4 Edizione Dungeons&Dragons
Era nell'aria, o meglio, tutti i forum cercavano di predire il giorno dell'avvento.
Gente che consultava oracoli, altri il proprio cuggino e tutti che scrivevano: "adesso arriva arriva arriva, me lo sento!"
Eccoci finalmente al grande giorno: dopo 8 anni la terza edizione ci saluta e la quarta edizione di Dungeons&Dragons inizierà a mostrarsi.
Ho letto tutte le notizie ufficiali a riguardo:
http://www.enworld.org/index.php?page=4e#rules
e prima ancora di avere sottomano il manuale del giocatore (previsto per maggio 2008) mi ritrovo tra quelli che hanno pensato:"bè, bè, non male questa 4 edizione..."
E' ancora molto presto per parlarne, ma ci sono stati un paio di punti che mi sono piaciuti e che inconsapevolmente rispecchiano lo spirito di Drakken.
Cita:
Levels run from 1-30; these levels attempt to capture the feel of the "sweet range" of 3E, which is levels 7-14.
* 1-10 Heroic: foes are orcs and ogres, some giants, small dragons. Adventures tend to be local.
* 11 - 20 Paragon: on par with the current low to mid teens right now. Bigger threats are faced that might threaten a kingdom.
* 21 - 30 Epic: world or planar threats.
Forse è una frase banale, ma chiarisce un limite tra i livelli e i tipi di avventure che i personaggi devono giocare. Ovvio, poi ci sono sempre le eccezioni, come la Torre di Thiavalas al 5° livello, ma che ci volete fare, ve la siete cercata voi...
Tutto gira attorno a un concetto fondamentale: ci sono 4 classi principali poi sta al giocatore creare una diversificazione del personaggio grazie a talenti e a questo misterioso
potere sorgente Ciò vuol dire che un bardo sarà probabilmente un Ladro + talenti e poteri che gli permetteranno di intraprendere una starada musicale e magica. Stessa cosa vale per i Paladini, druidi...
Cita:
Every class will have a "power source". Every class will have actions based on powers... "You can customise your fighter in many different ways."
Bene, l'argomento è aperto anche se la domanda che mi faccio ora è: noi, di Drakken, passeremo alla 4 edizione?
zoltar