilmente (e questo è raro, fidatevi), e infatti si riesce a giocare in SEI senza problemi (il che è un mezzo miracolo).
[mode Ahren ON] voto 9/10 [mode Ahren OFF]
d) i PG
a livello di PG credo che il gruppo sia ben equilibrato. Anche i rapporti tra PG vecchi e quelli nuovi si stanno sviluppando. Poco a poco, è vero, ma con sedute di 3 ore, in sei giocatori, non si può pretendere anche lunghe chiacchierate tra PG. È per questo che parte dei discorsi dovrebbero essere affrontati sul forum (vero Ahren ? vedi topic
http://www.drakken.it/forum/viewtopic.php?p=1199#1199), ed essere quindi considerati “inclusi†nell’avventura per definizione.
Altri topic, quelli dei pensieri, come quelli di Elemar, non vengono scritti “solo perché mi piace scrivereâ€, ma anche per permettere agli altri giocatori di familiarizzarsi con Elemar (che è il nuovo arrivato), anche se si tratta solo di una familiarizzazione fuori gioco (i vostri PG non ne sanno nulla).
Io infatti gioco da molti anni (quasi 20), e considero che vedendosi solo per giocare 3 ore alla settimana, rischi di giudizi/pregiudizi sono importanti verso i nuovi arrivati. Mi spiego: la prima seduta Elemar è stato piuttosto silenzioso, e parlato veramente poco. Su molte decisioni di gruppo, è stato zitto. Uno potrebbe pensare che il giocatore (me) non sia molto deciso, e che è destinato ad essere qualcuno non molto di aiuto a livello di ruolo. Molte (se non tutte) delle cose/discorsi che faccio come Elemar si intendono in ruolo, e sono frutti anche della sua psiche. Se Elemar fosse parte del gruppo sin dagli arbori, si comporterebbe in maniera molto diversa. Se non fosse un Paladino, pure (anche se fosse sempre LB). Molte delle motivazioni (che non si vedono nella seduta), quindi, possono essere “lette†nei miei racconti sul forum, permettendovi di familiarizzare meglio con questo nuovo Paladino (e non solo 3 ore a settimana).
Ci sarà un momento dove smetterò di scrivere questi racconti. Sarà il momento in cui sento che il gruppo capisce perfettamente chi è Elemar e come si comporta, e il perché.
Nel frattempo, sono conscio che pochi leggono tali racconti, perchè molto lunghi. E quindi, paradossalmente, sanno meno di quanto potrebbero sul Paladino. Ma questo non è importante. L’importante è che lo strumento sia a disposizione, se volete utilizzarlo. Se non lo volete, significa che non ci sono problemi di principio contro Elemar, quindi potrei anche non scrivere, non succederebbe nulla.
[mode Ahren ON] voto 7/10 [mode Ahren OFF] (il voto è più basso perchè mi baso su quello che riusciamo a fare, e cioè, "il dovuto, fatto bene". Il che è ottimo visto che i PG si conoscono da poco tempo. Ma potremo fare molto di meglio, e considerate che ho come paragone il mio gruppo di giocatori esperti. Insomma, il gruppo in se vale un bel 9/10 per le sue possibilità ora, ma a livello di potenzialità , può ancora crescere molto, ecco perchè do 7)
Buona giornata a tutti.