Logo
Oggi è 02/06/2025, 7:51

[Regola Opzionale]Gestione delle ferite 
Autore Messaggio

Messaggio [Regola Opzionale]Gestione delle ferite
Parlando con il buon corvo è saltato fuori...

sarebbe carino utilizzare una gestione delle ferite più "reale"
insomma se uno è in forma non può avere le stesse performance di uno morente

quindi sarebbe carino inserire delle penalità in base alla % di ferite che una creatura ha riportato che dite??

19/02/2008, 15:34
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: [Regola Opzionale]
seriale ha scritto:
quindi sarebbe carino inserire delle penalità in base alla % di ferite che una creatura ha riportato che dite??

In base alla mia esperienza ti dico di no.
L'idea è carina, ma non è praticabile, almeno di cambiare radicalmente il sistema di ferite, e quindi, anche i mostri, i GS, i PX, ecc.
La % delle ferite è già problematica in 2ed, figuriamoci in 3.5, dove il totale dei PF varia molto di più, e i danni subiti da un attacco pure.

Io non credo si possa trovare un sistema perfetto, e infatti, anche se esistono house rules al riguardo, sia un 2ed che in 3.5, nessuna di esse è perfetta. O meglio, ognuna di esse crea più problemi che ne risolve.

Questo imho. ;-)

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

20/02/2008, 13:22
Profilo

Messaggio 
Ogni volta che si è affrontato questo argomento si è sempre finiti in un ginepraio.

mettiamo che arrivi a metà punti ferita e sei stanco, però uno ha 18 in costituzione e l'altro ne ha 10, come la mettiamo?
Anche questo sarebbe un discriminatore che andrebbe calcolato
un po' come il -10 PF: perchè tutti muoiono indiscriminatamente a quel valore anche se magari sei un nano con costituzione 20?

Il terreno è accidentato su questa regola e come dice elayne porta con sè altri calcoli che potrebbero ulteriormente appesantire il combattimento.

E' indubbio il fatto che pecchi di realismo, ma iniziamo a vedere come funziona il sistema di magia dei punti e applichiamolo, poi vediamo se implementare qualche altra houserule.

... a meno che qualcuno vuole fare da tester

zoltar

20/02/2008, 17:51
Profilo

Messaggio 
A tale proposito il regolamento propone un'unica regola opzionale!!! Che noi in passato abbiamo usato:

Se un PG rimane con il 10% o meno dei suoi Punti Ferita può compiere solo azioni parziali. E questo indipendentemente dalla Cos.

Si potrebbero trovare delle alternative più realistiche e complesse, ma diventano secondo me poco fruibili ai fini del gioco.

Bye

22/02/2008, 12:14
Profilo

Messaggio 
Beh giusto per riprendere il discorso la cosa non sarebbe poi così complicata

da 100% a 75% tutto normale
da 074% a 50% -1 a colpire,ai ts e alle prove di caratteristica
da 049% a 25% -2 a colpire,ai ts e alle prove di caratteristica
da 024% a 01% -4 a colpire,ai ts e alle prove di caratteristica

giusto per fare un esempio

il giocatore si segna su un foglietto i livelli delle soglie e poi risulta automatico

a mio parere sarebbe molto bello ovvio pure i nemici dovrebbero avere lo stesso trattamento fatta eccezione probabilmente per i costrutti o creature simili

che dite??

14/03/2008, 12:02
Profilo

Messaggio 
eh.. parlando come giocatore nessun problema, ma come DM?

la situazione si farebbe più complessa se gestisci già 5 avversari, quindi o la si computerizza oppure il dm diventa scemo (o improvvisa come sempre)

Nella 4a edizione, se avete dato un'occhiata alle schede, questo avviene solo quando si arriva a metà dei punti ferita: cioè Bleeding (sanguinante)

Può essere una soluzione, ma attenzione credo che questo sia un problema esclusivamente di regole e credo che si potrebbe lavorare più su aspetti ruolistici che nel combattimento ancora mancano.

In sintesi mi piacerebbe di più che descriveste meglio i vostri attacchi e il vostro stato piuttosto che sottrarre un -1/-2/-3 ai tiri per colpire che se applicati in modo freddo si aggiunge solo una regola in più senza darle spessore nella scena.

Se vi ricordate i presupposti all'inizio di tutto erano: più ruolo meno regole.

Vota zoltar

14/03/2008, 13:15
Profilo

Messaggio 
beh direi che volendo non è molto complicato
alla fine gli incontri "preparati" saranno segnati da qualche parte
se sai che il tal nemico ha un +10 ed ha 40 punti ferita se ne ha venti devi fare +8 e l'hai bello che risolto.

Per quanto riguarda l'interpretazione ovvio quella conta molto, ma poi in soldoni sono i bonus e gli eventuali malus introdotti dalla regola opzionale che modificano un combattimento o addirittura modificano la decisione se combattere o fuggire.

alla fine sapere di avere -4 a tutto risulta un buon deterrente al buttarsi a capofitto senza ragionare.

Ovviamente è una mi proposta ed ovviamente la pubblicizzo.
Ovvio si potrebbe pensare ad un tool anche un banale foglio excel che aiuti il nostro informatizzato master

:)

14/03/2008, 17:49
Profilo