Ahhh …
Un bel post come si deve!
Lungo, con tante righe!!!
Bravo zoltar!!!
Ora, la domanda è sacrosanta.
Risponderò alle domande in modo diretto, poi spiegherò altre cose e mia personale visione della faccenda, a fine post..
Parte 1: risposta netta alle domande.zoltar ha scritto:
a che livello di personaggio vorremmo arrivare in Drakken?
Finché ci si diverte insieme.
Potrebbe essere il livello 10, come il 12, o anche il 25°.
zoltar ha scritto:
Siamo tutti daccordo che Drakken vorrebbe essere un mondo Low Magic, quindi arrivare al 20° livello è un po' un controsenso.
Non lo è. Non per me.
Un mondo low-magic avrà , è vero, pochi eroi, di solito.
Ma in realtà , il carattere “low-magic” implica soltanto “pochi maghi / sacerdoti / magia”.
Il mondo potrebbe essere anche un mondo molto pericoloso, con molti mostri, poca civiltĂ , ecc. e tanti guerrieri, anche molto forti.
Drakken non è per ora questo mondo. Mi sembra molto “tranquillo”, e non troppo brutale.
Un altro mondo low-magic era anche Birthright, comunque, che aveva regole ben diverse, quindi basta trovare l’equilibrio.
Insomma, Drakken cos'è ?
Essendo un mondo in evoluzione, è difficile rispondere.
zoltar ha scritto:
Durante questa avventura gli sforzi dei personaggi sono stati veramente indicibili e ho avuto la sensazione di passare velocemente 2 livelli sentendomi sempre piĂą vicino al fatidico livello d'arrivo.
Senza dubbio.
Cristian è piuttosto un master che mi SEMBRA volere vedere la CRESCITA, nei PG, e questo si vede anche a livello PX.
E’ dunque normale questa sensazione di crescita, rapida.
Perché è reale.
zoltar ha scritto:
Stavo pensando a delle alternative che vorrei discutere anche stasera:
- Far proseguire i personaggi a un livello X e poi di comune accordo ricominciare da capo
- Decidere che il gruppo possa arrivare al 20° livello senza preoccuparsi del background Low Magic di Drakken, d'altronde siamo eroi.
- Rallentare l'avanzamento dopo un certo livello.
- Arrivare a un tetto massimo ma continuare a giocare solo per il gusto di vivere avventure.
Da parte mia tutte le opzioni sono aperte.
La prima non l’ho mai fatta, ma perché no.
La seconda è ok.
La terza perché no, l’ho già fatta (infatti come dici tu in 2ed esiste).
La quarta è quello che sto facendo io in 2ed. I Pg sono arrivati al tetto massimo di livello e si continua a giocare. Posso dire che in realtà , nessuno nel mio gruppo ha mai giocato per i livelli. Si gioca perché ci si diverte, e perché il PG evolve, come una persona normale. E una persona normale evolve come
storia, non in livelli.

zoltar ha scritto:
Ultimamente mi sta interessando l'idea che dopo un certo livello (al 10° come accadeva con i PF in 2nd edizione) rallenti qualcosa, in questo caso i punti esperienza da raggiungere per superare il livello. Es. 10° livello?
è un'idea.
Che ne pensate?
L’idea è buona, ed attuabile. (in 2ed si rallentava anche la crescita di PX, non solo i PF)
In realtĂ anche facilmente.
Cristian da molti PX, per esempio, piĂą di te.
Tu ne dai quanti ne dice il regolamento (e useresti la tabella per rallentare la progressione) ma ne dai solo per i combattimenti.
Io non userei il regolamento per darne. Creerei la mia tabella, sicuramente più lenta della vostra progressione, e darei PX un po’ per tutto.
Alla fine, quindi, non c’è bisogno di una vera tabella. Ogni DM ha il suo metodo. Si può però discutere su un metodo “condiviso” almeno “sulla rapidità di evoluzione in PX” degli Eroi.
Parte 2: discussione più “spinta”.Comincio con una domanda:
"Se il gruppo fosse solo di guerrieri e/o di ladri, e che gli eroi si scontrassero contro antichi pericoli, e anche pochi maghi malvagi e potenti, nel mondo, lo vedresti alla stessa maniera, zoltar ?"Penso di no.
Il fatto, secondo me, che spinge a questa tua giusta domanda non è solo il fatto dell’aumento di livello, ma soprattutto l’aumento di potere del gruppo. E per potere, si intende “potere magico”.
Più il nostro potere magico aumenta, più siamo “fuori dal coro”, e cioè, non in linea con il mondo low-magic e la sua scarsità di magia.
Ma se fossimo tutti guerrieri, alla Kurg, il gruppo si comporterebbe, ed avrebbe potenzialità , ben diverse. E sarebbe appunto in linea con un ambientazione low-magic. Al 5°, al 10°, o al 15° livello.
Seconda domanda:
"Cosa può farci credere che stiamo “uscendo dalle linee guida di Drakken” ?Il
livello, come la
percentuale di magia, non è l’unica risposta.
C’è anche
come sono visti e regolamentati i poteri, che impatto hanno, “in game”.
Quando vedi Kurg che con un asciata fa 40 danni, Elemar lo stesso contro un malvagio (con Punire il Male), e FaroVinto idem con la sua più potente freccia, beh, ti viene naturale chiederti “ma è normale ?”, “è low-magic” ?
Low-magic lo è, ma l’idea del low-magic è spesso in parallelo con “siamo eroi, certo, ma è dura vivere in questo mondo … perché è più grande di noi”.
Quando però un solo colpo dei nostri uccide chiunque, diventa un problema.
Ma questo non è un problema di livello (strettamente parlando) o di “magia”.
E’ un problema di regolamento. La 3.5 spinge molto sul “potenziale offensivo” e rende inutile quello difensivo. Potrei scrivere pagine e pagine sull’argomento, evito, visto che il mio post è già abbastanza lungo.
Quello che voglio dire, però, è che
il problema non è limitato ai livelli, è più globale.
E considerate che, visto che Cleori e Corvo Rosso non ci sono più, c’è stata una notevole diminuzione del potere “magico” nel gruppo!
Se fossero ancora qui, ci sarebbe da piangere. :-p
In sintesi, per me:
- i
livelli sono un falso problema. E parlo anche per esperienza: mi da più fastidio il gruppo di drakken, a livello “potenza”, che il gruppo di 30° che masterizzo. Certo, è indubbio che c’è gente che preferisce i bassi livelli, ma questa, è un'altra storia (e una sacrosante opinione).
- la magia ? beh, il gruppo è “magico”, ma non ha nessun prete e nessun mago.
Quindi, a livello “magia”, è piuttosto nei canoni low-magic.
- il regolamento ? sicuramente uno dei punti importanti, secondo me. Ma non si sta giocando in 2ed, o in 4ed. Si gioca in 3.5. E questo è quello che da la casa. Puoi anche quindi rifare partire il gruppo da ZERO, con nuovi PG, tutti guerrieri e simili.
Dopo un po’, avrai ancora la stessa sensazione. Magari più avanti nei livelli, ma ce l’avrai sempre.
Esiste anche una quarta ragione, secondo me:
l’atteggiamento di gioco del gruppo.
Non abbiamo un gruppo “spacca/ammazza/distruggi” ma non ne abbiamo nemmeno uno “ruola/rifletti/pensa”.
Imho, in un regolamento cosi spinto verso il “power-up” (atteggiamento spinto per POLITICA ufficiale della 3.5, detto e scritto dai stessi creatori, quindi non mi invento niente), è naturale avere una crescita esponenziale, che vada fuori controllo.
Nessuno, infatti, gioca ai livelli epici in 3.5. Perché sono orrendi da tenere in equilibrio.
Comunque, dicevo, l’atteggiamento …
Il nostro gruppo va bene, o meglio, andrebbe bene con un altro regolamento, più “tranquillo”. Ma in un regolamento 3.5, ci vuole un ben altro controllo, più a monte, dal gruppo in se.
Si può benissimo giocare in 3.5, senza avere quella sensazione di “power-up”. Ma serve una decisione di gruppo consone a questo pensiero, un atteggiamento che lo segua, e regole a supporto (il che implica rimaneggiare pesantemente la 3.5).
In sintesi:Gioco in Drakken da 2 anni.
Lo considero però ancora il VOSTRO gruppo, non il mio. Seguirò quindi le
vostre decisioni, giuste o sbagliate (per quanto mi riguarda ; ognuno ha le sue opinioni).
Quindi qualsiasi scelta o soluzione si voglia seguire, va bene.
Comunque, direi che mentre capisco il punto di vista di Zoltar, beh, secondo me, è presto per fasciarsi la testa:
Siamo ancora a livelli accettabili, e/o non tutto è fuori controllo.
Cristian sta per finire la sua campagna.
Io ti direi, Zoltar, a questo punto, se hai dei dubbi, di farmi fiducia, e di guardare l’ultimo master (cioè io) in azione: come ti dissi in privato, abbiamo la fortuna di avere 3 masters diversi, e ognuno con forti qualità . La mia, se la posso dire, va proprio nella direzione del tuo problema. In fondo, se nemmeno questo ti “tranquillizza” o ti da spunti per il futuro, niente ci impedisce di “resettare” o “finire” la storia con i PG, o usare un'altra soluzione.
Ovvio, se qualcuno ha remore nel vedermi masterizzare, non c’è problema, mi faccio da parte. Ma nella vita, secondo me, si impara sempre. E il miglior modo per farlo, è guardare le novità .
In Drakken, era stato deciso di fare una rotazione. Per me, la rotazione è stata positiva: ho visto il tuo stile di masterizzazione, e quello di Cristian. E ho visto il gruppo reagire in maniera diversa ogni volta, ed imparare nuove cose.
C’è solo da guadagnarsi, nel vedere gli insegnamenti altrui.
Credo che potrai, e potremo, fare una sintesi soltanto dopo avere visto tutti e 3 masterizzare. E come dissi allora, mi andava benissimo masterizzare “alla fine”. Perché non c’erano, e lo sapevo, problemi nel gestire un gruppo di 5° livello.
Non ce n’erano nemmeno a farlo 3-4 livelli dopo.
Però, quando si arrivava ad un “limite” percepito come “alti livelli”, allora sicuramente era lì dove potevo fare valere la mia lunga esperienza al riguardo (il che, sfatiamo un po’ i miti, non implica affatto “mettere un mostro sempre più grosso davanti al gruppo ogni volta”. Anzi, tutto il contrario)
Ora, chi mi avrĂ seguito fin qui, bravi.
Chi non lo avrĂ fatto, amen.
Ma di meno non potevo scrivere.