È un piacere che tu legga questo messaggio anche se nel momento in cui sto scrivendo questa lettera non ho ancora deciso a chi affidarla: se a Wilgoth, a Wakron o alle figlie di Ansill' ad ogni modo se sei con uno di loro, fidati.
Com'è stato il mio funerale?
Se ancora non ti è chiaro sappi che sono stato ucciso, ma non so da chi.
Ho contratto la malattia probabilmente nella zona della Cinghia Verde dove ho svolto le mie ultime ricerche e mi chiedo se sia stata una vendetta del mio passato o forse il risultato della mia ultima scoperta: denaro in cambio di favori e armi.
Già molto oro, usato per corrompere uomini liberi e principi nani che lasciano le forze primitive dormienti ridestarsi dal loro sonno inquieto.
Questo è solo l'inizio di ciò che ho scoperto prima di commettere il fatale errore.
Apri bene la testa: se hai a cuore queste terre o vai in cerca di gloria o più semplicemente vuoi fotterti tutto quell'oro, Dord il Diamante Grezzo saprà darti qualche consiglio ma ricorda: questa non è una botta di culo dal caro nano estinto;
il culo, adesso, ce lo metti tu.
Mi dispiace deluderti ma credo che per un po' questa casa sarà solo temporanea: presto qualcuno verrà a cercare Dulhar Pugno di Marmo, Gharham Ascia testarda o Thorm il Caparbio quindi fatti furbo e lascia Runja, magari un giorno ci ritornerai, ma sicuramente la mia morte avrà agitato un po' le acque.
Che ti piaccia o no sei legato a Dord e ai suoi segreti e, anche se ancora non li conosci, ci sarà sempre qualcuno convinto di poterteli estorcere per poi farti fuori.
Ora, non so come ti piace lavorare e nemmeno quanto hai in tasca ma per imbarcarti in questa storia posso consigliarti un paio di strade.
Puoi trovare ospitalità dal mio vecchio compagno d'avventura Rumir, capo del clan Mangiabraci che custodisce alcuni dei miei segreti: se dimostrerai Coraggio e Lealtà ti darà una mano.
Oppure l'avamposto dei miei amici Oleg e Svetlana ai margini della Cinghia; ti faranno poche domande e ti affitteranno la mia stanza privata.
O magari se preferisci far da solo proverò a intercedere con Moradin e gli 8 per aiutarti nella cerca e sicuramente troverai i segni del mio passaggio nei luoghi più impensati
Ora non mi rimane che portare questo corpo ammalato dalla mia vera famiglia perchè solo lì troverò Fedeltà e Amore, sentimenti che troppo tardi ho saputo apprezzare.
Scriverò il mio testamento e aspetterò che il Fabbro mi convochi nella Forgia
A presto
Dord il Diamante Grezzo