Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Sistemiamo il Personaggio?
Autore |
Messaggio |
zoltar
|
 Sistemiamo il Personaggio?
Il post è rivolto a tutti, ma sopratutto ai nuovi arrivati.
Discutendone al volo con Davide, se avete voglia di dare una ritoccata alle vostre schede in ambito di talenti punteggi abilità , incantesimi o quant'altro, parliamone.
Davide se non sbaglio stavi mettendo a posto gli incantesimi, vero?
Luca anche tu se vuoi continuare il discorso sugli incantesimi curativi o da bardo o approfondire l'incantesimo di "affascinare".
Davìd ti sei fatto un'idea del regolamento 3.5 se, hai dubbi o vorresti modificare Elemar, in modo che calzi maggiormente con le idee che ti sei fatto, ben venga.
Anche per kurg lex e corvo il discorso è analogo.
Fatemi sapere quali sono le idee che l'estate vi porta.
zoltar
|
19/07/2007, 18:31 |
|
 |
Elayne
Site Admin
Iscritto il: 27/04/2007, 16:06 Messaggi: 471 Località : Falkovnia (OOC: Milano)
|
zoltar ha scritto: Davìd ti sei fatto un'idea del regolamento 3.5 se, hai dubbi o vorresti modificare Elemar, in modo che calzi maggiormente con le idee che ti sei fatto, ben venga.
In realtà con tutto il lavoro fatto su Elemar insieme, devo dire che è venuto piuttosto bene, e che calza quello che volevo ottenere.
L'unica cosa che potrei cambiare è quella famosa, sarebbe a dire i talenti.
Ero convintissimo su Maestria e Disarmare Migliorato, non lo ero molto su Attacco Poderoso.
è chiaro che Attacco Poderoso permette di prendere dopo Forza Divina, ma mi rendo conto che come talento, è più da videogioco che da avventura.
Attacco Poderoso è comunque "tattico", è in questo rimane un talento che calza con il PG, ma non è veramente combinabile con Maestria (in teoria si, ma in pratica uno non userebbe insieme entrambi i talenti, se non ad altissimi livelli)., visto che fa l'opposto.
Quindi sto continuando a guardare gli altri talenti.
Se qualcuno ha una buona idea, magari un talento che aiuta anche il gruppo, io ascolto. 
_________________ Perla di Ahiren:
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
20/07/2007, 12:46 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Alla fine credo di avere trovato alcuni talenti che possono essere sia utili, sia coerenti da background:
Divine Vigor: As a standard action, spend 1 turn/rebuke undead attempt to increase your speed by 10'; gain +2 temporary hp/character level. Both effects last your Cha bonus in minutes.
Sacred Healing: Spend a turn attempt as a full round action to grant fast healing 3 to all living creatures within 60'. This lasts for 1 + your Cha modifier rounds (minimum 1 round).
Il primo l'avevo già letto quando creavo Elemar, e mi piaceva perchè piuttosto "tattico" (ti muovi di più, eliminando quindi la penalità dell'armatura pesante al movimento), perchè durava tanto, e permetteva al paladino di resistere meglio in battaglia.
L'unica cosa che non piace del talento è che i punti ferita (anche quelli sopra il massimo consentito) sono temporanei... voglio dire, diventa un pò inutile, se alla fine devi perdere il tutto (rischi la morte).
Il secondo dura molto meno, e richiede un azione completa. Non è proprio un azione di combattimento, visto che se lo fai, significa che i tuoi compagni sono feriti, e quindi in battaglia, e quindi daresti Fast Healing anche ai nemici (il che non è bello) visto che sono sicuramente nel raggio d'azione.
Però è un potere di cura interessante, una volta finito il combattimento: Al livello attuale di Elemar, significa ridare 12 punti ferita a TUTTO il gruppo, e questo, fino ad un massimo di 6 volte al giorno (3+bonus carisma).
Io lo trovo particolarmente interessante e molto paladinico (soprattutto per Elemar che era abituato ad avere un bel pò di soldati sotto la sua responsabilità ).
Io quindi sarei propenso per Sacred Healing (anche se inutile in combattimento, o quasi).
"Divertente.. potrei riassumere il cambiamento dalle varie edizioni con frasi chiave tipo: 2ed : A discrezione del Master!! 3ed: Aspetta devo controllare il manuale... 4ed: Ma siamo sicuri che SERVA il Master?"
|
20/07/2007, 14:33 |
|
 |
zoltar
|
uhm.. aspetta
se non sbaglio i punti ferita temporanei non li vai a perdere dopo che il potere svanisce.
Se Mister Manual (alias Davide) mi da conferma, i punti ferita temporanei sono dei punti ferita in più nel momento in cui attivi il potere assorbono i danni.
ex
se hai 40hp e usi il potere che te ne da 10, hai un totale di 50
se subisci nel corso del potere 5 punti danno quando finirà ne avrai nuovamente 40 hp
se invece ne hai subiti 15, quando finisce il potere ne avrai 35.
quindi nessuna perdita, ma solo guadagno.
Per le cure, qui si apre un bel discorso che avevo iniziato con Luyan e magari vorrei espandere proprio a Elemar e Ahren.
Sapendo che Cleori ci lascerà presto, come distribuiamo i poteri curativi?
Non vorrei che tutti quanti prendessero troppi incantesimi di healing per poi dimenticarsi della propria professione.
Io vi consiglio di farvi i conti in tasca, se no poi Kurg ci prende la mano e si diverte a prendere mazzate ;)
|
20/07/2007, 15:05 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
zoltar ha scritto: uhm.. aspetta se non sbaglio i punti ferita temporanei non li vai a perdere dopo che il potere svanisce. Se Mister Manual (alias Davide) mi da conferma, i punti ferita temporanei sono dei punti ferita in più nel momento in cui attivi il potere assorbono i danni.
Era cosi con la magia Aid (Aiuto) in 2ed, ma dalla descrizione del talento in 3ed non sembra essere il caso...
Comunque, se fosse cosi, sarebbe interessante.
Mi sono però reso conto che NON posso prendere Sacred Healing: richiede 8 gradi in Cura, e io ho anche 8, ma non in gradi (impossibile al 4° livello).
Quindi prenderò Divine Vigor per forza.
Per quanto riguarda il discorso delle cure, è chiaro che Elemar + Sacred Healing + 6° (livello da Paladino per prendere il talento) implica un potenziale di cura tremendo (calcolando, senza contare le magie, siamo sui 54 pf singoli + 72 pf per tutto il gruppo).
Ma visto che è un discorso futuro, è inutile pensarci ora.
comunque sia, in linea generale, vista la tendenza suicida del gruppo, è chiaro che Elemar sarebbe tentato di prendere Sacred Healing al 6° livello per cercare di porre rimedio alle 3000 ferite che subisce il gruppo ogni volta. 
|
20/07/2007, 15:25 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Dal Manuale del giocatore: "When a character gains temporary hit points, note his current hit points total. When the temporary hit points go away the character's hit points drop to his current hit points total."
Quindi sembra proprio che Vigore Divino sia un pò inutile...
Immaginate la scena:
Elemar: "non preoccupatevi, ora lo fermo io questo cattivone!!!"
PAFFF!! SBOUM!!! ecc ecc.
Altri PG: "Grazie Elemar, è stato providenziale. Tutto ok ?"
Elemar: "Beh, si, mi sento ancora bene, comunque abbiamo ancora altro da far<CROUIC!!!>" (Elemar cade al suolo, stecchito, dopo avere perso i pf bonus)
Mi ricorda molto bene i pf bonus del berserker della 2ed (che infatti permettevano di rendere molto bene il fatto che il berserker fosse leggermente più resistente, e, visto che non poteva tenere conto dei suoi PF mentre era in rage, c'era sempre il divertente finale alla fine del combattimento: morirà perdendo i pf bonus, o no ?  ).
Da notare però che nessun giocatore considerava i PF bonus del berserker un vero bonus, ma piuttosto una maledizione (in quanto per forza dovevi curarlo OGNI volta dopo, perchè se no rischiavi la sua morte. Con un guerriero normale, questo non succedeva, visto che si sapeva benissimo il suo stato di PF).
Non era nemmeno una scelta, quella dei PF bonus: era obbligatoria.
In breve, capisco l'utilità di Vigore Divino, ma è proprio a questo punto limitatissima. Vedrò di trovare qualcos'altro..
EDIT: ok, non è proprio COSI inutile. Permette di subire un colpo per battaglia senza essere veramente ferito. ci penserò su.
|
11/09/2007, 13:00 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Mi sono reso conto che il mio esempio era chiaramente falso. Uno non può morire perdendo PF temporanei, perchè semplicemente i PF temporanei sono già stati persi (in combattimento).
Mmmhhh... dura scelta.
|
11/09/2007, 13:48 |
|
 |
zoltar
|
Ho capito benissimo la confusione e anch'io all'inizio ci sono cascato pensando al nostro beserker del fighter's handbook.
Il potere mi sembra carino, vale di nuovo il mio invito a non concentrarsi troppo sulle cure, credo che siate cmq in 3 ad avere un potere curativo, non sovraccaricatevi.
zoltar
|
11/09/2007, 14:55 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Chiaro, ma devo ammettere che mi piaceva molto il fatto di muovermi 3 metri in più.
Valuterò altri talenti, e ti dirò giovedi.
|
11/09/2007, 17:38 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Altre possibili scelte:
Goad: permette, con un azione di movimento, di attirare l'attenzione di un avversario di intelligenza 3 o +. Quando l'avversario fa il suo prossimo turno, deve fare un TS contro Willpower con CD 10 + 1/2 Lvl PG + Cha Bonus. Se fallisce, la creatura può attaccare in melee solo il PG (può fare altre azioni normalmente, però).
Good Karma (Luck Feat): permette di subire un attacco (melee o distanza) fatto su un alleato adjacente (il TxC va fatto contro l'AC del PG, e non contro quella dell'alleato), 1 volta per giorno, come un immediate action.
Se si viene colpiti, si subisce però il 50% dei danni in piu'.
Da verificare se il nostro caro DM considera Goad un talento adatto ad un Paladino, però.
I 2 talenti si equivalgono nei loro effetti, comunque.
|
12/09/2007, 10:52 |
|
 |
zoltar
|
Oddio mi sembrano entrambi due poteri molto sacrificanti, se non sei più che superprotetto ti attiri veramente i danni più pesanti,
Goad inoltre non si ha nemmeno la certezza che funzioni visto che questo potere possa essere usato contro avversari tipo "Boss di fine livello" e che hanno cmq dei tiri salvezza + alti.
Con Good karma devi essere vicino all'alleato per utilizzarlo, quindi o lo si usa in casi disperati quando Kurg (chi altro se no?) è stremato, oppure dovresti stare a fianco di Corvo rosso sempre (dannati i suoi 15PF).
Tra tutti, il Divine vigor è quello che mi convince ancora di più.
A te la scelta :)
zoltar
|
12/09/2007, 11:25 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Il passato di Elemar è tale che lo vedo molto alla ricerca di proteggere i suoi soldati quando era in missione.
In quest’ottica, Goad e Good Karma vanno benissimo.
Elemar poi ha Maestria in combattimento e altre capacità che possono renderlo piuttosto “resistente†a livello Classe Armatura.
Non mi è mai interessato giocare qualcuno che faccia una montagna di danni in combattimento (alla Kurg, per intenderci). Preferisco di gran lunga qualcuno di più tattico e più difensivo.
La difesa però è sempre stata personale, e quindi anche se un Paladino è super-protetto, questo non significa che lo siano i propri compagni.
Questi 2 talenti permettono di colmare tale lacuna, ed è per questo che mi interessano.
Certo, sono molto sacrificanti, e la loro utilità è minore in termini di frequenza che Vigore Divino.
Forse per questo, per ora, prenderò Vigore Divino (che reputo comunque molto tattico), ma rimane il fatto che Goad potrebbe essere comunque il prossimo talento della lista.
Non conosco molto bene i livelli di difficoltà dei TS, so che con questo siamo a CD 15. Contro un guerriero, o mostro combattente, che non dovrebbe avere TS mentali molto elevati, c’è sempre una possibilità su 2 (almeno) che funzioni. Che poi il mago boss di turno faccia il TS, non m’importa: lui potrebbe comunque distruggersi a magie, ma mi interessa che chi possa fare male in corpo a corpo si infranga (si spera :-D) senza risultato su Elemar.
Suppongo che in un ottica “il mostro X sta creando gravi problemi al bardo/mago del gruppoâ€, il talento è comunque molto utile.
|
12/09/2007, 16:17 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Aarrggghhhhh...
Ho trovato IL talento.
Able Learner (requisiti: essere umano basta): All skill ranks cost 1 point. The max number of ranks per skill does not change (even for cross-class skills). Speak language is not affected, nor is purchasing literacy.
Chiaramente non permette di avere un totale più elevato per skill, ma di spendere meno punti.
E io AMO le skills, soprattutto quelle non di classe.
|
24/10/2007, 12:39 |
|
 |
Elayne
Site Admin
|
Il talento si trova nel libro Races of Destiny (che non è collegato a nessuna ambientazione  ).
Lo potete vedere qui.
http://www.wizards.com/default.asp?x=pr ... /177370000
Come requisito: essere un umano o doppleganger, e prenderlo al 1° livello.
|
30/10/2007, 10:22 |
|
 |
zoltar
|
Bene, risolto il mistero.
Direi che come già mi avevi descritto nel tuo background questo talento può benissimo inserirsi come se fosse stato di primo livello.
a questo punto ti consiglio di rivedere le tue abilità con quest'ottica, cioè partendo dal primo livello con questo talento.
buondivertimento
z
|
30/10/2007, 11:10 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|