Logo
Oggi è 02/06/2025, 8:07

Il completo scoundrel Spice up your game! 
Autore Messaggio

LocalitĂ : Milano
Messaggio Il completo scoundrel Spice up your game!
Immagine

Tra i tanti libri che sono usciti per la 3.5 versione Core ( regole base ) c'è un manuale che ho sempre guardato di sguincio: il Complete Scoundrel che tradotto sarebbe il Perfetto Mascalzone, manigoldo, canaglia... ci siamo capiti.

Il libro gira intorno a questa classe un po' cinematografica, ma il meglio a mio parere sta nei talenti e nella rivisitazione delle abilitĂ  che vengono viste da un'ottica diversa.

I Talenti dedicati maggiormente alle classi furtive o destrose come il ladro, il monaco, il bardo, lo schermidore e lo scout ma anche sui punti fortuna. Interessante notare come vengono ampliate e potenziate certi aspetti delle suddette classi.

La parte dedicata alle abilitĂ  potrebbe approfondire e rivoluzionare il loro utilizzo, mi spiego:
se hai 12 punti in Osservare l'abilitĂ  potrebbe permetteri una manovra chiamata "individuazione del punto debole" ovvero se superi il check con un'azione standard, il round successivo colpisci il tuo avversario come se fosse un tocco.
oppure, se hai 8 punti in Acrobazia puoi usare "salto da fermo" in modo da potersi rialzare (se prono) senza subire attacchi di opportunitĂ 
Queste abilitĂ  "speciali" si pagano usando 2 punti dalle abilitĂ .

Immagine

In effetti anche se il libro può far storcere il naso non dimentichiamo che per i guerrieri championi, maghi e chierici sono sempre usciti libri di approfondimento (complete champion, mage, imprese eroiche...)

Potrebbe essere un'interessante implementazione al nostro sistema di gioco che ne dite?

16/02/2009, 1:27
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Il completo scoundrel Spice up your game!
fantasticooooo

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

16/02/2009, 4:32
Profilo E-mail
Site Admin

LocalitĂ : Falkovnia (OOC: Milano)
Stiamo parlando della stessa classe che, grazie ad una BANALISSIMA prova di Acrobazia CD 15, riesce a muoversi oltre un area minacciata, e poi attaccare con un azione standard ? :dull:
Cioè, quella famosa manovra che rende il ladro più forte del guerriero in corpo a corpo ?

A parte le mie frasi polemiche qui sopra (che sono giustificate, direi), conoscevo un pò queste capacità.
Sono carine, e se i ladri del nostro gruppo sono interessati, facciano pure.
L'unica pecca è che, gira e rigira, sempre di potenziamenti in combattimento si tratta. Ma siamo in 3.5, che potevamo aspettarci...

(si, non è giornata, oggi)

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

16/02/2009, 10:40
Profilo

eh, sai bene che non sono un cracker della 3.5, ma da quello che mi dici non vedo la superpotenza dell'abilitĂ .

Questo mi sembra una semplice manovra che normalmente fa Luyan in altro modo: usare acrobazia per togliersi da un'area minacciata e poi castare. Oppure anche FaroVinto esce dall'area miancciata con un 15 e poi tira una freccia.

Dall'esperienza in gioco Acrobazia l'abbiamo usata solitamente per evadere un combattimento troppo affollato in cui un portatore di armatura leggera è sempre un bersaglio facile. Rimanere in mischia per un ladro è sempre un rischio.

Ma sai bene che non conosco le regole a fondo, quindi vorrei capire dove sta l'inghippo.

Per ora L'unica abilità che mi hanno fatto storcere il naso è quella d Healing Hands che oltre a stabilizzare un compagno caduto cura anche 1d6 di PF :?

david: dai va bene che è lunedì, ma allegria! Stiam parlando di Gioco! Divertimento! :party:

"LAMBYR INDIPENDENTE"

16/02/2009, 12:08
Profilo
Site Admin

credo basti limitare i superpoteri a discrezione del gruppo. I manuali possono fornire nozioni utili ma non è necessario seguire tutto alla lettera .mettiamo delle limitazioni a ciò che riteniamo inutili o troppo esose.e comunque oggi non ho voglia di far nulla ...sarà l'allergia al lunedì...

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

16/02/2009, 13:28
Profilo E-mail

LocalitĂ : RHO
Io sono pienamente a favore di queste nuove e fantastiche regole.....Anche i punti fortuna nn sarebbero male, ma temo che ormai sia troppo tardi x introdurle. E' vero l'acrobazia è un'abilità formidabile....ma ricordiamoci che nn è così facile usarla come sembra.

16/02/2009, 13:43
Profilo
Site Admin

Il Mangiafiabe ha scritto:
Io sono pienamente a favore di queste nuove e fantastiche regole.....Anche i punti fortuna nn sarebbero male, ma temo che ormai sia troppo tardi x introdurle.

Siamo sempre in tempo per testare nuove regole. :wink:

Il Mangiafiabe ha scritto:
E' vero l'acrobazia è un'abilità formidabile....ma ricordiamoci che nn è così facile usarla come sembra.

Già. E così difficile che con Acrobazia 14 diventa automatico.
Il che implica automatico per qualsiasi con un puntezza di destrezza decente (+3) all'OTTAVO livello.
Certo che CD 15 è proprio dura, eh ?
Si si.
Altroche. Anche un mentecatto ci riesce piĂą di 1 volta su 2 al primo livello (basta mettere i gradi).
Ed è perché è proprio cosi dura che è CD 15. Mica stiamo parlando di CD 5. Per fortuna.

(si, è sarcasmo il mio. D'altronde sono d'accordo sul tutto, proviamo, ecc. per me va benissimo, sul serio. Ma non diciamo castronerie sul fatto che sia "non cosi facile" usare l'abilità Acrobazia per uscire dall'area minacciata. Per favore.)

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:

16/02/2009, 15:51
Profilo
Site Admin

David è proprio di pessimo umore oggi.:-) oppure odia le portentose capacità dei ladri.. Ad ogni modo nulla ci vieta di aumentare la classe di difficoltà dei vari check se ritenuti inadeguati. Solo una cosa ho dimenticato di dirvi la scorsa volta (che forse appianerebbe l'abuso di determinate capacità) ovvero,se siete d'accordo, proporrei di limitare a 5 secondi le decisioni di azione in circostanze a tempo limite . Per esempio se un orco mi sta caricando devo dire immediatamente cosa faccio o provo a fare,evitando di controllare manuali o ragionare troppo x fare "l'azione giusta" . Al master la discrezione di quantificare il countdown

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

16/02/2009, 16:58
Profilo E-mail

Altrove, dire que questa tua ultima affermazione sia da approfondire in un topic apposito, visto che avrei molto da raccontare a riguardo!

che dici?
m'intasi il forum? eh?

grazie

"LEGA LAMBYR"

16/02/2009, 17:09
Profilo
Site Admin

Nuuuhhh… non sono di pessimo umore. 8)
Non leggete quello che ho scritto in maniera “accusatoria”. Lo direi anche di persona, con un tono beffardo certo, ma simpatico.
Insomma, il concetto è “non prendiamoci in giro, raga!” (e ripeto, simpaticamente) ; e cioè, non è difendibile la “non facilità” dell’usare una CD15 di Acrobazia. Non c’è nemmeno da ruolarla! :-D
Non è però i ladri che mi danno fastidio (anche se non vi faccio immaginare la penalità per il furto, a Firav), è l’abilità in se di Acrobazia, che permette di uscire, come bevendo un bicchier’ d’acqua, dalla zona minacciata.
Avrei capito se la CD fosse stata 30. Ma una CD 15 è una presa per il c**o. :head:
Per ora si parla solo i ladri, ma chiunque può averla. Mi da meno fastidio che un ladro possa usarla cosi (basta che sia ad alti livelli, ci starebbe), ma il fatto che non sia legata alla classe (lo potrebbe fare anche un guerriero o un mago) è veramente l’apoteosi dello scandalo. muscle:
Infatti, nel caso specifico, Luyan è un bardo, e questo mi fa storcere un po’ il naso (mia opinione personale, lo ammetto), ma almeno il bardo è simile ad un tuttofare, e quindi ci sta anche, in un certo senso. Anche se non è un ladro. :P
Ripeto, mi da fastidio il fatto che sia CD 15, e che possano usare quest’abilità cani e porci. Poi, comunque, è una regola 3.5, quindi va benissimo. Non è l’unica regola che trovo un obbrobrio. Quindi giochiamo in 3.5 ce la teniamo, mi sta bene. Ma la mia opinione rimane: Bleh. Schiffo. :x
Per il resto, Acrobazia è una buona abilità.

Per il countdown, beh, varia da master a master. Ognuno il suo stile. ;-)
Io la uso, quando masterizzo, a volte con 10 secondi, a volte con 3. (mai fatto 5)
Ma solo in casi specifici.

16/02/2009, 18:42
Profilo
Site Admin

Ragazzi ma dove sta scritto che i regolamenti sono la bibbia del giocatore???
O meglio dove sta scritto che la bibbia va presa alla lettera?
o meglio ancora qualcuno ha scritto la bibbia 3.5???

Se un regolamento porta una regola che non ci aggrada la cambiamo a nostra discrezione ...la CD 15 è una cazzata.....mettiamola a 30 qual è il problema?
A me va benissimo.
Il regolamento serve da canovaccio , la regola è una postilla modificabile....

cmq se vi serve suddetto manuale dovrei averlo in pdf( ce l'ho...ma non l'ho letto..... :shock: ), fatemi sapere

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

16/02/2009, 21:14
Profilo E-mail
Site Admin

Hai anche ragione, ma il contrario è altresi valido. Cioè, non è perchè una cosa non piace ad UNA persona (in questo caso, me), che deve essere cambiata se agli altri aggrada. :wink:

Considera anche che cambiare questa regola castrerebbe Luyan (il che non ha colpa, ma neanche minimamente). Se tutti i nemici usassero Acrobazia per lo stesso scopo, sarebbe piĂą facile prendere provvedimenti (e se a molti desse fastidio), ma qui...

Cmq, abbiamo non solo regole "BtB" (By the Book) 3.5, ma anche piccole modifiche e house rules nostre.
Credo però che io ahimè abbia le mie idee piuttosto fisse su alcuni argomenti, anche perchè 20 anni di D&D ti danno alcune idee e opinioni sulle cose fatte bene e quelle fatte meno bene.
:handshake:

16/02/2009, 21:30
Profilo
Site Admin

ecco perchè ho 17 anni di D&D con una media di una pagina di manuale letta all'anno.......

Non so Luyan che dice a proposito ma facciamo una via di mezzo decisa insieme ....non CD 15, non 30....facciamo 20?18? insomma è un gioco perchè qualcuno dovrebbe avere rimostranze o scarse convinzioni su qualcosa?? evviva la mediazione!

sarĂ  che adoro le penalitĂ  e i pg sfigati.....ma non troppo ;)

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

16/02/2009, 22:09
Profilo E-mail

Non vorrei che il post, invece di parlare del Complete Scoundrel, diventi: "Daje addosso alla CD15 dell'acrobazia" perchè sinceramente non ne capisco la polemica.

Chiederei di rileggere Acrobazia e capire che non è un'abilità che possono avere tutte le classi con uno schiocco di dita, ne tantomeno utilizzarla.

Per esperienza personale l'ultima volta che ho usato acrobazia (pagata fior di punti abilità) non mi è servita assolutamente a niente: avevo un troll della guerra che mi inseguiva e anche se acrobaticamente speravo si concentrasse su un altro avversario, questo non è accaduto. Voleva me. Ha menato me.

Elayne ha scritto:
...Se tutti i nemici usassero Acrobazia...
Kurg avrebbe gli avversari lontani abbastanza da caricare in salto :sweating

Ritorniamo a parlare del Complete Scoundrel? :angel:
...oppure apriamo un topic dedicato all'acrobazia? :evil:

17/02/2009, 0:56
Profilo
Site Admin

chiuderei acrobaticamente il discorso....anche perchè è ufficialmente finito il lunedì e siamo tutti più rilassati.... :P

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

17/02/2009, 1:01
Profilo E-mail
Site Admin

Altrove ha scritto:
chiuderei acrobaticamente il discorso....anche perchè è ufficialmente finito il lunedì e siamo tutti più rilassati.... :P

+1. Anche perchè non era mica mia intenzione aprire un dibattito sull'argomento.
Ma si vede che c'è chi parla solo per Sparlare (del paladino). :gig:
Ancora colpa dell'ultimo... scusate, dell'ultima, arrivata. :evil:

17/02/2009, 1:56
Profilo
Site Admin

eh giĂ ...... :evil:

Immagine

ThĂ limeth

Immagine
Yanira

17/02/2009, 1:57
Profilo E-mail