Logo
Oggi è 02/06/2025, 8:26

[Regola Opzionale] Stili di combattimento e parata 
Autore Messaggio
Site Admin

Messaggio [Regola Opzionale] Stili di combattimento e parata
Ora, noi giochiamo in 3.5.
Ma io masterizzo da 20 anni.
I stili di combattimento esistono in 3.5, come esistevano in 2ed.
In nessuna delle edizioni erano bilanciati (tra di loro).

Un pò di storia:
In 2ed lo stile meno forte era quello dell'arma a 2 mani.
Kurg con un spadone, in 2ed, si ritroverebbe:
- con un malus PESANTE all'iniziativa (l'arma è lenta)
- con il tirare 1d10 di danni (e non 2d6)
- niente attacco poderoso (e quindi, niente moltiplicare x2 l'attacco poderoso)
- nessun x 1,5 del bonus di Forza

Al contempo, lo stile "2 armi" in 2ed si può considerare uguale che in 3.5: hai un altro attacco, alle stesse condizioni (con penalità, ma che si possono mitigare / annullare con talenti/capacità) dello stile con 1 arma sola.
Anzi, in realtà, in 3.5 si potrebbe dire che con talenti, puoi anche attaccare più volte con la seconda arma, ma è un caso raro e specifico, richiede un certo talento, e un livello alto.
In 2ed, lo stile era quindi il migliore.

Lo stile Arma e scudo in 2ed era uguale che in 3.5, solo che avevi un bonus di 1 alla CA e non di 2.
EPPURE lo stile arma e scudo non era cosi male in 2ed.
Perché?

Perché, in 2ed, esisteva la regola seguente:
i guerrieri (combattenti, paladini, ranger...) potevano usare i loro attacchi per tentare di parare i colpi avversari.
Cioè, al posto di attaccare, diciamo, 3 volte con lo spadone, uno poteva dichiarare 2 attacchi e 1 parata.
Parata che sarebbe stata effettuata contro qualsiasi TxC che avrebbe, nel round in corso, colpito il guerriero.
Questa parata, in 2ed, si poteva quindi fare anche naturalmente con lo scudo. E quindi, chiaramente, tutti la usavano con lo scudo (perché colpire per fare male con uno scudo non era il massimo dell'efficienza, quindi tutti, o quasi, tenevano l'attacco con lo scudo libero per "parare").
In 3.5, la parata, com'era intesa in 2ed, non esisteva.

Ed è per questo, che tutt'ora, in 3.5 lo stile spada & scudo è inferiore a tutti gli altri.
Io trovo lo stile con arma a 2 mani perfetto in 3.5 (non hai lo scudo, non hai un altra arma, mi sembra logico fare più male no ?), e lo stile a 2 armi sempre "ok", in linea con la realtà.
è lo stile arma e scudo che non lo è (e ne so qualcosa, avendo fatto vari lives di gdr con scudi torre). Un misero +1 o +2 non colma il divario.

Quindi, come regola opzionale, sarebbe da considerare "la parata".
Nella mia campagna di 2ed, i stili sono bilanciati (anche se dovrei migliorare quello ad arma a 2 mani, prendendo spunto dalla 3.5, ma nessuno lo usa da noi).

Come parare ?
è semplice: se qualcuno ti colpisce e hai una parata in serbo, quello che è stato colpito prova a sua volta un TxC con l'arma (o scudo) usato per la parata.
Se batte (o pareggia) l'attaccante, para il colpo. altrimenti lo subisce.

Esempio semplice:
Kurg (dopo avere massacrato 300 poveri PNG, pace all'anima loro ^_^),si fa caricare dal boss di turno.
Kurg ha 19 in CA.
Il colpo del nemico colpisce CA 25.
Ma Kurg, che aspettava la carica del boss, aveva dichiarato una parata.
Kurg prova quindi a parare, e fa un TxC classico (con tanto di talenti, forza, ecc.). Se riesce a colpire CA 25 (almeno) anche lui, para il colpo e non subisce danni.

Chiaramente, il sistema di base (di 2ed, che ho appena descritto qui sopra) non era ottimale. Perché paradossalmente, più un PG aveva una CA alta, meno gli conveniva parare. Infatti, se fosse stato colpito, avrebbe significato che il nemico aveva anch'esso colpito un alta CA, e quindi, il PG avrebbe dovuto fare altrettanto.
Questo ci stava, ancora, a livello di realismo, finché non si considerava lo scudo (uno scudo, in questo caso, ti aumenta la CA, e quindi paradossalmente ti rende più difficile parare, mentre uno scudo è FATTO per parare!).

Quindi esistono una serie di modificatori, per la parata, che rende "logico e coerente" il sistema.
- un +3/-3 di bonus/malus al tentativo per differenza di stazza d'arma (se Kurg usa uno spadone per parare una spada lunga, beh, sembra logico che ha un bonus... inversamente, avrebbe un malus se cercasse di parare una spada con una daga)
- lo scudo ha un bonus pari al DOPPIO del bonus di CA che da alla parata.
Questo per il paradosso spiegato qui sopra.
Se io ho CA 16 senza scudo, e CA 20 con scudo magico, il bonus di CA dello scudo mi rende più difficile riuscire la parata. Quindi viene dato il primo "+4" alla parata per annullare la differenza. Ci ritroviamo quindi nel caso "senza scudo". Ma visto che uno scudo para più facilmente, ci vuole un ulteriore bonus per illustrarlo.
Il più semplice è usare lo stesso bonus, di nuovo, che da lo scudo alla CA (uno scudo magico para meglio che uno scudo normale, quindi, e ci sta).

Anche per gli scudi, c'è da considerare il bonus/male di stazza (uno scudo piccolo para meno bene dello scudo grande, e quello torre è il migliore).

Ultima nota:
Benché questa regola opzionale è bilanciata in 2ed, non so ancora se lo sarebbe in 3.5
Perché in 3.5, il sistema di numero di attacchi è diverso. (fai il full BaB solo se non ti muovi)
è però chiaro che, sulla carta, è molto interessante, realista, e rende tutto più tattico.

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:
2ed : A discrezione del Master!!
3ed: Aspetta devo controllare il manuale...
4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"

29/03/2008, 23:11
Profilo

Messaggio Re: [Regola Opzionale] Stili di combattimento e parata
Come ben sai questa regla mi aggrada molto...
il perchè è semplice:
primo è una cosa solo dei combattenti quindi diminuisce il gap di cui si è tanto parlato in questi giorni.

secondo per renderlo + 3.5 si potrebbe trasformare questa capacità in un talento, magari con gli stessi prerequisiti del combattere con due armi(+o-). Inoltre si potrebbe far si che l'abilità di parare(con scudo o arma)utilizzi la stessa progressione degli attacchi. per esempio un guerriero di 11° potrebbe fare tre parate rinunciando agli attacchi(o nel caso del talento che segue le regole del combattere con ue armi 3 parate + 3 attacchi) ma con bonus ogni volta minori.

30/03/2008, 19:23
Profilo

beh direi che la cosa va vagliata e bilanciata
se ne può sicuramente discutere
potrei trasformarmi in kurg paratutto

...così potremmo aspettare che il buon paladino colpisca

;)

31/03/2008, 19:21
Profilo
Site Admin

Io ci avevo pensato un pò su, e infatti, visto il numero di talenti, si può instaurare un talento apposta.

Io pensavo più che altro ad una cosa del genere.

Parare (arma a una mano)
Chi usufruisce di questo talento può decidere, al suo turno, di non effettuare uno o più attacchi disponibili con la sua arma ad una mano per ottenere altrettanti tentativi di parata contro attacchi avversari in corpo a corpo.
Tali tentativi vanno usati entro il turno successivo del giocatore oppure sono persi.
Il tentativo di parata si effettua con un normale TxC, con BaB pari a quelli degli attacchi sacrificati.
Se chi para effettua un TxC uguale o superiore all'attaccante, il colpo viene parato.

Nota: un solo tentativo di parata per colpo subito è possibile. Il tentativo può essere dichiarato prima o dopo il risultato dell'attaccante (di solito si fa dopo).

Analisi: uno che para potrebbe quindi dichiarare di usare il suo primo attacco a pieno BaB, oppure il secondo... sono scelte.
Ma in uno scontro con qualcuno con attacco poderoso, le possibilità sono interessanti (soprattutto ad alti livelli, quando si colpisce piuttosto facilemente, e quindi Attacco Poderoso diventa un bonus da usare senza incorrere in possibilità di non colpire l'avversario).
è altrettanto chiaro che Maestria, d'altra parte, è un pessimo talento da usare con la parata. ;-)

P.S: non mi ricordo esattamente se uno spadone, in 3.5, è considerato più grosso di una spada (a livello di stazza). Penso di no, e questo potrebbe essere un problema.
Che dice Mister Manual ?

"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo:

31/03/2008, 19:48
Profilo

Spadone taglia G,spada taglia M... la 3.5 fa le cose per bene!!

02/04/2008, 15:03
Profilo

scusate l'igoranza del vostro Dungeon master (ex) ma mi spiegate bene che vantaggi porterebbe portare questa PARATA?

Mi spiego, non capisco il vantaggio che potrei avere se "spreco" un attacco per poter parare un colpo SE ho già a disosizione possibilità come Attaccare in modo difeinsivo (Fighting Defensively) che mi da un -2 all'AC su TUTTI gli attacchi che ricevo, meglio posso anche attivare Difesa Totale che mi da -4 all'AC a TUTTI gli atacchi.
Cioè considerando il punto di vista di un guerriero al 6° livello che può avere 2 attacchi a round posso capire la manovra, anche se mi protegge da un solo attacco (o al max 2) ma a questo punto divento completamente inattivo in attacco se sono un mago/chierico/ladro.
A questo punto preferisco avere una difesa totale per tutti gli attacchi che riceverò anzichè provare a parare un colpo che(se sono mago/ladro) sicuramente non riuscirò a parare.

Quindi al massimo considererei la manovra una Manovra e non un talento.

Mi sto chiedendo a cosa possa servire se i miei attacanti sono + di 2, preferirei prendere difesa parziale

non so
illuminatemi

zoltarnoDM

03/04/2008, 1:04
Profilo
Site Admin

zoltar ha scritto:
scusate l'igoranza del vostro Dungeon master (ex) ma mi spiegate bene che vantaggi porterebbe portare questa PARATA?

Tsssk male male... ma non preoccuparti... per altri 1700 px per me e il druido, ti spieghiamo tutto ^^

zoltar ha scritto:
Mi spiego, non capisco il vantaggio che potrei avere se "spreco" un attacco per poter parare un colpo SE ho già a disosizione possibilità come Attaccare in modo difeinsivo (Fighting Defensively) che mi da un -2 all'AC su TUTTI gli attacchi che ricevo, meglio posso anche attivare Difesa Totale che mi da -4 all'AC a TUTTI gli atacchi.

Ti scordi che Fighting Defensively ti da un -4 a TUTTI gli attacchi.
E che la Difesa Totale fa peggio: ti impedisce sia di attaccare che di usare gli AdO.
Inoltre: la parata come descritta qui para ANCHE i TxC a contatto!

In sintesi, ci sono diversi casi:

a) combatti con un arma a 2 mani (taglia Large): se tu usi la tua arma per parare, avrai un bonus di +3 contro armi medie (come spade lunghe) e +6 contro armi piccole (daghe).
Quindi, se hai BaB tale da avere più di 1 attacco a round, puoi benissimo decidere quale dei tuoi attacchi sacrificare per non farti ferire (magari sei a 6pf!!!) mentre continui a massacrare l'avversario, e mentre ti tieni l'AdO a disposizione.

b) combatti con 1-2 armi medie: qui di solito non avrai spesso bonus di stazza per la parata, ma c'è da dire che visto il numero di attacchi che puoi fare, non c'è niente altro da guadagnare dalla parata in se. Diciamo che lo stile è già abbastanza forte cosi, ma guadagni comunque la versatilità di potere parare, magari con l'arma secondaria a BaB pieno, l'unico colpo dell'avversario mentre continui a picchiarlo. Insomma: hai più attacchi del tuo nemico, quindi se sei fortunato con i dadi, puoi tranquillamente neutralizzare il suo output di danno mentre continui a picchiarlo.

c) combatti con 1 arma + scudo: qui ci guadagni di più, perché lo scudo da ulteriori bonus per parare. è chiaro il vantaggio, in questo senso. Ma è altrettanto chiaro che lo stile spada & scudo era inferiore agli altri.

Altro esempio:
DM: Kurg, sei circondato da 1 goblin e 1 Ogre, e hai anche il guerriero con la spada lunga vorpal davanti a te... tocca a te, che fai ?
Kurg: uso il mio primo attacco come parata, e picchio il goblin con il secondo.
... roll roll... <colpito>
DM: il goblin muore sotto la potenza del colpo.
Kurg: incalzo sull'Ogre.
... roll roll ... <colpito>
DM: l'Ogre attacca... ti colpisce, pari ?
Kurg: no.
DM: sono 13 danni.
Ora tocca al guerriero... il colpo è ben assestato, verso la testa... ti colpisce, pari ?
Kurg: e certo che provo a parare!!! rock:

Risultato: Kurg para, grazie anche al fatto che ha usato il suo primo attacco per farlo (pieno BaB) e al +3 per la differenza dell'arma.
E salva la sua testa.

A livello "opzioni di combattimento", non c'è storia: la parata è utilissima.
Inoltre, visto che in 3.5 si colpisce sempre più facilmente più si va avanti nei livelli, diventa fondamentale avere un opzione di parata (perché un -4 alla CA non cambierebbe nulla).
Finora, magari, serve a poco (ma serve comunque).
Servirà sempre di più con il passare dei livelli.

Questa home rule (in 2ed esiste, ma non fatta in maniera logica e bilanciata) nella mia campagna di 2ed è LA chiave che permette di rendere epici e giocabili i combattimenti anche a livelli alti.
Qui in 3.5 ha anche altre conseguenze (usare Attacco Poderoso non diventa automatico, quindi, in quanto l'avversario ti parerebbe più facilmente l'attacco).

zoltar ha scritto:
Cioè considerando il punto di vista di un guerriero al 6° livello che può avere 2 attacchi a round posso capire la manovra, anche se mi protegge da un solo attacco (o al max 2) ma a questo punto divento completamente inattivo in attacco se sono un mago/chierico/ladro.

In 2ed infatti maghi/chierici/ladri, se mi ricordo bene, non possono parare.
In realtà, non è sbilanciante dare loro la possibilità.
Cmq, la parata è fatta per rendere i combattimenti CaC più significativi e con opzioni (e anche più realistici).
Quindi è chiaro che l'obiettivo è per i guerrieri.
In 3.5, anche i chierici e altre classi ottengono altri attacchi, dopo tanti livelli, quindi si potrebbe anche implementare, come "manovra generale".

zoltar ha scritto:
A questo punto preferisco avere una difesa totale per tutti gli attacchi che riceverò anzichè provare a parare un colpo che(se sono mago/ladro) sicuramente non riuscirò a parare.

Questo è sicuro. Ma da quando il mago o il ladro hanno un BaB elevato che permette loro di essere alla pari con un colpo del guerriero ?
Non vedo il problema.
Il mago userà sicuramente la difesa totale, se non gli va di fare un passo e lanciare una magia.
Oppure, se sa che anche con il -4 alla CA non ha possibilità di scampo, proverà la parata e incrocierà le dita per un tiro basso dal nemico, o un un 20 da parte sua (che permette la parata automatica, ovviamente).

zoltar ha scritto:
Quindi al massimo considererei la manovra una Manovra e non un talento.

Per me dovrebbe essere una manovra, ma con talenti possibili che si possano aggiungere e renderla più efficace (come combattere a 2 armi).
è da decidere, insomma.

03/04/2008, 9:51
Profilo

Bene allora, mi era tutto chiaro fin dall'inizio.
Mah non vedo perchè non provarla senza tirare in ballo i talenti
perchè ora come ora non credo che ci sia qlcno disposto a investire in TalentiTest, però se funziona...

Abbiamo molte cose da sistemare su Drakken!

03/04/2008, 10:30
Profilo
Site Admin

zoltar ha scritto:
Mah non vedo perchè non provarla senza tirare in ballo i talenti
perchè ora come ora non credo che ci sia qlcno disposto a investire in TalentiTest, però se funziona...

Credo che sia me, sia Davide, che abbiamo il nostro parere al riguardo (cioè, positivo), aspettavamo un tuo parere al riguardo.
Se dici che si può provare, proviamola, come dici tu, senza talenti.

A questo punto, però, bisogna aspettare anche il parere del nostro nuovo master, suppongo. Vero Lexadia ?

P.S: secondo me, però, è da considerare la parata alla pari dell'attacco singolo.
Cioè: una persona con un arma e uno scudo, che prova a parare, sta in realtà combattendo a due armi, quindi dovrebbe subire la penalità -2/-4 (dovrebbe essere questa, se non mi ricordo male).
Ora, il talento combattere a due armi riduce la penalità a 0/-2 suppongo.
Un talento "parare con lo scudo" potrebbe ridurre la penalità a 0/0 (è migliore, ma funziona solo con uno scudo, mentre qualcuno con il talento combattere a 2 armi potrebbe cmq parare con uno scudo, o con un altra arma, con 0/-2).

Nota: nella mia campagna lo scudo ha anche un ulteriore bonus per parare, che non ho scritto qui. Però c'è da dire che lo scudo dava solo +1 CA (e non +2), quindi lo scudo in 3.5 è più efficace, anche in parata (+2 in 2ed, +4 in 3.5). Per questo non ho scritto l'ulteriore bonus di parata, perché è prima da provare senza e vedere cosa succede. ;-)

03/04/2008, 11:00
Profilo

Lo stile di combattimento della Parata è fattibile. Si può benissimo provare, ma occorre decodificarlo bene. Poi se funziona si possono anche aggiungere talenti che ne potenzino gli effeti.

Sono daccordo che chi usa uno scudo debba avere dei particolari bonus. E sono anche daccordo che di base debba occorrere l'utilizzo di un attacco preparato appositamente per parare ai fini di effettuare con successo una Parata!

poi i relativi bonus andrebbero pesati bene.

04/04/2008, 0:18
Profilo

La parata di un personaggio che impugna due armi o arma e scudo è ovviamente fattibile, ma purtroppo i malus sono un po peggiori della 2nd D&D...

Penalità normali: -6 -10
Seconda Arma leggera -4 - 8

Combattere con 2 Armi -4 -4
seconda Arma leggera -2 -2 (miglior modificatore possibile!!!)

06/04/2008, 20:11
Profilo
Site Admin

Già...
Infatti non è il massimo.
Ci sta che in 3.5 abbiano deciso di mettere più penalità con 2 armi che con 1.
Ma a questo punto non vedo come qualcuno potrebbe parare con lo scudo senza inventare un talento apposta.
Altrimenti, l'alternativa è avere Dex 15 (e ricordiamoci che lo scudo da penalità alle prove di destrezza), e beccarsi il -4/-4 (almeno di usare uno scudo piccolo, che fa -2/-2).

Ora, è chiaro che sia più facile coordinarsi con arma+scudo che con arma+arma, ma non credo che dovremo fare in modo che questo si avverri anche in 3.5. Almeno non a livello penalità.
Cioè, se esistono le penalità nel combattere a due armi in 3.5, ci dovrebbero essere anche con lo stile arma + scudo.

Quindi chi usa un ipotetico talento arma+scudo (per parare), dovrebbe avere cmq anch'esso al minimo la penalità -2/-2 (perché appunto, in 2ed, a livello bilanciamento, le penalità erano simili... e in 2ed era bilanciato).

Altri pensieri:
- scudo torre: con lo scudo torre è più difficile attaccare, ma questa penalità è giò considerata nel sistema 3.5 (-2 ulteriore a tutti gli attacchi). Quindi niente da cambiare.
- parata con lo scudo: come si vede dai talenti 3.5, e anche a logica, se uno para con lo scudo, dopo perde il bonus alla CA dello scudo fino all'inzio del suo prossimo turno (almeno di avere un talento per ricuperarlo, come ne esistono in 3.5, dopo che uno fa un attacco con lo scudo).

Domanda:
Se uno prende il talento "Shield Bash", cioè, quello che permette di colpire anche con lo scudo... il pg si prende un -6 / -10 ?
Oppure è considerato una cosa diversa dal combattere a due armi ?
Perché se è un attacco gratis senza penalità al TxC, le mie considerazioni qui sopra, all'inizio del post, vanno a farsi friggere e non ci capisco più niente.. :head:

EDIT: ho trovato la regola.
Usare lo scudo per COLPIRE lo fa considerare un arma contundente.
I scudi piccoli (CA +1) sono armi leggere, quelli pesanti e torre armi pesanti.
C'è da dire che lo scudo torre non si può usare per colpire (il che è irrealistico, ma tant'è).
Colpendo con lo scudo si perde il bonus fino al prossimo turno, almeno di avere Improved Shield Bash, che permette di ricuperare il bonus.
Ma si tratta comunque solo della possibilità "colpire".

06/04/2008, 23:41
Profilo

dunque mi ero un po' perso via e mi sono perso il post che cresceva
che dire va valutata bene.

se no rischia di diventare troppo frustrante oppure al contrario inutile

prima cosa a mio parere andrebbe limitata nei seguenti modi

1) si decide prima di sapere se si è colpiti se si vuole parare se no è na cazzata è come avere un ts contro l'essere colpiti

2) limiterei l'accesso alla parata diciamo "completa" solo ai guerrieri altrimenti si usa un talento

3) è un normale tiro per colpire a cui si aggiungono i vari modificatori per uso di scudi etc che si contrappone al tiro per colpire di chi attacca

spiego la parata completa
normalmente uno se para fa solo quello dato che impiega tutta la sua attenzione a parare il colpo dell'avversario (valuterei pure se permettere un numero di parate pari al numero di attacchi per round)

la parata completa permette di
- muoversi e parare un colpo
- parare un numero di attacchi pari al proprio numero di attacchi (ovviamente solo se si è deciso come sopra)
- utilizzare solo alcuni attacchi e parare con quelli sacrificati

per la tabella dei modificatori è ancora da pensare

ah mi sa che cmq stasera ci vedremo che nessuno avrà letto il mio post

07/04/2008, 18:46
Profilo
Site Admin

seriale ha scritto:
1) si decide prima di sapere se si è colpiti se si vuole parare se no è na cazzata è come avere un ts contro l'essere colpiti

Su questo non sono d'accordo.
Ti capisco a livello di logica, ma pensa che in D&D, se usi uno scudo, un minimo lo usi lo stesso per "parare" (infatti ti aumenta la CA).
In 2ed il sistema era bilanciato proprio dando il tentativo soltanto se tu fosse stato colpito.
Nota: in realtà, se ci pensi, è chiara la logica.
Se tu dovesse dichiarare la parata qualsiasi sia il risultato, allora non servirebbe proprio a nulla, soprattutto con uno scudo.
Infatti lo scudo aumenta la tua CA, il che implica che l'avversario ti colpirà non cosi facilmente. Ironicamente, quindi, se tu parassi con uno scudo senza sapere se il colpo ti colpisce o meno, la maggior parte delle volte sarebbe una parata inutile (perché il colpo non t'avrebbe colpito comunque).

Ora, tutto va bilanciato.
Mi spiego: non è che sono contrario al 100% su quello che dici. è da provare in un senso o nell'altro, e vedere quale delle due è la pù "bilanciata".

Ci sono comunque altri problemi, ahimè. Ne discutevo con Zoltar ieri...

seriale ha scritto:
2) limiterei l'accesso alla parata diciamo "completa" solo ai guerrieri altrimenti si usa un talento

Fattibile.

seriale ha scritto:
3) è un normale tiro per colpire a cui si aggiungono i vari modificatori per uso di scudi etc che si contrappone al tiro per colpire di chi attacca

Siamo d'accordo. :wink:

seriale ha scritto:
la parata completa permette di
- muoversi e parare un colpo
- parare un numero di attacchi pari al proprio numero di attacchi (ovviamente solo se si è deciso come sopra)
- utilizzare solo alcuni attacchi e parare con quelli sacrificati

Ecco, qui c'è il primo problema.
Secondo me il sistema "parata" come lo intendiamo noi è paragonabile allo stile "a 2 armi" (non considero per ora il caso "io ho un arma sola in mano").
Quindi deve, per bilanciamento, reggersi sulle stesse condizioni.
Per esempio, con lo stile a 2 armi, nel migliore dei casi, hai un -2/-2 ai tuoi attacchi. Questo malus deve essere tenuto anche nel caso tu provi a parare con la seconda arma, o con uno scudo.
Inoltre, ci siamo resi conto che se tu attacchi con 2 armi, lo puoi fare solo nell'azione dell'attacco completo.
Cioè, non puoi muoverti del tuo movimento (az. di movimento) e attaccare con entrambe. Attaccheresti solo con 1 arma.
Quindi il tuo "muoversi ed effettuare una parata" è fattibile solo se fai solo questa, cioè, solo la parata.
Un tizio con arma+scudo non potrebbe quindi muoversi, attaccare il bersaglio, e tenersi la parata con lo scudo nello stesso round.
Potrebbe però muoversi, non attaccare, e cercare di parare con lo scudo o con l'arma in mano (l'utilità è dubbia, ma tant'è...)

Questo riduce drasticamente l'utilizzo della parata per lo stile "2 armi" o "arma e scudo".
Ma deve essere tenuto, per forza.

Ora, considerando che per ora sarebbe sciocco creare talenti solo per la parata, è meglio provarla cosi com'è.
è chiaro che Elemar quindi non attaccherà mai sia con l'arma che con lo scudo (si prenderebbe -6/-10!!!, e non può avere lo stile "combattere a 2 armi" visto che richiede destrezza 15 - ho 10 ^_^ -).
Però riflettendoci c'è UNA situazione dove risulta utile la parata.
Per tutti.

E cioè quella dove un guerriero, che vuole proteggere i suoi compagni, ma non caricare il gruppo avversario, si posiziona davanti (ai suoi compagni) e prepara una parata se l'avversario lo carica.
Infatti a questo punto l'avversario caricherebbe, facendo un solo attacco (di solito con attacco poderoso).
Il guerriero quindi potrebbe parare, e poi, quando tocca a lui, fare la sua serie di attacchi completi.

Non male, se uno ci pensa.

08/04/2008, 10:00
Profilo

bah sinceramente parare solo se si è colpiti mi pare assai sbilanciante
e soprattutto non capisco perchè farlo sarebbe inutile

uno decide di parare a priori l'avversario lo sta attacando e quindi decide di dedicarsi alla parata col massimo impegno è una scelta al classe armatura è fissa un numero costante la parata dipende da alcuni valori fissi più una variabile che va da 1 a 20 al primo livello magari è poco potente al 7° comincia ad essere interessante

inoltre non capisco il discorso dello scudo che rende la parata inutile

seguendo il tuo ragionamento allora l'uso dello scudo rende la parata inutile a prescindere dalla modifica di poter scegliere se farlo a seconda del successo del tiro per colpire.

per il punto finale bisogna schematizzare a mio parere nel seguente modo:

-parata con stile ad un'arma
-parata con stile scudo e arma
-parata con stile a 2 o più armi armi
-parata senz'armi(alla samurai ;) )
ogni stile avrà i bonus o malus derivanti dallo stile dal tipo di arma usato e dal tipo di scudo se usato

per ora concludo per non dilungarmi ma soprattutto perchè devo uscire a giocare a calcetto

PS secondo me va ricordato che parare è una manovra di combattimento particolare tipo caricare etc e come tale ha spesso forti limitazioni tipo la carica round completo e -2 al classe armatura oppure altre manovre tipo disarmare se usate senza talenti causano attacchi di opportunità insomma combattere non è facile già di perse farlo in modo specifico ancora di più

08/04/2008, 19:43
Profilo

Proposta:
Parata
Azione equiparabile al movimento.
Va dichiarata prima di essere colpiti(iniziativa + alta dell'avversario).
E' un tiro per colpire contrapposto all'attacco dell'avversario dove si usa
l'attacco base+il bonus di Sag(opinabile ma secondo me la schivata è data dalla destrezza,la parata è l'intuizione di capire da dove arriva il colpo).
Modificatori:
Taglia dell'arma -2 se c'è una categoria di taglia di differenza a favore dell' arma dell'attaccante. (parare con uno scudo medio un randello enorme è impegnativo o con un pugnale uno spadone )
Taglia -4 se c'è una categoria di taglia di differenza a favore dell'attaccante (un gigante fa + fatica a parare un colpo portato da uno gnomo perch+ dovrebbe pararsi le "cavigle")
Tipo di parata:
Arma leggera(non si para);Arma mod +2
Bukler mod+2, Scudo mod +4, Torre mod+0(da già copertura ed è troppo grosso)

Esempio Kurg attacca.. roll roll.. 11+7(Atb)+2(magia)+4(Fo)+1(specializ.)+2(Taglia arma)=27
Elemar..aveva rinunciato a muoversi per parare..roll roll..15(nei suoi sogni :gig: )+6(Atbase)+4(scudo)+2(magia dello scudo)+2(Sag)=29
Elemar ha parato :calp:

Ipotesi Talenti:
Parata migliorata: +4 alla parata
Difesa in combattimento: Fai tante parate quanto è i tuo bonus di Sag.
Devi cmq dichiarare su chi fai la o le parate.

08/04/2008, 22:43
Profilo

Io in linea di massima sono daccordo con quanto postato da Notturno..
Andrebbero riviste le possibilità di parata delle armi e dei singoli scudi.

Si anche ai talenti che potenziano la parata.

10/04/2008, 1:04
Profilo

nn ho avuto tempo ma poche considerazioni le posso pure fare

;)

dunque per quanto riguarda lo scudo direi che gli si potrebbe attribuire il doppio del suo valore di armor class sommando però solo una volta i bonus magici eventuali

per quanto riguarda la saggezza beh diciamo che trattandosi di una manovra tipica di un combattente usare una caratteristica non tipica di un combattente mi sembra quanto meno strano ( ovviamente il + 4 in saggezza di notturno non ha influenzato la sua proposta ;) )

parare al posto di muoversi?
beh diciamo che limita poi ad un solo attacco disponibile da effettuare nello stesso round bah si potrebbe provare

va inoltre considerato come si cosidera la parata nello scorrere del round??
mi spiego kurg combatte contro il goblin che lo ha deriso

inizitiva kurg fa 15 il goblin 12 quindi kurg attacca per primo.
il goblin che agisce dopo kurg può parare??

se ci si basa sul 99% delle azioni disponibli in 3.5 mi viene da dire di no
ance questo problema secondo me va affrontato

10/04/2008, 1:50
Profilo
Site Admin

C'è un pò di confusione e tante proposte.

Prima di tutto vorrei fare capire a tutti una cosa:
Non è che il sistema generale, che ho proposto, della parata è campato in aria. O che si tratti solo di teoria.
è testato da più di 10 anni nella mia campagna.

Ci sono delle regole/caratteristiche sulle quali ci si può discutere (tra le quali propongo), nell'ottica di farvi capire (soprattutto a Kurg), il perché delle cose. Ma per me è matematico che queste regole vanno applicate, al 110%. Perché semplicemente, altrimenti, avremo un sistema totalmente sbilanciato e falsato (e quindi, non funzionante).

Ci sono altre regole/caratteristiche sulle quali la discussione è molto più libera. Si tratta di quelle regole che permettono l'adattamento del sistema di parata dalla 2ed alla 3.5. Non tanto sui TxC, ma sul sistema di azioni, ecc.

Ora, sarò prolisso, ma vedendo che spiegando le cose solo teoricamente, perdo alcuni pezzi per strada (leggi Kurg), non mi rimane altra scelta di ri-spiegare le cose un altra volta, con l'aggiunta di lunghi esempi pratici.

Premessa: tutto il discorso che sto per fare si basa sul presupposto che l'azione di Parare sia solo un altro tipo di azione standard, o di azione di round completo, possibile da fare.
Cioè: una Parata si può effettuare al posto di un Attacco.

Ecco quindi le TRE regole che non sono (per me) discutibili, se vogliamo avere l'assicurazione che il sistema finale sia bilanciato ed equilibrato.

1) Parata: è un TxC contrapposto.

Nel caso di una parata con un arma, non ci sono, tra di noi, divergenze. Siamo tutti d'accordo che per parare con un arma, basta fare un TxC contrapposto con il TxC dell'avversario.
Caso pratico:
Kurg attacca un guerriero con CA 21, e con il suo attacco, colpisce CA 23.
Il guerriero, se aveva dichiarato un attacco, dovrebbe colpire, a sua volta, con la sua arma, almeno CA 23.
Visto che sembriamo tutti d'accordo su questo punto, non mi dilungo ulteriormente. Sappiate però che ci sono mille e una ragioni per questa prima regola.

2) Parata con lo scudo: il bonus alla parata è ALMENO il DOPPIO del bonus alla CA derivante dall'uso dello scudo.

Su questo sono categorico. Usare se no uno scudo, al posto di un arma, non avrebbe senso. Ecco la dimostrazione PRATICA, composta da vari esempi.

Caso pratico 1:
Lexadia, con BaB +5, Bonus Forza +3, attacca Luyan, con lo stesso BaB e Bonus Forza. Entrambi hanno CA 21, ma Luyan, avendo uno scudo, arriva a CA 23.
Hanno entrambi quindi un TxC di +8. Non hanno armi magiche. Lexadia usa lo stile a 2 armi, mentre Luyan usa lo stile arma e scudo (scudo medio).
Considero che entrambi sappiano usare perfettamente lo stile, e che abbiano i talenti apposta.
Entrambi sono in mezzo ad un combattimento, e usano 1 arma per colpire, e l'altra per parare.
Lexadia quindi ha un TxC di +8-2=+6 per ogni arma. (lo stesso vale per Luyan)
Lexadia agisce per prima, fa 17 con il D20, e colpisce CA 23.
Luyan può provare a parare con lo scudo, cercando a sua volta di colpire CA 23.
Qual'è il suo TxC ?
Se fosse lo scudo equiparabile ad un arma normale, e quindi, senza bonus alla parata, Luyan dovrebbe anch'esso fare 17 con il dado, per arrivare a CA 23.
Ma nel caso lo scudo ha un bonus doppio alla parata, quindi Luyan ha un +4 alla parata. Deve fare quindi 13 o più per parare.

Ora tocca a Luyan attaccare. Fa anche lui 17 al TxC, colpendo CA 23.
Lexadia usa l'arma per parare.
Non ci sono casi specifici. Deve fare anche lei 17 al TxC per parare il colpo.

Consideriamo allora la possibilità di portare un colpo all’avversario, che è critica per l’analisi.
Lexadia colpisce con un 17+ sul D20. Luyan colpisce con un 15+ sul D20.
Questo implica prima di tutto che Luyan colpirà più volte di Lexadia.
Ma per la parata ?
Chi di loro dichiarerà una parata, secondo voi ?
Nel caso che lo scudo non dia ulteriori bonus, la parata la potrebbe dichiarare, al limite, Lexadia, ma non di certo Luyan.
Infatti Lexadia ha più possibilità di parare un colpo che di colpire (15+ vs 17+).
Luyan, il contrario. Luyan colpisce con 15+, ma parerebbe con 17+.

La prima conclusione è che mentre lo scudo è paradossalmente inadatto alla parata se non gli si da bonus all’azione stessa (di parata). Perché lo scudo, aumentando la CA del portatore, rende difficile parare (TxC contrapposto).
Cioè, sarebbe meglio per Luyan tentare di COLPIRE con lo scudo, che di parare un eventuale colpo. Ci riuscirebbe più spesso, e farebbe più male.
Con questo primo esempio, spero che possiamo trarre la seguente conclusione: lo scudo necessita di un bonus alla parata per essere utile a questo scopo.

Caso pratico 2:
Stesse persone, Lexadia e Luyan.
La differenza sta nel fatto ora che Lexadia ha un arma +4, e Luyan uno Scudo +4.
Risultato ?
Lexadia colpisce Luyan sempre con un 17+. Luyan colpisce Lexadia sempre con un 15+.
Caso 1: lo scudo ha un bonus alla parata pari a +4 (bonus di scudo +2 moltiplicato x2); il bonus magico di potenziamento +4 non influenza sul risultato della parata.
A questo punto, Luyan para con 17+.
Se però Luyan colpisce, Lexadia para con 11+.
Ancora una volta, come nel caso 1, lo scudo, anche +4, risulta essere una pessima scelta per la parata. Molto meglio usarlo per colpire (15+). Mentre Lexadia ha l’imbarazzo della scelta: usare l’arma per attaccare o parare (17+ per colpire, 11+ per parare): magari se attacca ha poche possibilità, ma farebbe molto male se il colpo andasse a segno. Mentre se decide di parare, è piuttosto sicura di farcela.
Caso 2: lo scudo ha un bonus alla parata pari a +12 (bonus di scudo +2 + bonus di potenziamento +4, il tutto moltiplicato x2).
Luyan para con 11+.
Lexadia para con 11+.
Già qui la storia è diversa: Luyan para più facilmente che colpirebbe con lo stesso scudo, quindi il vantaggio va tutto nella parata (perché ovviamente, parare un colpo+4 evita più danni che Luyan ne avrebbe fatto con un colpo offensivo con il proprio scudo).
Inoltre, ricordiamoci che Luyan qui ha un vantaggio: si fa colpire più difficilmente da Lexadia, grazie alla sua CA, che lui verso di lei (17+ vs 15+).
Lo scudo, in questo caso, ha un senso.
Il vantaggio che ha Luyan, usando l’arma per parare, è però ridimensionato dalla versatilità: un arma +4 para bene, ma attacca anche bene. Uno scudo +4 para benissimo, ma attacca piuttosto scarsamente. L’arma è più versatile dello scudo, ma a livello potenza, è equivalente.

Caso generale:
nella 3.5, come nella 2ed, esistono talenti che aumentano l’efficienza dell’arma: Arma Focalizzata, Arma Focalizzata Superiore, ecc.
Questi talenti vanno quindi ad aumentare il gap, e migliorare la versatilità dell’arma vs. lo scudo. Non li ho però considerati nei singoli casi.
Potrei continuare con gli esempi. Ma mi fermo qui.
Se qualcuno non è d’accordo, che suffraghi la sua tesi con una dimostrazione teorica E pratica. Io l’ho fatto, come ho detto, non mi baso su delle “sensazioni†o “opinioniâ€. Mi baso su fatti, su un sistema funzionante creato apposta nella mia campagna di 2ed. Non è che ho creato PRIMA i bonus per gli scudi, e poi la regola. Prima c’era la regola, il concetto, e poi ho equilibrato modificando pian piano, con il passare del tempo e tanti combattimenti, i modificatori alla parata.

La sintesi è che se non ci sono i bonus che dico io, con lo scudo, alla parata, allora l’azione di parare con lo scudo risulta sempre sconveniente. Il che non dovrebbe succedere, a rigor di logica, visto che lo scudo dovrebbe essere LO strumento per parare.

3) Il tentativo di parata va fatto solo nel caso si viene colpiti.

Non ho bisogno di riscrivere pagine e pagine al riguardo. La teoria, l’avevo già spiegata nel mio primo post, e negli altri successivi.
Per la pratica, basta prendere i due casi qui sopra descritti.
Anche qui, se usassimo il Kurg pensiero (e cioè, se si prova a parare, si fa il tentativo anche se non si sa se si è stati colpiti), avremo i seguenti risultati:
- tiri inutili, che rallentano il gioco. Infatti, a che serve tirare per la parata se l’attacco non colpisce la mia CA, visto che anche se manco, non vengo colpito ugualmente ? A niente. Che pari o non pari, non sarò colpito. L’unica cosa che ottengo, è rallentare il gioco. Se però effettuo il tentativo di parata solo nel caso venga colpito, allora il mio tentativo ha un senso, in gioco. Non è molto diverso dalla RI e i TS: uno non fa un TS se la magia non supera la sua RI.
- rende la spada più efficiente in parata dello scudo. Vorrei infatti ricordare che quando uno usa uno scudo, per una qualsiasi azione, perde il bonus alla CA dello scudo fino al suo prossimo turno (almeno di appositi talenti). Uno che para con una spada non ha questo problema. Con il sistema di Kurg, se paro il primo attacco che mi arriva in faccia, aumento le probabilità di farmi colpire dopo, visto che diminuisco la mia CA. Questo è vero, sia che pari un colpo che mi avrebbe colpito, che un colpo che mi avrebbe mancato. Ma almeno, se so che il colpo non mi colpisce, e se posso decidere di non effettuare quindi la parata, evito di aprirmi agli attacchi successivi come un idiota senza ragione alcuna.
L’unica maniera intelligente di usare uno scudo sarebbe quindi di usare la parata solo contro l’ultimo attacco di un round … però qual è l’ultimo attacco ? Impossibile saperlo. Inoltre, è molto probabile che sia quello con BaB più basso, e che quindi, non mi avrebbe colpito, se non con un 20. A livello utilità, è penoso.
- rende ANCORA la spada più efficiente dello scudo. Una persona senza uno scudo si fa colpire più spesso di una persona con uno scudo, per differenza di CA. Se io non so se vengo colpito o meno, posso però realisticamente immaginare di farmi colpire piuttosto spesso se non ho lo scudo. Quindi uno con una spada avrebbe meno probabilità di sprecare un colpo “a caso†per parare. Uno con uno scudo, invece, ha più possibilità di sprecarlo, il colpo. Semplicemente perché ha più possibilità di non essersi fatto colpire in prima battuta.
- la quarta ragione me la sono scordata … se mi torna in mente, e che le prime 3 non vi bastano, cercherò di farmela tornare in mente. SE siete convincenti nei vostri ragionamenti/dimostrazioni.

Ho finito per le regole, per me, sacrosante.
Le altre, ci si può sempre discutere. È solo questione di trovare un sistema adeguato, e funzionante.
- la parata si può fare se uno ha perso l’iniziativa ? penso di no, per parallelismo con il sistema 3.5.
- bisogna dichiararla/preparla ? penso di si.
- aggiungiamo i modificatori alle stazze delle armi ? penso di si, per logica, e per bilanciamento.
- bonus di saggezza alla parata ? penso di no. In quanto la saggezza, a rigor di logica, dovrebbe a questo punto inserirsi anche nei TxC e la CA (sei bravo a fintare, intuire dove arriva il colpo).
- più tentativi di parata al rounds ? con appositi talenti, perché no. Ma non dovrebbero essere diversi dai talenti che aggiungono attacchi con lo stile 2 armi.
- ci si può muovere E attaccare E parare nello stesso round ? senza talenti, penso di no. Per bilanciamento: uno con 2 armi non può muoversi e attaccare con 2 armi, ma solo con una.
- ecc.

10/04/2008, 10:52
Profilo

E ci volevano 5000 parole(contando gli spazi)per dire che sei daccordo con me tranne per quel che concerne la saggezza come bonus?! smoke:
Cmq scherzi a parte(e calugne :cry: ), la parte dell'uso della sag era solo per fare qualcosa di originale rispetto al solito bonus della des(anche perchè anche li ho +4 di bonus 8) ).
Cmq ne parleremo.. a presto uomini

11/04/2008, 23:56
Profilo
Site Admin

Trovato i talenti ufficiali per inserire la parata con lo scudo (in quanto per parare con le armi, non c'è bisogno di alcun cambiamento o talento, basta dichiararlo).

Agile Shield Fighter:
When making a Full Round Attack with a weapon and a Shield Bash, the penalty is -2 on each, instead of whatever the penalty would have been (i.e. due to not having Two-Weapon Fighting, etc.).

Richiede i seguenti talenti:
Shield Specialization (che da un +1 al bonus di Scudo, da scegliere tra scudo pesante, leggero, o buckler)
Improved Shield Bash (che permette di mantenere il bonus alla CA dello scudo quando si usa lo scudo per colpire)

In sintesi, con 3 talenti, si può ottenere il beneficio di Two-Weapon Fighting con 1 arma e scudo.
è chiaramente più costoso (Two-Weapon Fighting si può prendere subito), visto che sono 3 talenti al posto di 1, ma:
- non ci sono pre-requisiti di caratteritiche (come Des 15)
- non ci sono limiti di stazza di armi (si può usare un arma pesante e uno scudo pesante ed avere solo -2/-2)

Da testare, cosa che farò al 9° livello in via ufficiale.
Lo testeremo comunque per la strada (e cioè, senza che sia ufficiale, ma per vedere, anche se non ho i talenti, cosa succederebbe se li avessi), per avere un pò di dati in più.

26/05/2008, 12:47
Profilo

Non vedo la parata in questa combinazione.. solo l'attacco con lo scudo a meno che non si tenga valido tutto quello che abbiamo detto in questi post. Cmq non è una brutta combo in generale

28/05/2008, 20:17
Profilo
Site Admin

Vista l'esperienza passata (il test) nell'ultima battaglia, e problemi di "bilanciamento", dovuto al sistema 3.5, credo che eliminiamo il progetto "Parata".
Mi troverò altri due talenti al primo livello, allora. -_-

30/10/2008, 15:41
Profilo

Forse la parata è risultata over power.. ma basterebbe ridurre il bonus dello scudo e del'arma con cui si para e renderla un azione di movimento da fare solo se vinci l'iniziativa sul'avversario che ti attacca:
Elemar nel round può fare:
1 Parata: attacco base + forza + bonus scudo/arma(-0/-4/-8 se usi un arma G/M/P)esempio elemar +8(AB)+3(Fo)+4(scudo) =+15
1 Attacco: +8(AB) +3(Fo) +2(arma magica) = +13

PS: Messaggio del Fronte di liberazione a me la parata piaceva...salviamola!!

01/11/2008, 17:00
Profilo