0806 abbiamo vinto...

Sì, ho capito che abbiamo vinto il campionato mondiale. basta adesso.

Eh, no! Fammi fare ancora un po' di poroppoppooo, la gente poi dimentica l'euforia di quei giorni, invece bisogna ricordarla, o meglio, io la voglio ricordare.
Ogni tanto penso a Gienny campione del mondo nella sua Calabria e mi commuovo: lui, Giennymio che alza la coppa del Mondo, ecco quella e la rappresentazione di tutti gli sforzi di un uomo, nato con un pugno di niente e che ha fatto dell'unica cosa che era capace di fare il suo Sogno.

Credo che l'Italia, intesa come nazione, si sia meritato tutto questo. ripartiamo

Vabbè, ok ti sei sfogato, passiamo a qualcos'altro di altrettanto ignorante: vacanze?

0806 Londra per iniziare...
Avrei dovuto parlarne sul mio diario, ma forse ho già detto tutto di Londra e talvolta mancano ulteriori parole.

Un viaggio anniversario con l'artemìa, per camminare nella città che amiamo.
Dopo essere stato a San Francisco, New York e Berlino il mio giudizio è definitivo: Londra è la città più all'avanguardia dell'occidente.
Sì ok, parlo solo di design, di moda e tendenza, ma mi rendo conto di quanto si ricarichi la mia testa dopo qualche giorno immerso nell'aria che sa di macdonalds e asfalto bagnato.
 
0806 ...Londra per finire
 

Torniamo con un sole cocente, ma è meglio della pioggia no?

Un po' di cambiamenti nei luoghi classici: Camdentown è diventata talmente "commerciale" che hanno messo pure le scale mobili all'interno del mercato, aprendo dei nuovi spazi sotterranei per i negozi.
Ho un brutto presentimento guardando i vestiti e i negozianti: camdentown sta diventando una colonia cinese.

Poi c'è spitafield e bricklane, che tengono botta, sono state scoperte nuove zone che l'anno scorso erano in costruzione e si respira un'aria molto spaziosa.
Tappa obbligata al megaburger cucinato al barbeque, quasi come se il nostro viaggio avesse come scopo questa domenica mezzogiorno in con il panino in mano.

0806 il desiderio di Claudia
E poi la mia Gwinny ha realizzato il suo desiderio: si è sposata.

E' stato quasi un pellegrinaggio l'arrivare nel bell'agriturismo dove si svolgeva la cerimonia ma così l'ho voluto affrontare.

Claudia mi capirebbe più di ogni altro; come avventuriero mi sono messo l'equipaggiamento in spalla e ho viaggiato per le colline romane alla ricerca dell'elfa e il suo desiderio.

Avrei viaggiato con Hirilondë, ma non
è ancora il tempo.
 
0806 e ora dove si va?
 

Prendere la LonelyPlanet prima di aver prenotato porta sfiga.

Ormai era cristallino il mio pensiero: quest'anno vado in Grecia.
Speravo che fosse passata un po' di moda rispetto a 10anni fa, mi affascinava guardare sulla mappa tutte quelle isole e immaginarci storie e le leggende del passato.
niente da fare.

Don't panic, dopo un attimo di sconforto la coppia a&z trova alcune immagini della Sardegna e decidono che quello sarà il luogo giusto; daltronde l'Italia è Campione del Mondo, perchè non essere per una volta patriottici vivendo una vacanza nel paese delle meraviglie?

Alcuni giorni per prenotare online e siamo pronti per partire!

0806 riposo
Parola d'ordine di questa vacanza: RIPOSO.
Negli anni passati ho girato per il mondo ma sono arrivato a un momento di stanchezza tale che necessìta rigenerazione.
Sì, desidero fortemente stare sulla spiaggia, sotto l'ombrellone, davanti a un bel mare e poter leggere e scrivere. pace

Evitando accuratamente tutta quella parte di Sardegna fatta di coste smeralda, bilionaire&briatori e vulcani&berlusconi, siamo diretti verso l'Agriturismo Guparza a Posada.
 
0806 RIposada
 

Arrivati verso mezzanotte, l'Ospitalità ci aspetta come una vignetta di Jacovitti: un salame con le gambe salta sul tavolo mentre del formaggio sardo ci serve del vino da una brocca.

Nei giorni a seguire passiamo da una spiaggia all'altra alla ricerca del luogo perfetto: in un pomeriggio ventoso San Giovanni ci si para davanti, è il paradiso.

In tutta la vacanza non ritroveremo più questa giornata perfetta, ma è grandioso averla vissuta, vìverne il ricordo lucidamente e portarselo nel cuore per sempre.

0806 ...e ahm!

Questo è l'ottavo post che scrivi e non hai ancora parlato approfonditamente di cibo, che è? Avete fatto digiuno???
Credo che abbiamo mangiato così tanto che ora siamo ricercati dal WWF per aver sterminato il porceddu dalla Sardegna.

Io adoravo la cucina sarda, ora che sono qui ne ho la conferma.
La cucina è fatta con materie prime sublimi, tant'è che molte pietanze sono
DRY:senza l'aggiunta di nient'altro.
Il porceddu è cucinato allo spiedo davanti al fuoco, punto.

Accompagnati dalle nostre guide culinarie, la palma d'oro la spunta di qualche lunghezza Su Gologone. La cucina è stata così accecante da farci mangiare una frittellina di cervella e la truculentissima TRECCIA...

"scusi questa bontà che cos'è?"
"...é quéstà è la Tréccia"
"e cosa sarebbe?"
"...bè sono budelline di agnello intrecciate..."
...
...
...GLOM

 
0806 Cagliari
 

Effiguriamoci se rimanevamo fermi per più di una settimana.
Partiamo per Cagliari.

La città si comporta come tutto il resto dell'Italia: chiusa per ferragosto.
A noi ci frega poco, perchè siamo in un nuovissimo, lussuosissimo ecomostro in centro città.
Colazioni pantagrueliche, camera hi-tech, bagno piastrellatissimo equipaggiato di docciapornosbarra, TV via cavo... altro?! Economico!

La città di Cagliari non mi prende troppo il sentimento, sarà l'atmosfera deserta, sta di fatto che il mare nelle vicinanze è sempre inarrivabile.

0806 Alghero
Da una costa all'altra, eccoci nella bellAlghero.
Ritorniamo al clima agrituristico nello splendido Vessus, gestito dal signor Delio, milanese purosangue.

E' l'ultima settimana e dallo stile lumaca regrediamo a quello bradipo, ora la colazione la si fa a mezzogiorno, poi si vedrà.

Visitiamo la labirintica Bosa, divoriamo le focacce Milese e Pafy si ritrova sgomenta al cospetto di Antonio Marras in persona.

Gli ultimi giorni sono di assenza mentale: piscina e quiete, solo il rumore della mia matita sul foglio rompe il silenzio.
 
0806 le grotte
 

Era da parecchi anni che volevo andare a visitare delle grotte.
L'ultima la vidi quando ero gnappo e poi più nulla, anche se la mia fantasia ha scritto decine di avventure sull'argomento.

In sardegna ho avuto l'onore di vederne ben 2: La Grotta del Bue Marino e La Grotta di Nettuno

Camminando sono quasi spaventato dal poter vivere quello che ho sempre vissuto con l'immaginazione.
Queste esperienze mi trasportano in luoghi talmente diversi che è come se vivessi in una puntata di StarTrek. voglio fare l'esploratore



E' tempo di tornare.

0806 tornare
Non ricordo una vacanza così rilassante, se proprio devo paragonarla, mi vengono in mente solo quelle che facevo in luglio con la mia famiglia, quelle che duravano un mese, dove non si faceva niente: si faceva merenda con il bombolone e si giocava in riva al mare.

Dalla nave saluto col fazzoletto la mia Pafy, che tenera!

Credo che dovrò prendere queste pause più spesso, perchè, è bello girare per il mondo, ma bisogna avere la forza mentale per goooooderselo


E al ritorno dense nubi nere si profilano all'orizzonte.
Spero che sia solo un temporale.