|
|
|
Oggi è 03/06/2025, 23:44
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
zoltar
|
 [film] 300
In una sera d'estate sono andato a vedere il film 300.
Per pigrizia cronica avevo saltato la prima uscita, ma grazie ad amici di cui mi fido e che di certo non apprezzano il genere "azione", mi avevano convinto di andarlo a vedere.
Se penso alla trama, potrei dire che è semplice, quasi inesistente, basata su un fumetto di Frank Miller, 300 racconta un capitolo eroico della storia di Sparta.
Potrei riassumerla con poche parole: mazzate e coraggio, ma trattasi di 2 ore e i cinema sono pieni di film con questi temi. 300 è molto meglio.
Di combattimenti storici ne ho visti a decine e fin dall'ultimo Signore degli Anelli, non sono mai stato soddisfatto. Tagli, scherma e sangue venivano velocizzati a tal punto che capivi cosa accadeva ma non vedevi mai il danno inflitto, questo per un mero problema di censura, come accadde in Kill Bill che la rissa finale del vol1 fu virata in grigio proprio per far digerire i litri di sangue spruzzati.
300 si basa proprio sull'Arte del combattimento e si concentra con riprese al rallentatore sugli scontri e sulle ferite riuscendo a non essere volgare, nè ridicolo, nè tantomeno splatter.
La pellicola viene trattata in modo che il colore si bruci rendendo il film anche piacevole per l'occhio.
Infine, nota che potrebbe piacere alle fanciulle(numerosissime su questo forum) gli attori sono belli, aitanti e a petto nudo.
Sono uscito dal cinema eccitato e soddisfatto per l'azione, avrei evitato volentieri dei rimandi così banali al Gladiatore (campo di grano e colonna sonora), ma nessuno è perfetto.
Che dire, per tutti gli amanti del genere, finalemnte un film in cui l'Arte della combattimento è al suo livello più spettacolare.
zoltar
|
04/09/2007, 17:22 |
|
 |
Elayne
Site Admin
Iscritto il: 27/04/2007, 16:06 Messaggi: 471 Località : Falkovnia (OOC: Milano)
|
Il film 300, l’ho visto un po’ di mesi fa.
E non avrei potuto mancare.
Nella campagna che masterizzo, a livelli oramai epici, i PG hanno un paese con un esercito di origini falkovniane (e quindi, molto esperti, come i Spartani).
Nelle battaglie che hanno svolto, la sensazione, l’onore, l’ebbrezza della battaglia era uguale al film 300.
Vi posso dunque assicurare che è stato un film che è piaciuto tanto, e infatti, per tutte le ragioni elencate da Zoltar, è proprio un bel film, che io rivedrei volentieri in inglese (appena esce in DVD).
_________________ Perla di Ahiren:
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
05/09/2007, 10:14 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|