Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 22 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Altrove
Site Admin
|
 Countdown
apriamo questo topic per far piacere a Zoltar  Ebbene...ho scritto l'ultimo post dal cellulare ....ora sono piùcomoda quindi mi dilungherò di più....ma mai quanto il mio paladino preferito A prescindere da quanti secondi ( 5, 3 , 10 dipende dall'urgenza e dall'immediatezza della situazione) , per meglio rendere l'imminenza di un avvenimento , per evitare situazioni dove vengano utilizate a sproposito regoline da manuale e per non rompere il mio amato pathos da giocatrice live nostalgica ...  trovo che la soluzione del countdown sia più che efficace. In primis per evitare situazioni tipo DM: "il pavimento sotto i tuoi piedi cede" PG:" allora...mi guardo attorno in cerca di appigli, estraggo la corda dallo zaino, anzi no con acrobazia faccio un triplo salto mortale e....ah fallisco il check....ah beh allora grido aiuto...." in questo caso 3 secondi sono pure eccessivi.... La fretta è cattiva consigliera e spesso è causa di azioni stupide ,ma sono quelle che , il panico porterebbe a fare effettivamente. Pareri?Dubbi?Perplessità ? Punti esperienza per la mia trovata geniale????? 
_________________ "la risposta è dentro di te.... e , però è quella sbagliata!"

Thà limeth
 Yanira
|
16/02/2009, 20:56 |
|
 |
Elayne
Site Admin
Iscritto il: 27/04/2007, 16:06 Messaggi: 471 Località : Falkovnia (OOC: Milano)
|
 Re: Countdown
Altrove ha scritto: apriamo questo topic per far piacere a Zoltar  Guarda che non è lui il DM. :-p Altrove ha scritto: Ebbene...ho scritto l'ultimo post dal cellulare ....ora sono piùcomoda quindi mi dilungherò di più....ma mai quanto il mio paladino preferito Infatti sarebbe impossibile. Altrove ha scritto: A prescindere da quanti secondi ( 5, 3 , 10 dipende dall'urgenza e dall'immediatezza della situazione) , per meglio rendere l'imminenza di un avvenimento , per evitare situazioni dove vengano utilizate a sproposito regoline da manuale e per non rompere il mio amato pathos da giocatrice live nostalgica ...  trovo che la soluzione del countdown sia più che efficace. Hai senza dubbio ragione. Considerando però che non è mai stata applicata dai 2 Cristian, io direi che si può aspettare che la applichi io (in base ai casi, ovviamente), visto che è una cosa in cui ho dimistichezza. Almeno non snaturiamo il DM odierno. Rimane il mio parere, vediamo cosa dicono gli altri. Altrove ha scritto: Pareri?Dubbi?Perplessità ? Punti esperienza per la mia trovata geniale?????  "trovata": vaci piano, hai appena inventato l'acqua calda. PX: io dico che per par condicio se tu ne prendi, ne devo prendere anch'io. Perplessità : beh, l'idea viene da te. è OVVIO che si abbiano delle perplessità . 
_________________ Perla di Ahiren:
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
16/02/2009, 21:35 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
Ma come sei puntigliosoooooo certo che non è una mia trovata ma......ho aperto io il rubinetto dell'acqua calda!!!!!!!!!!!!!! pxpxpxpxpxpxpxppxpxpx a mee e a te nieeeeente! cmq non snaturerebbero mica il modo di masterizzare altrui, lo migliorerebbero....i consigli non si buttano mai....si utilizzano come meglio si crede!! ..................soprattutto i miei hehehehe ( ego a profusione!  ) e poi è colpa di Zoltar se ho aperto il rubinetto sopracitato....... togliamo px a zoltar e spartiamoceli!;)

Thà limeth
 Yanira
|
16/02/2009, 22:05 |
|
 |
seriale
|
pienamente d'accordo sul fatto che si dovrebbe velocizzare durante i combattimenti. Forse il countdown sarebbe eccessivo, basterebbe che la gente arrivasse al suo turno sapendo cosa fare. Spesso succede che gente che agisce per ultima arrivi a dover ancora decidere cosa fare. Spesso i combattimenti risultano essere già lunghi di per se tra check tiri di abilità calcolo di tiri per colpire e ferire potremmo ottimizzare arrivando già preparati al nostro turno direi che già così potrebbe essere meglio
|
17/02/2009, 1:26 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
certo , pienamente d'accordo sul punto combattimento. il countdown è più mirato per le decisioni da prendere in situazioni di effettiva urgenza. Cmq un passo alla volta....3....2...1...

Thà limeth
 Yanira
|
17/02/2009, 1:33 |
|
 |
zoltar
|
Prima di iniziare vorrei fare una lunga premessa a tutti i giocatori che non hanno iniziato a giocare su Drakken con Matteo (Kurg) ma che l'hanno conosciuto dopo. Se volete potete tranquillamente saltare e arrivare al mio pensiero sul topic più in basso. Inizio premessa Il 5 ottobre 2003 quando ho iniziato con Kurg e un manipolo di altri giocatori non conoscevamo la 3.5, venivamo tutti quanti dall'advanced 2nd ed. Abbiamo deciso di impararla sessione dopo sessione ed essendo io il DM non volevo creare troppe distinzioni tra i giocatori così ho azzeranto tutto quello che ho sempre applicato nell'advanced: punti esperienza differenziati, punti interpretazione, regole aggiuntive... countdown. Il mio è stato un non voler creare distinzioni tra giocatori con molta esperienza, novizi e nuovi arrivati: trovavo poco elegante applicare regole personali e di ricompensa con chi magari non mi conosceva o stava cercando di capire il gioco, perchè io stesso stavo cercando di capirne il regolamento. Questo modus operandi è andato avanti per molto tempo perchè si sono succeduti molti giocatori intorno al tavolo e solo Kurg sa quante volte si sono cambiati gli assetti delle storie in modo da far girare la ruota narrativa. Anche ora il gruppo ha cambiato i protagonisti, ma è giunto il momento di cambiare. Solo adesso mi rendo conto che l'idea Drakken è in piedi da più di 5 anni! La svolta credo proprio che ci sia stata con l'arrivo di Cristian alla Masterizzazione introducendo un metodo di ricompensa molto più differenziato che si rifà al mio vecchio stile di Masterizzazione. Fine premessaQuando ero DM in 2nd edition utilizzavo un metodo di countdown un po' macchiavellico ma che tentava di replicare l' intelligenza e la saggezza del personaggio che si interpretava e credo che anche qui si possa felicemente applicare. Il countdown è differenziato sommando l' intelligenza e la sagezza del personaggio (aggiungiamo anche parte del charisma?) in modo che se io voglio interpretare un personaggio mentalmente più capace mi ritrovi ad aver più tempo per pensare a cosa farebbe. ora, vi lascio alle ipotesi possibili: Garyna Altafesta gnoma, barda di 5°lvl ha le seguenti caratteristiche: 10 for . 9 dex . 13 cos . 16 int . 12 sag . 15 chase sommiamo int e sag abbiamo 28, considerando che 28 secondi forse sono un po' troppi per decidere in un'azione da 6 secondi, magari dividendo per 2 otteniamo un 14 che può essere una discreta finestra di tempo per un giocatore che vuole interpretare un PG con buone capacità mentali. Ovvio che le somme dispari si arrotondano per eccesso. Potremmo sommare anche il carisma (e dividere x3) considerando che bardi e stregoni basano le loro magie su questa caratteristica. oppure prendere solo le 2 migliori tra le 3 abilità mentali. Insomma io vorrei applicarlo al più presto con un consenso democratico, ho qualche dubbio per i tempi di reazione di qualcuno, ma sicuramente velocizza il combattimento e lo rende più reale. bene, ho finito grazie per la pazienza zoltar
|
17/02/2009, 20:10 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
okkio non stiamo esattamente parlando della stessa cosa:
il mio countdown di, max 5 secondi, si riferisce alle decisioni da prenderein effettiva urgenza ed immediatezza. Le situazioni dove chiunque NON avrebbe tempo di pensare e si agisce di botto:
"La torre dove mi trovo crolla"
non posso stare a pensare al da farsi, quondi agisco d'impulso.
Per lo sveltire i combattimenti sono pienamente d'accordo con la sana idea di Kurg di arrivare al proprio turno con una mezza idea o preparare l'azione passando al turno successivo. In questi frangenti l'idea di Zoltar potrebbe andare, come anche in situazioni relativamente meno urgenti, ma che richioedono cmq una certa prontezza d'azione.
Il tutto, ovviamente a discrezione del DM

Thà limeth
 Yanira
|
17/02/2009, 21:25 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Kurg non ha torto. Il problema è che il termine "fine del turno" è inesatto, in 3.5. Non esiste. Se io agisco per "ultimo" perchè ho fatto "1" di iniziativa, agisco comunque sempre dopo il penultimo e prima del primo. Il round, in 3.5, è circolare, su un fattore temporale. La fine coincide con l'inizio. Quindi, tranne per il PRIMO round, chiunque di noi, sia Yanira con 17 in Iniziativa, sia Kurg con 13, e sia Elemar con 3, non avranno più tempo degli altri per decidere le loro azioni. Perchè quando toccherà a loro, ogni volta, ci sarà stato il precedente PG che avrà agito, cambiando la situazione tattica. Quindi per ognuno, ci sarà ovviamente uno sforzo per pensare alla "nuova" situazione. Inoltre, a peggiorare questo sistema, c'è il fatto che l'Elemar della situazione non sa cosa farà Kurg, finché non tocca al mezz'orco, appunto. Come Kurg non saprà cosa farà Yanira. Regole della 3.5, ahimè. Quando masterizzerò io, SE masterizzerò io un giorno, vi illustrerò un altro sistema (quello che uso in 2ed, appunto, anche se lo adatterò per renderlo giocabile con la 3.5). O magari un giorno lo proviamo (non prima che io ve lo illustri però, cosi potere capire di cosa si tratta), in un combattimento, per vedere come va. Alla fine provare non costa nulla, e se non funziona, si torna a quello originale, di sistema. 
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
17/02/2009, 22:18 |
|
 |
seriale
|
beh un'idea potrebbe essere di tornare alla vecchia maniera si dichiara prima cosa si vuole fare... ...magari aggiungendo un check eventuale per poter cambiare idea all'ultimo istante
...varrebbe magari la pena di discutere su questo fatto una home rule che accontenti il gruppo (master + giocatori)
|
19/02/2009, 13:56 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Come viene masterizzata la mia campagna di 2ed (ovvero, sistema di iniziativa diverso):
In 2ed, come dice Matteo, si decidono le azioni ad inizio round, prima di tirare l’iniziativa. Si usava anche il D10. Il sistema 2ed però non era perfetto, e sicuramente poi aveva molte varianti. Senza entrare nel dettaglio, ecco cosa cambierebbe, in una seduta di Drakken (modificando il meno possibile, quindi tenendo il D20 per l'iniziativa).
Premessa: siamo in una situazione di combattimento. DM (ai giocatori): “Ok, la posizione degli orchi, la vedete. Cosa fate ?†(rispondono i giocatori) Kurg: “hmmm… Carico con l’attacco in salto il capo orco.†Luyan: “E’ mia intenzione lanciare immagini illusorie, indietreggiando.†Yanira: “Scappo.†FaroVinto: “Rimango sul posto, e sparo frecce sul capo orco.†Elemar: “La mia intenzione è di attaccare chiunque si avvicini a Luyan o FaroVinto.†DM: “Ok, tirate tutti l’iniziativa.â€(i giocatori tirano)
Luyan: 17 Kurg: 13 Elemar: 4 Yanira: 10 Farovinto: 12 Il DM tira anche per gli orchi, e fa 11 (i giocatori non lo sanno).
DM: “Luyan è il più veloce ad agire. Vai.†Luyan: “Ok, mi sposto qui - sposta la miniatura – e lancio Immagini Illusorie.†DM: “Iniziativa 16… 15… 14… 13†Kurg: “io io!!!†(guarda la tabella) “Perfetto, l’orco non si è mosso, carico!†(segue tiri, ecc., uccide il capo orco) DM: “12…†Farovinto: “Hmmm, il capo orco è morto, allora tiro le mie frecce su quest’altro orco.†(seguono tiri, ecc.) DM: “11…†Yanira: “10 ?†DM: “no, 11 hehehe. Gli orchi agiscono. Sono ancora in tanti e non si arrendono. (muove le pedine) Ahimè Elemar è troppo lento per bloccare alcuni di questi, quando caricano Yanira e Farovinto.†(tiri, ferite, ecc.) DM: “10, tocca a te Yanira.†Yanira: “huuuh… ehm… sono accerchiata … hmm aspetto, e grido ad Elemar di venire ad aiutarmi!†DM: “Ok, rimane solo Elemar, comunque, che deve agire.†Elemar: “Va bene, carico quest’orco allora, visto che è già sul posto e faccio un Punire il Male. Devo assolutamente aprire un varco.†(tiro, l’orco muore) DM: “Bene, ottimo. L’orco cade con il tuo possente colpo, lasciando un varco per..†Yanira: “SCAPPO!!!! Colgo l’attimo, senza indugi!!!†DM: “Va bene, ce la fai, muovi pure la tua pedina.†DM: “Fine round. Dichiarate di nuovo le vostre intenzioni per il round, e tiratemi l’iniziativa.â€
Questo era un esempio di un round. Come vedete è molto più dinamico, e non c’è certezza. Inoltre, come in 3.5, si possono decidere (in realtà , “cambiareâ€) azioni al momento, anche se si annunciano prima del tiro di iniziativa. In sintesi tutti sanno cosa faranno gli altri prima di tirare l’iniziativa, e quindi si elimina il problema di dovere riflettere per DECIDERE la propria azione al proprio numero di iniziativa. In quanto, quando tocca a te, non decidi cosa fare, ma come modificare l’azione a secondo della situazione. Nel caso di Luyan, per esempio (o di un mago/caster), il giocatore ha già deciso che magia lanciare, e non può cambiarla. Può però decidere un altro bersaglio, se è legale, o rallentare l’azione, ecc. L’altra differenza è che non c’è una “pausa†tra le iniziative. Non si aspetta sempre il proprio turno, e una volta giocato, si ritorna ad aspettare di nuovo che tutti gli altri abbiano agito. Qui ad ogni round si tira l’iniziativa (quindi la scala delle azioni cambia), rendendo il tutto è vero più caotico e meno ordinato (Elemar che ha agito per ultimo questo round potrebbe agire per primo a quello successivo), ma sicuramente più coinvolgente per il GRUPPO. Inoltre, le battaglie sono, per definizione, caotiche. Non è un scambiarsi di colpi con “prima te, poi me, poi te, poi me, ecc.â€.
In sintesi, cambiano 2 cose al sistema attuale con il quale giochiamo: 1) Si decidono IN GENERALE le azioni ad inizio round, prima del tiro dell’iniziativa. Fermo restando la possibilità di modificarla un po’ quando tocca al PG, a secondo della situazione. 2) Si tira l’iniziativa ogni round. Da noi, funziona benissimo da 20 anni di gioco, e da un buon feeling.
|
19/02/2009, 19:07 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
ma com'è che io scappo nei tuoi esempi David?!?!?! Va beh , ma basta con tutti 'sti cavilli regolistici....va benissimo il sistema che abbiamo in uso al momento, basta non cincischiarsi troppo all'arrivo del proprio turno. semplicizziamo gente, semplicizziammmmmo

Thà limeth
 Yanira
|
19/02/2009, 23:41 |
|
 |
zoltar
|
mi accodo al SEMPLICIZZIAMO di Marina. se il mio countdown può sembrare arzigogolato, la mia idea di base è una: mettere il pepe al culo al giocatore che cincischia.
Ora le regole si conoscono abbastanza e bisogna velocizzare, seppur il metodo di David è molto realistico, non credo tagli i tempi di azione.
Io personalmente se devo scegliere tra semplicità e realistico scelgo la prima.
VELOCITÃ e pEpE Al CulO!
"Lambyr LiBERA!"
|
19/02/2009, 23:58 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Mi spiace contraddirvi, ma il mio sistema è mooolto più rapido di quello in uso in 3.5. Sarà sicuramente meno semplice (ma di poco), ma è estremamente più rapido. Le dimostrazioni le ho ogni settimana. Nel campagna di Drakken a volte passiamo TRE sedute a fare un SEMPLICE combattimento. TRE. Nelle nostre campagne (che sia io a masterizzare o un mio amico, con questo sistema), che sia a livelli similari a quelli drakkeniani (11°) o epici (30°), non abbiamo mai speso più di UNA sessione per un combattimento. Eppure, noi usiamo altre regole che rallentano il calcolo dell'iniziativa (come i modificatori a secondo dell'azione intrapresa), quindi, ripeto, non c'è proprio paragone. Poi che cosi, sulla carta, il sistema non sembri più rapido, ci sta. Ma in pratica, ripeto, è la stessa differenza tra la luce e la notte. (chiedete pure a Davide/Ahiren, per conferma) Poi chiaramente, non dico che la differenza sia dovuta solo al sistema di iniziativa, ci mancherebbe, eh! :-D Le "palle" al piede che abbiamo, in analisi totalmente fredda, in Drakken, sono le seguenti: 1) la gente che ci mette a volte "10 minuti" a scegliere la propria azione quando è il suo turno. (come giustamente individuato da voi, e infatti il "countdown" è una soluzione) 2) il fatto di giocare su una GRIGLIA, dove uno deve anche decidere non soltanto DOVE muoversi, ma COME, ed essere attento ad OGNI SINGOLA CASELLA. 3) il sistema d'iniziativa (ripreso appunto dal mio post) 4) il fatto che il gruppo di Drakken, sebbene di buona qualità , gioca insieme da meno tempo che gli altri gruppi in cui gioco (per definizione, più i giocatori e PG si conoscono, più agiscono rapidamente in combattimento). Ma su questo c'è poco da fare, e il discorso si riallaccia al punto 1). Ecco, questo è il discorso più ampio, quindi. Almeno infatti di toccare le "vacche sacre", l'unica è appunto dire a tutti "ehi, cerchiamo di agire più rapidamente". Secondo me funzionerà poco: diciamocelo, nessuno di noi non prende a cuore Drakken. Quindi se uno sta lì a riflettere, non è perché non ci ha pensato per bene prima. E' solo che la situazione DA da riflettere, e che ci tiene a non fare la mossa sbagliata. Coloro che hanno poi molto da decidere (tutti i casters, come quindi ora principalmente Luyan) devono poi vagliare MOLTE soluzioni ad ogni nuova situazione. E' quindi naturale che se ognuno si prende il suo tempo (anche se corto), mentre gli altri aspettano, si perda molto tempo. Mentre con il sistema da me scritto, i giocatori si prendono il loro tempo in SIMULTANEA, ad inizio round. Se ogni giocatore, quindi, ci mette 5 minuti (che sono già tanti) a decidersi, con il sistema attuale, perdiamo 30 minuti. Con il mio, solo 5. Spero che ora sia più chiaro, anche "sulla carta", il perché il sistema proposto è ovviamente più rapido. Non è comunque mia intenzione forzare modifiche. Cioè: non sono io ad avere tirato in ballo la lentezza dei combattimenti, come argomento. Io propongo solo soluzioni. Che ci mettiamo 3 sedute o mezza per fare i combattimenti, mi tange solo relativamente: ho sempre considerato Drakken, e il suo regolamento, una cosa appartenente agli "anziani" di Drakken (quindi, qui, tutti tranne me e Marina). E rispetto al 200% questo.  Non ho mai nascosto che ci sono cose che non mi piaciono, a livello regolistico, su Drakken (cioè, sulla 3.5), ma finché piaciono agli altri, io mi adeguo tranquillamente. Non è una regola o un altra (compresa quella dell'iniziativa) che mi rovinerà l'esperienza di GdR!
|
20/02/2009, 10:53 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
lieta di non essere fra gli.....anziani .... proporrei, di fare i prossimi due combattimenti utili alternando i due metodi e poi valutiamo quello che meglio si adatta al nostro gruppo 

Thà limeth
 Yanira
|
20/02/2009, 16:44 |
|
 |
Il Mangiafiabe
|
Io penso che il problema nn sia solo il decidere l'azione ma anche applicarla.....Anche lo stesswo Kurg quando deve colpire ha da calcolare 1200 bonus e così tutti. In più cè chi ha più azioni da poter fare. Quindi direi che qualsiasi metodo usiamo nn ci rosolva il problema. Il bello della 3.5 è che nn devi decidere prima l'azione ma vedi cosa succede e poi decidi.
_________________ E' l'unica freccia che ti colpisce ma che non ti uccide... Che cos'è???http://dailymotion.virgilio.it/video/x1e77u_sugar-baby-love-aides-2006_ads
|
22/02/2009, 14:57 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
ok ma pensala un po' come situazione "reale". è vero che hai mille possibilità e mille capacità da utilizzare ma se stai per essere investito da un motorino non usi la tua abilità da cintura nera di karate per tirare un calcio volante al motociclista pazzo....hai una mezza idea sul correre in avanti, scansarti indietro o fare un salto mortale con avvitamenti. L'unica cosa è che devi fare una scelta, non hai il tempo di vagliare quali e quante probabilità di successo avresti optando per una cosa o l'altra.... io , almeno, la vedo così 

Thà limeth
 Yanira
|
22/02/2009, 15:28 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Il Mangiafiabe ha scritto: Io penso che il problema nn sia solo il decidere l'azione ma anche applicarla.....Anche lo stesswo Kurg quando deve colpire ha da calcolare 1200 bonus e così tutti. In più cè chi ha più azioni da poter fare. Quindi direi che qualsiasi metodo usiamo nn ci rosolva il problema. Mah. L'unico che ci mette UNA VITA a calcolare i suoi bonus è Zoltar. Kurg e il sottoscritto ci mettono 2 secondi netti. Anche perché è vero che Kurg deve a volte calcolare: - il bonus di attacco poderoso - quello tuo (canto) - arma e forza - attacco in salto Ma lo fa davvero in 2 secondi. Francamente, il fatto di calcolare i bonus, più complessi in 3.5 che in 2ed, senza dubbio ( a parità di livelli), è un non-problema. Per dirti, anche in 2ed ho un giocatore stile zoltar, che ci mette una vita a calcolare i suoi bonus. E infatti è fastidioso (soprattutto lui, visto che gioca da ormai 10 anni con noi). Ma è un unico caso. Gli altri, come i drakkeniani, ci mettono poco tempo. 
|
23/02/2009, 11:33 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
eh eh se non fossi un'emerita incapace a fare i conticini sarei velocissima anch'io.....e non sto parlando di bonus vari....ma solo dei tiri di due dadi.......fortuna che insegno inglese 

Thà limeth
 Yanira
|
23/02/2009, 15:18 |
|
 |
Arcangelo Nero
|
Countdown PASSATO!
Dalla prossima sessione il DM inizierà ad essere più fiscale sui tempi dilatati dei RALLLLENTY di alcuni PG.
Cmq ieri sera ho prestato particolare attenzione alla cosa in via sperimentale e la situazione non è critica per tutti! Queste sono le mie prime CONSIDERAZIONI...
Devo dire che rientrano in un verosimile COUNTDOWN:
...YANIRA che a prescindere dalla marginalità o dalla preponderanza della scelta sta decisamente nei tempi...
...FARO è sempre deciso e veloce nell'azione. Credo non abbia mai sfotato i 3 o 4 sec. Il suo cruccio sono invece i 3.476.000 bonus e le variabili da considerare ogni volta! Ma ci sta!
...ELEMAR è veloce anche lui, nonostante abbia ormai a che fare con un uso molteplice e complesso di poteri/incantesimi/azioni/attacchi/individuazioni ecc...
...e devo dire anche KURG, che nonostante agisca sempre di petto e in presa diretta, anche nelle situazioni rischiose non si dilunga mai nella scelta.
Forse LUYAN è quello che più teatralmente sforerebbe la maggiorparte delle iniziative in un THINKING eccessivo!!! La maggiorparte delle scelte+tiri di dado+domande e variabili varie sforano di gran presa i 3/6 secondi del COUNTDOWN!!!!
QUINDI il mio CONSIGLIO per tutti è quello di: -Tirata l'INIZIATIVA, pensare all'azione del proprio PG visualizzando la scena dello scontro. -NON perdere tempo a consigliare il vicino sulla scelta migliore da fare. -NON perdere tempo a contestare le scelte di chi sta agendo perchè in 3 sec di azione adrenalinica non se ne avrebbe il tempo!!!
IL DM SI FA FISCALE!
_________________ Solo un Angelo libero può proteggere ciò che gli appartiene con ciò che è suo...
|
25/02/2009, 10:49 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
 ebbbravo il nostro dm  .............abbronzato

Thà limeth
 Yanira
|
25/02/2009, 17:03 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Altrove ha scritto: :calp: ebbbravo il nostro dm  .............abbronzato :leccaculo: Azz.. Non esiste la faccina del leccaculo, su drakken ? 
|
25/02/2009, 17:38 |
|
 |
Altrove
Site Admin
|
tutta invidia 

Thà limeth
 Yanira