|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
[Consigli] Conoscenza dei mostri
Autore |
Messaggio |
zoltar
|
 [Consigli] Conoscenza dei mostri
Avendo giocatori esperti o che comunque conoscono il Manuale dei Mostri diventa difficile saper sviluppare un incontro che non sia totalmente un sorpresa per i giocatori.
Talvolta è una nota stonata sentire il giocatore che sussurra agli altri"... psstt ... ha 6 dadi vita e 34punti ferita ... è immune al fuoco ..."
In questi casi bisogna veramente fare un piccolo passo oltre la banalità e cercare di spiazzare il giocatore che non dovrebbe essere al corrente dell'avversario ma alla fine non vuole far rischiare il proprio personaggio per interpretarlo come un ignorante.
Alzi la mano chi se la sentirebbe di voltare le spalle a un troll che è stato fatto fuori solo con la lama di una spada.
Le soluzioni sono svariate, modificare i suoi punteggi, sostituirgli qualche potere con altri simili o renderlo totalmente un'altra cosa.
ex scheletri e zombi sono l'esempio più classico, dove solitamente queste creature nei film sono duri a morire infatti nonostante le mazzate che subiscono si rigenerano, cadono e poi si rialzano...
Infine l'avversario più indefinibile che si possa incontrare: l'uomo.
Mago guerriero, chierico può estrarre dal suo inventario elementi che lasciano il giocatore sempre nel dubbio. Sarà di 5° livello o di 10°?
Avrà la fireball nella tasca, oppure tira solo magic missile?
Questi piccoli trucchi non salveranno mai un troll dalle sue note capacità rigenerative, o l'immunità alla magia dei Golem, ma possono certamente spiazzare dei giocatori scafati che magari hanno bisogno di aver quell'inquetudine dovuta al mistero dell'avversario.
zoltar
|
15/01/2007, 15:42 |
|
 |
Notturno
|
Sono pienamente daccordo con te sul fatto che è difficile per giocatori esperti fingere di non sapere che un drago soffi o che una medusa pietrifichi. Però è anche vero che la 3.5 corre in aiuto di tutti i master:è vero che il troll ha 6DV e rigenera ma queste(anche per un mostro con int6)sono solo la punta dell'iceberg, infatti il troll può entrare in lotta con un avversario(non lo auguro neanche a un barbaro di 10°)spingerlo giù da un dirupo,squartarlo ogni volta che lo colpisce,trovarlo anche se invisibile grazie ad olfatto acuto..e questo un troll del manuale base figurati un drago rosso antico con incantesimi di stregone15°. Poi ci sono tra il MM2 e il MM3,(e 4 e 5 che non ho ancora visionato)almeno altri 3 tipi di troll con altre caratteristiche. Quello che voglio dire è che spesso i giocatori esperti hanno notizie su tutti i mostri ma queste notizie sono superficiali o fuorvianti(es ero convinto che la colonna cariatide fosse immune agli incantesimi con l'RI come i golem classici e non mi ricordavo il fatto della distruzione delle armi..).
Inoltre le modifiche ai mostri presentano problemi nella decisione del GS(tu mi dirai: E a te che te frega?Riposta:Sono un rompi palle)finchè si sostituisce un talento(o tutti)o si rende un troll col sottotipo fuoco ilGS non cambia. Ma prendiamo l'ultimo incontro del gruppo: la cariatide originale per quel che ho notato è rimasta invariata se non che ha perso(credo)la durezza 8 ma ha acquisito il potere inamovibilità ed è cresciuta di taglia ottenendo quindi armi che fan più danno e portata 3m(e teoricamente 10 pf in più), inoltre poteva passare da arco a spada come azione (almeno) di movimento.
Nell'ipotesi che i DV non siano cambiati la domanda è avrà GS6(quindi essendo due il GS tot era8)?Le modifiche(tra l'altro mi son piaciute perchè hanno mandato a monte la strategia del gruppo e più impeganativo=+ divertente)l'hanno resa più potente?
Altra cosa da tener conto negli incontri è il terreno: questo teoricamente dovrebbe influenzare il GS dell'incontro. Esempio, incontrare un gigante alla fine di un ponte dove il gruppo può combattere solo 2 per volta magari in condizione di fare una prova di equilibrio ogni round perchè il ponte è instabile;o incontrare lo stesso gigante in uno spazio ampio, incatenato ad un muro col gruppo che lo freccia a morte deve essere a mio avviso diverso ai fini dell'esperienza..
Ultima considerazione, parlando di Bmovie, in genere gli zombi fanno fatica a rimorire perchè incontrano fanciulle o grassi poliziotti(o al limite michele jackson)mica Conan il barbaro o Terminetor che con loro pulirebbero il pavimento di casa. Immaginando che l'aumento di livello ci avvicini al rango di tanti piccoli Conan è logico che alcuni mostri risultino addirittura patetici.Stà al master ogni tanto ricordare la mortalità dei giocatori magari facendo incontrare zombi quando il gruppo è in mutande senza incantesimi e armi..in quel caso moonwalker!!
_________________ Sconvolto rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtù nello splendore delle sue forme sinuose.
|
23/06/2007, 13:15 |
|
 |
Elayne
Site Admin
Iscritto il: 27/04/2007, 16:06 Messaggi: 471 Località : Falkovnia (OOC: Milano)
|
 Re: [Consigli] Conoscenza dei mostri
Mi vedete d'accordo con le soluzioni possibili da adottare.
Ma personalmente, non ho mai avuto alcun problema ad "incontrare mostri per la prima volta come PG" anche se io stesso conoscevo personalmente quello che potevano fare.
Anzi, direi proprio che è una situazione molto intrigante e divertente.
Il gruppo che masterizzo in 2ed gioca anche un altra campagna con me, con PG di più basso livello. E vedere i giocatori fare finta di nulla quando affrontano vari mostri che conoscono benissimo è esilarante.
"il portale descrive una figura umana con una folta capigliatura caotica... ad un occhio piu' attento sembrano serpenti...
- una donna senz'armatura ??? basta che i serpenti non si avvicinino... Io dico che entriamo e la massacriamo. Cosa ne dite ragazzi ?
- Si!!!
- Andiamo!!! a morte!!!
- Yeah!!!
(lacrima sul viso dei giocatori mentre sfondano la porta) :-D
_________________ Perla di Ahiren:
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
24/06/2007, 19:10 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|