Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
zoltar
|
 Allineamento
...e alla fine siamo arrivati al Big Clash.
Cerchiamo di ragionarci su, magari portando esempi(un LG accetterebbe la tortura?), differenze tra modelli comportamentali (superman vs l'uomo ragno vs batman) magari partendo da estremi (angelo vs diavolo)
Una discussione che credo non avrà mai fine, ma che fomenta gli animi.
Ovviamente, avendo creato il concetto di allineamento, la wizards of the coast ha cercato di smarcarsi con un utilissimo tool che serve a capire: di che allienamento sei?
http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dnd/20001222b
E' un TEST molto corposo, molto simile a quelli fatti durante i colloqui d'agenzia, ma credo possa veramente fare la differenza.
Unico problema, è in inglese, se magari c'è qualche traduttore che ascolta può magari dare una mano nei passaggi più delicati.
Ultima nota, prendetevi il vostro tempo nel compilarlo e sopratutto, non fate l'errore di pensare a voi stessi, ma pensate al vostro personaggio che risponde ai quesiti.
inboccalupo
z
|
12/09/2006, 12:59 |
|
 |
Magnificat
|
 Legale buona
Interessante il test, presenta tutta una serie di situazioni utili anche se di fatto è, come dice anche l'autore, sono un consiglio.
Alla fine del test Cleori risulta legale buona. Benché io non abbia risposto sempre in termini "legali", evidentemente la maggioranza delle mie risposte portano in quella direzione. Forse anche l'allineamento dovrebbe essere considerato in maniera elastica: dovrebbe essere più un'ispirazione che non una guida vera e propria. Un allineamento ufficiale ci vuole secondo me, ma sempre e comunque filtrato.
Cosa ne dite?
Bene, se tengo legale buona posso impugnare la spada! :twisted:
|
12/09/2006, 14:13 |
|
 |
daemòn
|
Non ho fatto il test.
Volevo ragionare su Azhael, come esempio, per parlare dell'allineamento a mio parere più problematico e soggetto ad interpretazioni contrastanti: il Legale Buono.
Il manuale del giocatore dice chiaramente che un personaggio Legale buono "unisce un forte sentimento di opposizione nei confronti del male alla disciplina necessaria per combatterlo senza tregua"
E in questo si rivedono gran parte dei personaggi inseriti in un gruppo di eroi.
Poi: "dice la verità, mantiene la parola data, aiuta i bisognosi..."
Altre caratteristiche comuni a personaggi buoni in generale.
Insomma, questa descrizione è attribuibile anche a personaggi buoni, ma non necessariamente Legali... Combattiamo il male, aiutiamo chi ha bisogno... lo farebbe chiunque di noi...
Bisogna fare un passo in più.
Azhael è un ranger, una guardia del regno degli elfi. Ha giurato fedeltà al suo regno, ma persegue una propria missione personale contro qualsiasi tipo di creatura non-morta (di per se incarnazione assoluta del male).
Quindi, 1) segue le leggi del suo regno e deve farle rispettare; 2) odia il male e lo caccia.
Questo è sufficiente per fare di lui un personaggio Legale Buono?
E poi, Legale Buono non vuol dire per forza Paladino...
Colpire alle spalle è lecito, se a scappare è una creatura malvagia.
Torturare... per la causa del bene si può fare!
E così tante altre cose.
Rileggevo l'INQUISITORE DI SHADOWBANE, un personaggio Legale buono, ma di per se abbastanza fuori dalle righe.
Nella sua descrizione si dice che (se traduco bene):
"L'ordine persegue aggressioni senza pietà contro il male... un inquisitore sa che l'unica soluzione per un'infestazione del male è la spada..."
Poi dice addirittura che, a differenza di altri ordini cavallereschi, l'inquisitore non avrebbe nessun dubbio a livello morale se, per distruggere il male, dovrebbe sacrificare la vita di poche creature buone...
E questo per me dice tutto.
C'è Legale Buono e Legale Buono.
Avanti i commenti!
_________________ FLAMEDOME.COM
|
12/09/2006, 15:06 |
|
 |
Arcangelo Nero
|
Sono d'accordo che ci sia Legale Buono e Legale Buono. L'allineamento non descrive in modo così diretto il modo comportamentale dei PG, altrimenti ci sarabbero personaggi che si comportano tutti allo stesso modo nello stesso istante.
L'allineamento definisce il comportamento del PG solo se preso in considerazione isieme con la classe, la razza, il background e le aspettative del giocatore. In ogni allineamento penso che ci sia spazio per le scelte personali. Mi sembra plausibile che un Paladino Legale Buono non per forza debba essere speculare ad in Inquisitore Legale Buono. Entrambi sicuramente potrebbero condividere il fine del proprio operato ma divergere sui mezzi utilizzati per raggiungerlo. Insomma la vita è bella perchè è VARIA!! E non perchè è AVARIATA!!
L'allineamento definisce le linee guida fondamentali della visione d'insieme del personaggio.
Detto questo è normale che ci siano allineamenti più restrittivi di altri. Non a caso le classi di PG che hanno una restrizione di allineamento (ES. Monaco e Paladino..) sono appositamente più potenti e sbilanciate di altre. Questo perchè prevedono oltre ad un allineamento una vera e propria condotta a cui attenersi. Qui magari le scelte personale sono sicuramente un po più limitate rispetto ad un Guerriero Caotico Neutrale che è totalmente imprevedibile e libero di fare quello che vuole in ogni circostanza!
Io ho fatto il test ed è uscito esattamente l'allineamento che avevo scelto x Lex. NON è ESALTANTE???!!!!
_________________ Solo un Angelo libero può proteggere ciò che gli appartiene con ciò che è suo...
|
13/09/2006, 10:41 |
|
 |
seriale
|
beh il mio parere l'ho già espresso lunedì sera alla fine della sessione
ero prevalentemente in linea con Azhael mi sa ke non si scrive così
eeheheh
il legale buono è stato in prevalenza l'allineamento sotto i riflettori
poi è saltato fuori il paladino che è un LG particolare
cmq sono sempre dell'idea ke si debba difendere i deboli e distruggere i malvagi
ovvio il ladruncolo da 4 soldi ke si arrrende lo si può risparmiare
ma il chierico malvagio ke uccide la gente del villaggio per sacrificarli al suo dio malvagio
beh anke se si pente o dice di farlo va eliminato
la pietà la si vede verso i buoni per questo è il GOOD
la determinazione ad eliminare il malvagio ke mina la legalità è il LAWFULL
cmq come già detto anke da altri salvo ke per poke classi generalmente l'allineamento indica come ci si comporta quasi sempre ogni tanto capita di sgarrare ovvio ke deve essere molto raro
|
13/09/2006, 13:36 |
|
 |
zoltar
|
Leggendo l'inquisitore ho riflettuto su un elemento non ancora considerato: il potere.
Ho cercato di immaginarmi il contesto in cui si trova un inquisitore e ho cercato di paragonarlo ai giorni nostri.
L'esempio più palese: Bush è un inquisitore, fermo e deciso a ripetere sempre la stessa parola "il terrorismo deve essere distrutto con ogni mezzo e senza pietà"
Poi mi son detto, certo lui può dirlo, ha un'arsenale di guerra senza rivali, può permettersi di fare l'Inquisitore.
Nessuno di noi potrebbe mai pensare di armarsi e partire per stermianre il terrorismo, nonostante i nostri propositi Legali Buoni, non abbiamo i mezzi per farlo.
Torno alla nostra classe di prestigio, questa può essere presa solo al 5° livello di paladino e ti dona poteri molto distruttivi associati a quelli del paladino.
Quindi credo che ci sia una forte relazione tra allineamento e grado di potere: l'allineamento può prendere sfaccettature estreme nel momento in cui hai il potere di applicarlo sia fisico e/o carismatico.
Tutto questo per dire che è inutile prendere esempi di vario potere, perchè ci porterebbero su strade sbagliate.
Inutile pensare a Superman o all'Inquisitore come esempio assoluto di Legale Buono, perchè ci ritroveremmo a dover interpretare qualcosa di troppo grande per noi per le nostre possibilità attuali.
Bisognerebbe invece pensare al proprio allineamento nel momento in cui il personaggio inizia la sua avventura, solo in seguito, con l'avanzamento di livello, l'allineamento prenderà delle sfaccettature possibili.
Consiglio cmq di fare il test rispondendo come ripsonderebbe il nostro PG avendo in mente le sue attuali capacità (poteri).
la discussione continua
z
|
13/09/2006, 14:03 |
|
 |
Il Mangiafiabe
|
Sono riuscito a fare il test e a grandi linee è uscito fuori l'allineamento che mi immaginavo, cmq nn sono legale.
Il nostro gruppo penso sia composto in prevalenza di personaggi buoni. Ma la legalità o il fatto di essere caotici è come i nostri personaggi si rapportiamo con la legge, le istituzioni e lo stesso potere. Un'esempio eclatante è Robin Hood che per il bene della gente andava contro il suo governo attuale quindi è considerato CB.Quindi tutto sommato anche un paladino in un regno malvagio non può essere legale perchè a priori dovrà andare contro quel tipo di governo x aiutare il prossimo.
In conclusione la legalità è molto difficile da interpretare, ma sono concorde con il fatto che ognuno la possa interpretare alla sua maniera.
_________________ E' l'unica freccia che ti colpisce ma che non ti uccide... Che cos'è???http://dailymotion.virgilio.it/video/x1e77u_sugar-baby-love-aides-2006_ads
|
13/09/2006, 14:48 |
|
 |
seriale
|
beh un attimo non confondiamo il legale con chi rispetta ogni legge
la tirannia un legale la combatte perchè va contro LA LEGGE
non è ke il primo ke passa si inventa una legge ingiusta ed il legale la rispetta
|
13/09/2006, 18:56 |
|
 |
daemòn
|
Ho fatto il test..... Lawfull Good.
Ma sinceramente l'ho trovato banale...
Ad alcune domande ho risposto forzatamente, perchè non c'era la risposta adatta....
Ed in generale, la maggiorparte delle domande non mi sembravano adatte ad un avventuriero...
Non lo terrei troppo in considerazione.
_________________ FLAMEDOME.COM
|
14/09/2006, 10:09 |
|
 |
acrimoneos
|
Mi sembra na cagata sto test ma ...
... è uscito anche a me esattamente quello che pensavo ...
e che poi rispecchia anche la mia visone dell'allineamento come concetto generale ... cioè inutile ... infatti io sarei neutrale/neutrale ... ovvero se mi gira bene accompagno la vecchietta se mi gira male la sgozzo ... ma se devo raccogliere la spada di un paladino in quel momento li come sono ??? ... pieno di buone intenzioni ... certo non la userei mai per scopi malvagi ... e quindi ??? ... ok, potrei uccidervi tutti nel sonno, o svegliarvi con la colazione pronta e un fiore per cleori ... ma non sono neutrale ... sono come tutti a volte buono a volte legale a volte malvagio e crudele ... oddioooo ... cosa sonoooo ?!?!?!?! AIUTOOOOO
|
19/09/2006, 17:24 |
|
 |
Morgan
Iscritto il: 09/11/2007, 18:10 Messaggi: 8 Località: Gerenzano (VA)
|
Penso ke bisogna “misurare” il comportam del PG rispetto ai canoni della società in cui vive o non vive (magari ne è un escluso x qualche motivo). E il sistema di valori, usi e costumi d una società non è affatto scontato.
Infatti se i PNG fossero spagnoli del ‘500-‘600, accetterebbero come azione LB il rogo (nonkè la tortura) di qualsiasi erborista, soprattutto donna, accusato/a di stregoneria; se fossero romani apprezzerebbero lo spettacolo di un criminale dato in pasto alle belve nell’arena; a sparta l’uccisione dei neonati imxfetti era consueto, mentre ad Itaca, Ulisse ha sterminato i Proci xkè c provavano con sua moglie (e i Greci tutti la pensavano come lui e avrebbero agito analogam); infine, fino al 1948 le donne in Italia non hanno votato xkè ritenute indegne d farlo.
Quindi il master e i giocatori dovrebbero scegliere insieme un modello d riferim.
Inoltre quando si attribuisce un allineam al proprio PG bisognerebbe fornire una nota al master ke giustifichi quella scelta, ovvero spieghi cosa si intende x L, C, B, M, N.
L/C/N: quali sono la legge, i valori e i principi ke il PG rispetta/rinnega?
B/M/N: xkè si comporta così? Cosa è disposto a fare pur d rispettare/rinnegare i principi d cui sopra?
Complesso vero?
Sxo d’essermi spiegato…
_________________ Segui il Flusso
|
12/11/2007, 20:28 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |